Sport

Pur non demeritando, fare risultato al “Granillo” si è rivelato per la Casertana davvero una “missione impossibile”

Sapeva tanto di “missione impossibile” considerato che la capolista Reggina è ancora imbattuta in questo campionato e, di contro, la Casertana è scesa al Granillo con tante, troppe defezioni per infortunio. Si aggiunga, sempre a danno dei rossoblù, la condizione precaria di alcuni elementi chiave e per la Casertana al “Granillo” non vi è stato davvero nulla da fare. Da segnalare doverosamente che, prima dell’inizio della partita, vi è stato un commovente tributo alla memoria di Antonio Candido, il Vigile del Fuoco originario di Reggio Calabria, perito nella esplosione di Alessandria
Mister Ginestra schiera come coppia difensiva, come fece a Potenza,  Ciriello e Gonzalez con Rainone a lato. Zivkov (ex amaranto) è impiegato sulla fascia sinistra al posto di Paparusso e Cavallini è chiamato a fare coppia in avanti con Starita. Mister Toscano, che deve rinunciare all’infortunato Marchi ed allo squalificato Bellomo, schiera la formazione annunciata con i due ex rossoblù in campo dall’inizio: De Rose a fare la regia a centrocampo e Blondett quella a difesa.

La Reggina prende in mano immediatamente le operazioni di gioco mentre la Casertana attende con attenzione e prova a ripartire. Al 9’ perfetto cross di Bresciani per Reginaldo la cui deviazione di testa sfiora il palo alla sinistra di Crispino. La Casertana risponde subito con un tiro altissimo di Laaribi. Azioni da gol se ne contano poche, dall’una e dall’altra parte. Al 20’ Reginaldo, ben servito dalla destra, conclude da buona posizione e la palla viene deviata in angolo da Ciriello. Sugli sviluppi del corner, ci prova Blondett di testa, ma la conclusione si perde fuori lo specchio. La ripartenza rossoblù consente a Longo di portarsi dalle parti di Guarna, ma l’esterno viene fermato da un fischio arbitrale che punisce un fallo sul portiere. Al 27’ la prima vera occasione della partita: Sounas ferma fallosamente una incursione di Laaribi che si carica della responsabilità della battura, costringendo Guarna ad una non semplice deviazione in angolo. Al 32’ Corazza viene atterrato in area, ma l’arbitro fa proseguire per il vantaggio, poi, al momento dell’assist di Sounas per Reginaldo, il brasiliano finisce in fuorigioco. Un minuto dopo ancora Reginaldo si porta al tiro, dopo aver superato Santoro e Laaribi, ma la mira non è precisa. Per merito della guardinga difesa rossoblù, la Reggina non è in grado di sviluppare il solito gioco ed i falchetti dimostrano di poter reggere lo spaventoso urto della capolista. Almeno fino al 40’ quando Corazza – fino a quel momento oscurato da Rainone – effettua uno scambio con Reginaldo e poi fa a riprendere un cross di Bianchi respinto dalla difesa, per battere in diagonale Crispino. Esplode di entusiasmo il “Granillo”, la Casertana accusa il colpo, ma non crolla. Si va al riposo con il vantaggio reggino.

Dopo l’intervallo, sono gli stessi 22 a rientrare nel rettangolo di gioco, anche se qualcosa comincia a muoversi su entrambe le panchine. Pronti, via ed i padroni di casa raddoppiano. Reginaldo al 48’ fa partire sulla sinistra Bresciani e poi va a raccogliere a rimorchio la respinta della difesa casertana per depositare la sfera alla sinistra di Crispino. I falchetti non hanno le energie giuste per abbozzare una reazione. Ginestra decide di far entrare in campo Floro Flores ed Adamo. Rainone è costretto al fallo su Sounas – fallo che gli comporta anche l’ammonizione – e lo stesso brasiliano si incarica della battuta che sfiora il palo alla sinistra di Crispino. Toscano opta a sua volta per un doppio cambio e fa il suo ingresso in campo Gerrman Denis. Al 22’, dopo uno scontro di gioco, Sounas e Laaribi vengono al faccia a faccia e il signor Feliciani si arma del cartellino giallo per placare gli animi; sanzione che provoca al diffidato Laaribi il forfait nel derby con l’Avellino. Al 73’ il neo entrato Origlia prova a mettere in moto Floro Flores, ma il suo tentativo è contrato in angolo dalla difesa locale. Al 79’ Zivkov prova la percussione individuale e va alla prima conclusione ospite della ripresa che, debole e centrale, non produce effetti incisivi. Un minuto dopo veloce ripartenza amaranto e l’assist di Rivas serve Denis che, a botta sicura, si fa respingere la conclusione dal piede sinistro di Crispino. Un altro giro di lancette e Rivas toglie palla a Gonzalez e mette al centro dove il tacco di Doumbia non è premiato dalla deviazione vincente. D’Angelo è l’ultimo ad arrendersi tra gli ospiti ed un suo diagonale impegna a terra Guarna, ma c’è spazio anche per l’orgoglio di Floro Flores all’85’ anche se il suo tiro in corsa si perde alto sopra la traversa.  La partita termina qui e nulla accade nei 4’ di recupero concessi dall’arbitro Feliciani. “Missione impossibile” era alla viglia e “missione impossibile” si è poi dimostrata nei fatti per i rossoblù, anche se i falchetti non hanno del tutto demeritato.

In sala stampa, a fine partita, si presenta, oltre all’allenatore Ciro Ginestra, anche Angelo D’Angelo in rappresentanza della squadra rossoblù.

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/468469483769893/

Reggina – CASERTANA 2-0

REGGINA: Guardana, Loiacono, Sounas (31’ st De Francesco), Blondett, Rossi, Rolando (26’ st Bertoncini), Bianchi (17’ st Rivas), Corazza (26’ st Doumbia), De Rose, Reginaldo (17’ st Denis), Bresciani. A disp.: Farroni, Salandria, Paolucci, Mastour, Gasparetto, Garufo, Rubin. All. Toscano

CASERTANA: Crispino, Rainone, Santoro, Gonzalez, Starita (25’ st Origlia), D’Angelo, Cavallini (8’ st Floro Flores), Zivkov (40’ st Paparusso), Ciriello, Longo (8’ st Adamo), Laaribi (40’ st Matese). A disp.: Zivkovic, Galluzzo, Clemente, Varesanovic. All. Ginestra

ARBITRO: Ermanno Feliciani di Teramo. ASSISTENTI: Giulio Basile di Chieti e Giuseppe Di Giacinto di Teramo

RETI: 40’ pt Corazza, 3’st Reginaldo

AMMONITI: Cavallini (C), Zivkov (C), Gonzalez (C), D’Angelo (C), Rainone (C), Sounas (R), Laaribi (C)

NOTE: pomeriggio sereno, temperatura piacevole, terreno in ottime condizioni; spettatori 12mila circa di cui una cinquantina provenienti da Caserta. Recupero: pt 1’; st 4’.

Appuntamento ogni lunedì alle ore 19,35 sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Maurizio Lombardi, Salvatore Orlando e Cesare Monteleone con il contributo di Stefanino De Maria. Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con SMS al 338.99.48.576, con mail a diretta@radioprimarete.it oppure con msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE o sul nostro profilo Instagram “radioprimaretecaserta”.

 

Condividi!