Sport

Casertana sconfitta a Rieti. Ginestra: “Abbiamo fatto schifo! Chiediamo scusa ai tifosi”

Poteva e doveva essere la partita del riscatto per la Casertana dopo le ultime non esaltanti esibizioni: affrontare al “Manlio Scopigno” il Rieti ultimo in classifica per la prima di un trittico di partite abbordabili, utili a risalire qualche posizione in classifica, allontanandosi dalla “zona calda”. Ed invece Rieti ha segnato il punto più bassa di una involuzione tecnica della squadra che ora incomincia ad essere preoccupante. Una Casertana praticamente inconsistente ha reso grande un Rieti voglioso di chiudere la scia di quattro sconfitte consecutive, permettendo a mister Roberto Beni (quarto tecnico quest’anno della formazione laziale) di vincere la sua prima partita. Increduli, delusi e giustamente arrabbiati i 70 tifosi rossoblù saliti ai piedi del Terminillo speranzosi in una vittoria dei falchetti.

Mister Ginestra deve fare a meno degli squalificati Zito e Longo, sostituendoli con Zivkov ed Adamo. Ma il tecnico non può contare neanche su Rainone e Starita, usciti “acciaccati” dall’infrasettimanale con il Potenza per cui vanno i campo Andrea Petta, l’ultimo arrivato in casa rossoblù, ed Antonio Floro Flores. Dall’altra parte Beni conferma gli ultimi arrivati Celli, Serena e Russo e schiera in porta l’ultimo acquisto Merelli.

Inizio al “piccolo trotto” tra le due squadre. Assente Zito, la catena di sinistra rossoblù è azionata da Caldore e Zivkov che spesso trovano Floro Flores pronto a smarcarsi. E’ proprio l’ex Bari al 5’ a tentare la prima conclusione a rete, con la palla che viene deviata in angolo. Sempre da una iniziativa di Zivkov arriva un suggerimento ancora per Floro Flores il cui tiro è debole e centrale e facile preda per Merelli. Al 15’ primo tentativo locale con un tiro dalla distanza di Russo che trova Cerofolini pronto alla respinta, lo stesso Russo sorprende tutti e va a ribattere a rete, ma la conclusione si perde sull’esterno della rete. Dopo due minuti altra conclusione da fuori dei padroni di casa, questa volta con Tirelli con la sfera che si perde di poco alta. Poco dopo De Sarlo non riesce ad impattare un controcross di Tirelli e la difesa ospite si rifugia in angolo. La Casertana stenta ad imbastire buone trame, specialmente dalla cintola in su ed il Rieti cerca veloci ripartenze grazie alle quali tenta di sorprendere la difesa rossoblù. Al 23’ Varesanovic si incarica di una punizione con la quale pesca – per la prima volta chiamato in causa – Castaldo che di testa spedisce la sfera alta. Azione distesa al 32’ per i falchetti che partono sempre da Zivkov, proseguono con Castaldo che appoggia ad Adamo la cui percussione viene fermata in angolo. Intanto, dopo un inizio promettente, Floro Flores è quasi sparito dalla circolazione e quei pochi palloni che tocca finiscono tra i piedi dei difensori avversari. La partita è noiosa e pare che la Casertana voglia adattarsi allo spessore tecnico degli avversari. Al 37’ la migliore occasione da rete capita ancora sui piedi di Floro Flores ben servito sulla destra da Santoro, ma Merelli gli devia la conclusione in angolo. Al 43’ Russo va via a Petta e mette al centro per Tirelli che va alla battuta di prima intenzione e chiama Cerofolini al doppio intervento, spedendo poi la palla in corner. Dalla bandierina parte il cross di Zampa che, corretto di testa da De Sarlo, trova sul secondo palo Russo che mette in rete, ma l’arbitro ferma tutto per la posizione irregolare dell’ex Napoli. Finisce la prima frazione, deludente per i falchetti, ma che vengono graziati dalla decisione della terna arbitrale proprio allo scadere.

