Sport

Dopo Teramo, altra beffa per la Casertana raggiunta al Pinto dalla Viterbese ad 1’ dalla fine

In una Caserta flagellata dai temporali, dal vento e dal freddo, i falchetti comunque cercano al Pinto di ritornare alla vittoria contro una Viterbese che finora si è mostrata squadra di categoria e che precede i padroni di casa in classifica di ben tre punti. Per i rossoblù tre punti in più in classifica avrebbero il significato di mantenere la squadra in zona play-off, ma contro i laziali non sarà sicuramente facile.

Mister Ginestra deve rinunciare, oltre a Rainone, anche a Silva il che crea più di un problema in difesa. Rientrano in squadra i “senatori” Castaldo e D’Angelo mentre Floro Flores riesce almeno ad accomodarsi in panchina. In campo, per la prima volta assieme, Lezzi e Santoro. Per mister Lopez invece, nessun problema in organico. Coppia d’attacco per i laziali composta da Volpe e Tounkara mentre De Falco ha il ruolo di regista.

Ritmi sostenuti sin dalle prime battute con le due squadre che si fronteggiano specialmente a centrocampo con rare conclusioni a rete. La prima si registra al 12’ e porta la firma di Lezzi che conquista palla a centrocampo e si invola verso Vitali, ignorando Castaldo che si era smarcato sulla destra e poteva creare ben altri pericoli alla porta viterbese. Gli ospiti aggiungono malizia al tasso tecnico e spesso le ripartenze rossoblù sono soffocate da falli a centrocampo che spezzano il ritmo ai falchetti. Al 16’ Starita viene innescato dalla sinistra e la conclusione chiama ad un severo intervento Vitali, salvo poi a rivelarsi tutto inutile per la posizione di off-side dell’ex Bisceglie. La risposta ospite matura gli stessi effetti al 18’ quando un invito di Tounkara per Volpe è sanzionato con la medesima posizione irregolare. Al 21’ Lezzi riceve palla da Castaldo, fa fuori un avversario con un dribbling secco e va alla battuta che però si perde lontana dai pali di Vitale. Al 23’ Volpe sblocca la gara: a seguito di un calcio di punizione e dopo un batti e ribatti la sfera finisce sul destro dell’attaccante che infila l’angolino alla sinistra di Crispino e realizza il suo quinto gol stagionale. La reazione dei locali si esplicita con una conclusione di Starita ben servito da Adamo che, nel frattempo, ha scambiato la posizione con Paparusso, ma la sfera si perde sul fondo. Al 43’ panico sul Pinto: un lungo lancio di Palermo pesca Tounkara in piena area di rigore, buon per Crispino che la bicicletta dell’attaccante spagnolo si perda alto sulla traversa. Si va al riposo con i laziali in vantaggio.

Si torna in campo con Laaribi al posto di Paparusso per tentare di annullare l’handicap maturato nella prima frazione e Starita suona subito la carica con un gran tiro che impegna severamente Vitali. La Viterbese risponde con un colpo di testa di Tounkara che spedisce a lato. La fascia sinistra tornata di proprietà di Zito consente all’esterno di agire con più disinvoltura e cominciano a partire traversoni in quantità industriale, tutti però facile preda di Vitale. Dopo una dozzina di minuti doppio cambio su ambo i fronti con il ritorno in campo di Antonio Floro Flores dopo 10 giornate di assenza assoluta. La Casertana si rende conto che solo con una prodezza individuale può avere ragione dell’ostica difesa giallonera e lo trova con Angelo D’Angelo che, ricevuta palla da Laaribi, al 16’ fa una piroetta su se stesso e fa partire un bolide che si insacca alla sinistra di Vitale. Al 21’ prima opportunità per Floro Flores che, su punizione dal vertice sinistro, manda la sfera a lambire la porta avversaria. Al 25’ Casertana in vantaggio: il solito cross dalla sinistra di Zito trova in piena area Castaldo che però non riesce a concludere, forse anche per un atterramento di De Giorgi, ma nei paraggi si aggira come un falco Floro Flores che, di prima intenzione, batte a rete inesorabilmente. Si scatena l’entusiasmo sugli spalti e Floro Flores non trattine addirittura le lacrime per la felicità. All’80’ Crispino è costretto ad uscire alla kamikaze sui piedi di Tounkara lanciato a rete ed il portiere, che qualche minuto prima aveva rimediato il giallo per aver perso tempo su una rimessa, rimane a terra dolorante per qualche minuto. La Casertana gestisce al top i restanti minuti fino al 90’ e l’arbitro concede 5’ di recupero. Al 2’ dei quali i falchetti rischiano con una incursione di Volpe sul quale ancora una volta esce alla disperata Crispino, ma poi il tutto viene vanificato dallo sbandieramento in ritardo – per fuorigioco – dal primo assistente. Ma all’ultimo giro di lancette arriva la beffa: Tounkara lavora un buon pallone sulla destra evitando vari interventi del diretto marcatore, mette al centro un bel cross e, sul secondo palo, è ben appostato Volpe che trafigge Crispino. La partita finisce qui con il retrogusto amarissimo per i falchetti che già stavano pregustando una vittoria che non avrebbero in verità demeritato. E domenica c’è l’impegno severissimo a Reggio Calabria con i primi della classe.

A fine partita in sala stampa si presentano per la Casertana l’allenatore Ciro Ginestra, Angelo D’Angelo, in rappresentanza della squadra, ed il direttore Salvatore Violante mentre, per la Viterbese, assente mister Giovanni Lopez, interviene il calciatore Andrea De Falco.

Pubblicato da Casertana F.C. su Domenica 3 novembre 2019

CASERTANA – Viterbese 2 – 2

CASERTANA (3-5-2): Crispino; Longo (57’ Clemente), D’Angelo, Caldore; Adamo, Santoro, Lezzi (57’ Floro Flores), Zito, Paparusso (46’ Laaribi); Starita (87’ Matese), Castaldo. A disp. Zivkovic, Galluzzo, Gonzalez, Cavallini, Zivkov, Ciriello, Varesanovic, Orglia. All. Ciro Ginestra

VITERBESE (3-5-2): Vitali; Atanasov, Baschirotto, Palermo (76’ Culina); De Giorgi, Bensaja, De Falco (57’ Besea), Zanoli (57’ Bianchi), Errico; Tounkara, Volpe. A dsip. Pini, Maraolo, Antezza, Milillo, Urso, Ricci, Molinaro, Sibilia, Simonelli. All. Giovanni Lopez

ARBITRO: Luca Zucchetti di Foligno. Assistenti: Antonio D’Angelo e Andrea Bianchini di Perugia)

RETI: 22’ Volpe (V); 16’st D’Angelo (C); 25’st Floro Flores (C); 49’st Volpe (V)

Appuntamento ogni lunedì alle ore 19,35 sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Maurizio Lombardi, Salvatore Orlando e Cesare Monteleone con il contributo di Stefanino De Maria. Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con SMS al 338.99.48.576, con mail a diretta@radioprimarete.it oppure con msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE o sul nostro profilo Instagram “radioprimaretecaserta”.

 

Condividi!