Cultura Eventi Provincia di Caserta

Alla scoperta del borgo di Valogno e dei suoi 42 murales con il gruppo FAI giovani di Caserta

Valogno: l’arte di Rinascere” è il titolo della Giornata FAI d’Autunno del gruppo FAI giovani di Caserta, prevista per domenica 13 ottobre.

Peculiarità del borgo di Valogno, un paesino di poco più di 90 anime sito nel parco regionale “Roccamonfina-Foce del Garigliano” a quattro chilometri da Sessa Aurunca, sono i suoi 42 murales, realizzati con l’intento di “colorare il grigio” delle mura di cemento armato.

Svariati sono i temi dei murales, legati anche alla storia del luogo: dal brigantaggio, alle favole, ai Mazzamaurielli, gli spiritelli che la leggenda narra che vivano a Valogno.

L’intera giornata sarà animata da tantissimi artisti che esporranno ai visitatori le proprie opere: dipinti, disegni, oggetti realizzati a mano.

Riservate esclusivamente agli iscritti FAI sono le tre passeggiate condivise, previste per le ore 9.30, 12.00 e 15.00, con un massimo di 25 visitatori ciascuna.

I non iscritti al FAI, qualora volessero partecipare alle passeggiate condivise, potranno iscriversi in loco usufruendo della promozione attiva fino al 20 ottobre o passeggiare liberamente nel Borgo.

È obbligatoria la prenotazione alle passeggiate condivise, inviando una email all’indirizzo:  caserta@faigiovani.fondoambiente.it,  indicando i nominativi dei visitatori e l’orario scelto.

Fra gli appuntamenti imperdibili della giornata, la realizzazione di un murales a cui i visitatori potranno assistere durante la visita al borgo e la presentazione del libro “Lo scrigno di Feliciello” di Pasquale Cominale, edito da Spring Edizioni, prevista per le ore 16.30; in tale occasione ci saranno i saluti ufficiali a cura del Comune di Sessa Aurunca che patrocina l’evento e del Capo Delegazione FAI di Caserta, l’architetto Dante Specchia.

Da ricordare che le  Giornate FAI d’Autunno compiono otto anni e sono più vitali che mai. Sono giovani perché animate e promosse proprio dai Gruppi FAI Giovani che anche per quest’edizione hanno individuato itinerari tematici e aperture speciali che permetteranno di scoprire luoghi insoliti e straordinari in tutto il Paese.

Un weekend unico, irripetibile, che sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 toccherà 260 città, coinvolte a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI – Fondo Ambiente Italiano “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva a ottobre.

Due giorni per sfidare la capacità degli italiani di stupirsi e cogliere lo splendore del territorio che ci circonda, invitando alla scoperta di 700 luoghi in tutta Italia, selezionati perché speciali, curiosi, originali o bellissimi.

Saranno tantissimi i giovani del FAI ad accompagnare gli italiani lungo i percorsi tematici espressamente ideati per l’occasione, con l’obiettivo di trasferire il loro entusiasmo ai visitatori, nella scoperta di luoghi inediti e straordinari che caratterizzano il nostro panorama.

Itinerari a tema, da percorrere per intero o in parte, che vedranno l’apertura di palazzi, chiese, castelli, aree archeologiche, giardini, architetture industriali, bunker e rifugi antiaerei, botteghe artigiane, musei e interi borghi.

Le Giornate FAI d’Autunno sono, quindi, l’opera collettiva di questi ragazzi, il risultato della forza delle nuove generazioni, simbolicamente incarnata in quel giovane che, duecento anni fa, a ventun anni, scrisse i versi immortali dell’Infinito: Giacomo Leopardi.

Per maggiori informazioni, contattare la pagina Facebook FAI Giovani-Caserta.

Condividi!