Ad inizio ripresa Beni cambia Aquilanti e De Sarlo con Christian Esposito e De Sarlo. E’ di Floro Flores il primo tentativo, anche se la sua posizione è viziata da posizione irregolare. L’attaccante paga un primo tempo deludente con la sostituzione dopo 7’: al suo posto Origlia e fa il suo ingresso in campo anche Starita – con la maschera protettiva – per dare maggiore verve alla sua manovra offensiva. Cerofolini è chiamato ad un nuovo intervento al 9’ su una conclusione di Zanchi e si oppone anche al 16’ ad un tiro di De Paoli, ma l’intervento non è impeccabile:  la respinta a terra è corta e è permette il più comodo dei tap-in a Russo che porta il Rieti in vantaggio. Al 23’ Origlia conquista una punizione all’altezza del vertice sinistro dell’area amarantoceleste, si incarica della battuta Silva, ma non sorprende Merelli con la sua conclusione centrale. Ginestra le prova tutte per raddrizzare il risultato: dentro Cavallini e Paparusso al posto di Adamo e Caldore. Ancora Cerofolini al 30′ deve opporsi ad una conclusione di De Paoli con una respinta bassa che consente di anticipare Tirelli e, sulla conseguente azione, vola a togliere le ragnatele dal set ancora su Tirelli. Il Rieti non si ferma nonostante il vantaggio e Cerofolini deve ancora distendersi sulla sua destra per neutralizzare una bordata di Serena. Ginestra manda nella mischia anche Lezzi, al ritorno in campo dopo circa tre mesi sostituendo un Santoro evanescente ed incappato anche nell’ammonizione che lo spedisce in diffida. Russo fa il bello e il cattivo tempo sulla fascia sinistra mandando più volte in bambola il suo dirimpettaio Petta, ma è tutta la Casertana a non riuscire a trovare il bandolo della matassa. L’attaccante locale prende il tempo a Silva all’81’ ma la conclusione finisce alta, azione che fa esplodere tutta la stanchezza dell’ex Napoli che, dopo qualche istante, cede il posto a Beleck. Nonostante la giovane età, i giocatori del Rieti mostrano tanto mestiere nel congelare la partita e tengono botta al confusionario assalto finale dei falchetti, sempre sostenuti, comunque, dai 72 tifosi sugli spalti. Ad 1’ dal termine Castaldo, nell’unica occasione propizia, su assist di Starita, si vede respingere da Merelli la sua conclusione a botta sicura . Se anche Gigi-gol si vede negare il gol in occasioni così propizie, vuol dire proprio che per la Casertana non è la partita (e il periodo) giusto. L’ultima occasione è per la testa di Petta che spedisce alta una punizione di Zampa. Finisce così, con la vittoria del Rieti in quella che doveva essere la partita del ritorno alla vittoria  dei falchetti. Una esibizione inqualificabile che si è trasformata in un autentico incubo per i supportes rossoblù presenti al “Manlio Scopigno” a cui i falchetti – Castaldo in testa – vanno a chiedere scusa a fine partita.

In sala stampa, nel dopo partita, mister Ciro Ginestra non cerca di giustificare affatto la pessima esibizione dei suoi e chiede scusa ai tifosi.

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/166446798112677/

Rieti – CASERTANA 1-0

RIETI (3-5-2): Merelli; Celli, Aquilanti, Serena; Tiraferri (46’ Esposito M.), Tirelli, Zampa, Granata, Zanchi; De Sarlo (46’ De Paoli); Russo (83’ Beleck). A disp. Addario, Pegorin, Esposito C., Poddie, Del Regno, Bartolotta, Zona, Giordano. All. Roberto Beni

CASERTANA (3-5-2): Cerofolini; Petta, Silva, Caldore (70’ Cavallini); Adamo (70’ Paparusso), D’Angelo, Santoro (78’ Lezzi), Varesanovic (58’ Starita), Zivkov; Floro Flores (58’ Starita), Castaldo. A disp. Crispino, Zivkovic, Rainone, Ciriello, Matese, Clemente, Ciardulli. All. Ciro Ginestra

ARBITRO: Simone Galipò di Firenze (Antonio Marco Vitale e Fabrizio Aniello di Ancona)

RETI: 16’st Russo

NOTE: cielo coperto, ma senza pioggia, temperatura rigida, terreno in pessime condizioni; spettatori 300 circa di cui una settantina provenienti da Caserta; angoli 4-4 per la Casertana; ammoniti Russo, Zampa e Tirelli (R), Santoro (C); rec. pt 0’ e st 5’

***********************************

Consueto appuntamento lunedì pomeriggiodalle ore 19.35, sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Maurizio Lombardi, Salvatore Orlando e Cesare Monteleone con il contributo di Stefanino De Maria.

Possono partecipare alle trasmissioni anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con SMS al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

 
Condividi!