Sport

La Casertana torna alla vittoria aggiudicandosi il derby al Pinto contro l’Avellino

La Casertana torna al Pinto dopo la sconfitta di Reggio Calabria con l’obiettivo di riprendere il “cammino interrotto” in classifica. Ed il calendario regala il derby con l’Avellino che, dato l’inossidabile gemellaggio tra le due tifoserie, trasforma una partita di calcio in una vera e propria festa. Ma così non è purtroppo stato, non tanto per le pessime condizioni ambientali a livello meteorologico che hanno trasfomato il fondo del rettangolo di gioco in una vera e propria fanghiglia (fino a mettere in pericolo il regolare svolgimento dell’incotro), ma soprattutto per il funesto evento che ha colpito sabato la famiglia di uno dei capi storici della tifoseria casertana che ha fatto annullare tutto quello che i supporters rossoblù e biancoverdi avevano concordato di fare, compresa la sfilata mattutina, con tanto di bandiere, per le strade della città.

Ginestra sorprende tutti optando per una variazione di modulo con in campo  simultaneamente Origlia (ottima la sua prova!) e Clemente. Squalificato Laaribi, Zito va in panchina per caricare i giovani del gruppo, insieme a Floro Flores pronto a subentrare in caso di necessità. Trio di difesa ripristinato dopo le forzate assenze dei tre titolari ed in attacco sarà Starita il terminale offensivo rossoblù mentre Castaldo è costretto a letto per l’influenza. Di contro,  Capuano deve rinunciare a Parisi squalificato, Petrucci non al top e presenta sin dal 1’ l’ex De Marco a centrocampo. Solo panchina per l’altro ex Alfageme; alternanza tra i pali dove Tonti dà il cambio ad Abibi.

Inizio al piccolo trotto con le due squadre che quasi si adagiano al clima di mesta riflessione che si respira sugli spalti. Quando cominciano ad intonarsi i primi toni l’Avellino si porta in avanti pericolosamente con Charpentier che va alla conclusione sulla base del palo; sulla ribattuta difesa rossoblù si rifugia in angolo. Rapido il capovolgimento di fronte al 7’ con Adamo che fa viaggiare Origlia sulla sinistra, tiro in velocità e pala che va a colpire il palo a sua volta, ma il più lesto è Starita che insacca da pochi passi. All’11’ è ancora Starita a lavorare un gran pallone tra un nugolo di avversari con tiro finale che fa la barba al montante alla sinistra di Tonti. L’Avellino torna in avanti pericolosamente al 23’ con una gran bordata di Di Paolantonio deviata in angolo dalla difesa rossoblù. Passano 2’ e Crispino corre ancora un brivido quando è chiamato a respingere d’istinto un velenoso tiro di Illanes liberatosi a centro area. Alla mezz’ora la sfortuna si accanisce sul capitano Rainone che toccato duro si accascia al suolo, è costretto a uscire e cedere la fascia a D’Angelo. Al 34’ un gran lancio di Silva cerca il taglio di Adamo, anticipato d’un soffio dall’uscita di Tonti. La partita scivola via senza grandi sussulti e le occasioni da gol stentano ad arrivare. Uno screzio ravvicinato al 41’ tra Rossetti e Origlia e poi poco più; ci si avvia verso il finale con nessun’altra emozione di rilievo fino al recupero quantizzato dall’arbitro in 2’. Nei quali arriva il raddoppio della Casertana. Origlia lavora un pallone sulla sinistra con un dribbling secco ai danni di Zullo per poi far partire un cross al bacio per D’Angelo che sul secondo palo di testa insacca. L’ex di turno resta immobile al proprio posto ad attendere l’abbraccio dei compagni, senza esultare.

Capuano opta subito per un cambio inserendo Njie al posto di un determinato  – fino ad arrivare all’irruenza – Rossetti. Dopo un tentativo di Laezza, finito fuori gli irpini portano alla zona calda Albadoro che si scontra duramente con Crispino il quale per qualche minuto è costretto a prestarsi all’intervento dei sanitari. Gli irpini continuano ad insistere in avanti e Crispino è costretto ad altri due interventi nel volgere di pochi secondi. Dopo 10’ Capuano chiama anche Silvestri ed Alfageme – quest’ultimo particolarmente applaudito dagli spalti – al posto di Celiak ed Albadoro rispettivamente. Al 21’ Crispino esce di nuovo alla disperata sui piedi di Alfageme dopo una girata di Charpentier sventato l’ennesima offensiva biancoverde. All’81’ una punizione di Di Paolantonio cerca la testa di Charpentier che però, anticipando Crispino finisce per caricare il portiere. Sul rinvio del portiere parte il contropiede con Paparusso che mette al centro dove Tonto sceglie il tempo e tocca la sfera quanto basta per farla carambolare sullo stinco di Starita e la palla finisce di poco a lato. Al 90’ restano da giocare i 5’ di recupero concesso dal direttore di gara. La Casertana vede vicina la prima vittoria stagionale in un derby e gli spalti si esaltano per l’impresa dei falchetti.

Nella sala stampa “Mario Iannotta“, consueta conferenza stampa del dopopartita con gli interventi dei mister Eziolino Capuano (Avellino) e Ciro Ginestra (Casertana), dei giocatori Walter Zullo, in rappresentanza della squadra irpina, e Jacopo Silva, in rappresentanza di quella rossoblù, e del Presidente della Casertana F.C. Giuseppe D’Agostino.

Pubblicato da Casertana F.C. su Domenica 17 novembre 2019

CASERTANA – Avellino 2-0

CASERTANA (3-5-2): Crispino; Rainone (34’ Paparusso), Silva, Caldore; Longo, D’Angelo, Santoro, Clemente, Origlia (78’ Floro Flores), Clemente (76’ Matese); Starita. A disp. Ziivkov, Galluzzo, Gonzalez, Zito, Zivkov, Ciriello, Varesanovic, Petito. All. Ciro Ginestra

AVELLINO (3-5-2): Tonti; Zullo, Laezza, Illanes; Celiak (56’ Silvestri), Rossetti (46’ Njie), Di Paolantonio, Micoschi, De Marco; Charpentier, Albadoro (56’ Alfageme). A disp. Pizzella, Abibi, Palmisano, Morero, Carbonelli, Evangelista. All. Eziolino Capuano Rossetti

ARBITRO: Marco D’Ascanio di Ancona. Assistenti: Davide Meocci di Siena e Nicola Mariottini di Arezzo.

RETI: 7’ Starita; 45’ D’Angelo.

NOTE: terreno allentato per le abbondanti precipitazioni cadute nel corso della notte e della mattinata; spettori 3000 circa di cui una quota abbonati di 1010 tifosi e la presenza di circa 600 sostenitori ospiti; angoli 1-4. Ammoniti Albadoro e Silvestri (A), Adamo e Matese (C). recupero: pt: 2’; st: 5’.
Appuntamento ogni lunedì alle ore 19,35 sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Maurizio Lombardi, Salvatore Orlando e Cesare Monteleone con il contributo di Stefanino De Maria. Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con SMS al 338.99.48.576, con mail a diretta@radioprimarete.it oppure con msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE o sul nostro profilo Instagram “radioprimaretecaserta”.

 

Condividi!