Sport

Finalmente sfatato il “tabù”: la JuveCaserta vince al PalaMaggiò contro San Severo

Caserta finalmente gioisce tra le mura amiche e conquista, per la prima volta in stagione, due successi in fila. Ancora priva di Allen e Cusin, Caserta sfodera una solida prestazione di squadra trascinata da Sousa, Valentini e capitan Giuri che realizza 21 punti conditi da 7 rimbalzi e 5 assist. Onore alla squadra pugliese che, nonostante l’assenza del suo centro titolare Kennedy, ha provato in tutti i modi a regalare l’ennesimo dispiacere casalingo a Caserta, ma i bianconeri stavolta sono stati concentrati per tutti e 40′, superando i vari momenti difficili capitati nel match.

Starting 5

CASERTA:  Paci, Giuri, Sousa, Hassan, Carlson.

SAN SEVERO: Saccaggi, Maspero, Spanghero, Demps, Mortellaro.

Caserta parte forte e, dopo il primo vantaggio ospite con Maspero, i padroni di casa, orfani di Allen e Cusin, piazzano il primo strappo con Giuri e Sousa (12-6); San Severo, che ha Kennedy in panchina solo per onor di firma, sfrutta ottimamente il gioco tra i lunghi, portandosi con Maspero sul 16-13, ma la tripla di Hassan ed il reverse di Bianchi regalano il massimo vantaggio ai padroni di casa (21-13). Gentile ordina la zona ai suoi ma Maspero la buca al 2° tentativo, Valentini entra bene nel match e, con 4 punti in fila, fissa il primo parziale sul 25-20.

Il lungo di origine romana, galvanizzato da un buon inizio, è artefice di recuperi difensivi che consentono a Sousa e Bianchi di aumentare il gap fino al +10, ma Di Donato e Mortellaro costringono al time out coach Gentile (30-24). Giuri tiene avanti Caserta nonostante una San Severo ampiamente in partita, ma il PalaMaggiò è presente e prova ad incitare i propri ragazzi; si rivede Carlson, Hassan tiene bene in difesa ma gli ospiti, con tanta pazienza, sfruttano le amnesie di una Caserta che vanifica quanto di buono fatto nei primi 19′ e si ritrova sul 39-39 con 6 punti in fila di Demps. La reazione è affidata a Valentini che ottimizza un “2+1”, la zone press di Gentile è efficace ma, su una scelta arbitrale non condivisa, il coach casertano si becca un fallo tecnico: Demps non converte dalla lunetta ma, sull’ultima azione, trova dall’arco la tripla di tabella che manda le squadre all’intervallo sul 42 pari.

Giuri e Saccaggi muovono il punteggio, Hassan è preciso dalla lunetta e Sousa inchioda e tocca la doppia cifra personale, con San Severo che punisce ancora dall’arco la difesa bianconera; Carlson finalmente si ridesta, la costanza offensiva di Sousa diventa un fattore, Demps tiene a galla i suoi, ma la tripla di Hassan ed i primi punti di Paci consegnano a Caserta il nuovo vantaggio in doppia cifra (62-51), gap che aumenta di un punto con i canestri di Sousa e Bianchi.

L’ultima frazione si apre con la bomba di Giuri che vale il massimo vantaggio sul +15, Maspero ed Hassan sono precisi dalla media, Spanghero realizza dall’arco e la zona di San Severo comincia a creare qualche grattacapo all’attacco casertano, diventato meno fluido, con l’ex Trento che porta i suoi fino al -6 (73-67) grazie ad un break di 0-8. Sousa entra bene dal time out e ferma l’emorragia offensiva di Caserta che poi è tignosa nel recuperare palla in difesa, Paci è presente sotto le plance e corregge con un tap in un suo errore, ma un gran canestro di Carlson riporta Caserta sul +9 (79-70) e costringe coach Cagnazzo a ricorrere al minuto di sospensione, con poco meno di 3′ ancora da giocare. Demps, con una coppia di liberi, è il primo a superare quota 20, Bianchi ancora una volta non concretizza il “2+1″ e Spanghero piazza la tripla che tiene a galla San Severo. Giuri realizza un canestro da leader, Maspero punisce ancora Caserta dall’arco, ma i padroni di casa respirano grazie alla persa di Mortellaro a 45” dal termine. Bianchi stavolta è preciso dalla lunetta, i pugliesi forzano ma non trovano punti, Giuri li grazia con uno 0/2 dalla lunetta, ma Spanghero deraglia, Carlson e Valentini, che chiude in doppia cifra, realizzano i liberi che valgono i primi due punti di Caserta tra le mura amiche.

A fine partita queste le dichiarazioni, trasmesse in esclusiva sulle frequenze di Radio PRIMARETE Caserta, del capitano Marco Giuri

 

In sala Stampa, sempre in diretta su Radio PRIMARETE Caserta, microfono al coach Nando Gentile

 

JUVECASERTA – San Severo 89 – 79  (max vantaggio: +15 (71-56))
(1/4: 25-20; 2/4: 42-42 (17-22); 3/4: 68-56 (26-14); 4/4: 87-78 (21-23))

JUVECASERTA: Giuri 21, Carlson 16 Sousa 16, Hassan 12, Bianchi 10, Valentini 10, Paci 4, Turel, Iavazzi, Allen ne, Cusin ne, Mastroiannji ne. Allenatore: Gentile
San Severo: Demps 21, Spanghero 16, Maspero 16, Saccaggiu 9, Di Donato 6, Mortellaro 5, Conti 3, Antelli 3, Kennedy ne, Angelucci ne, Nagnolia ne, Fatone ne. Allenatore: Cagnazzo
Arbitri: Pazzaglia, D’Amato, Valeriani
JUVECASERTA: tiri da 2 28/44 (64%), da 3 6/21 (29%), liberi 15/20 (75%), rimbalzi2 9 di cui 6 offensivi, assist 18
S. Severo: tiri da 2 27/61 (44%), da 3 14/26 (54%), liberi 12/19 (63%), rimbalzi 39 di cui 12 offensivi, assist 18

***********************************

Appuntamento sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it):

  • Sabato 23 novembre, alle ore 20.20, con “DIRETTA STADIO BASKET” per la radiocronaca della partita Orzinuovi – JUVECASERTA e le interviste del dopopartita a cura di Mario Della Peruta.
  • Martedì pomeriggio, dalle ore 19.35, con “Cestisticamente Parlando”, il magazine settimanale condotto in studio da Eugenio SimioliRosario PascarellaFrancesco Gazzillo con i contributi di Sante Roperto e Mario Della Peruta.

Possono partecipare alle trasmissioni anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con SMS al 338.99.48.576, con mail a diretta@radioprimarete.it oppure con msg sulla pagina ufficiale FB “Cestisticamente Parlando” di Radio PRIMARETE o sul nostro profilo Instagram “radioprimaretecaserta”.

Condividi!