Sport

Una grintosa Casertana sfiora la meritata vittoria al “Ceravolo” di Catanzaro

Una Casertana non proprio in salute, dopo i deludenti risultati delle ultime quattro partite, torna per l’ennesima volta in questa stagione sportiva al “Ceravolo” per affrontare i giallorossi calabri in gran forma, reduci da tre vittorie consecutive dopo il ritorno di Auteri in panchina. Di contro i falchetti non riescono più a vincere dopo la vittoria di metà dicembre al Liberati di Terni e, dati i precedenti di quest’anno, non sembra che lo stadio calabrese porti fortuna ai rossoblù. Ciò nonostante, la formazione di Ginestra è accompagnata da una cinquantina di tifosi che sembrano sperare e credere nell’impresa dei falchetti. Prima del fischio di inizio, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria dell’ex calciatore ed allenatore giallorosso Salvatore Leotta, scomparso nei giorni scorsi.

Mister Ginestra deve fare a meno degli squalificati Petta, Zito e D’Angelo e decide di concedere un turno di riposo a Longo – sostituito da Adamo – dando spazio a Zivkov sulla corsia di sinistra. Viene confermata la coppia d’attacco Starita-Castaldo mentre, per quanto riguarda gli ex giallorossi, Corado parte ancora dalla panchina mentre Tascone è schierato titolare. Da parte sua, Auteri schiera in difesa Atanasov e Nicoletti con l’ex rossoblù Massimiliano Carlini ad appoggiare la coppia d’attacco Di Piazza – Tulli. Sorte diversa per gli altri due ex “falchetti”: Luca Giannone va in panchina mentre Paride Pinna seguirà la partita dalla tribuna.

Il primo squillo è rossoblù con Starita ben servito da Laaribi e Bleve è impegnato nella presa alta. Per lunghi tratti il match si svolge a centrocampo con le due squadre intente a prendersi le misure vicendevolmente e spesso il gioco viene spezzettato da continui falli. All’11’ c’è ancora Starita innescato da Castaldo e dalla distanza scocca un destro che si perde a lato della porta di Bleve. Al 13’ c’è una punizione dalla destra di cui si incarica Zivkov che mette a centro area dove la deviazione di testa di Casoli beffa Bleve e la Casertana passa in vantaggio. La reazione locale è affidata al destro di De Risio che però si spegne a lato. Al 17’ la Casertana avrebbe a disposizione il colpo del ko: dalla sinistra Caldore pennella un preciso cross per la testa di Laaribi fermato proprio sulla linea di porta da Bleve. La Casertana opera un asfissiante pressing, impedendo quasi sempre agli avversari di mettere in naso nella sua metà campo. Auteri capisce le difficoltà della sua squadra e ordina i lanci lunghi a scavalcare la linea mediana rossoblù. In una di queste occasioni il gioco dà i suoi frutti: al 35’ parte un lungo invito sulla destra per Casoli che elude l’intervento di Caldore e mette dentro un cross per la testa di Tulli che, lasciato tutto solo, con una torsione mette alle spalle di Cerofolini segnando il suo quinto gol in cinque partite. Al 41’ Zivkov ci riprova su punizione, ma questa volta la sfera è alta. Finisce il primo tempo, senza recupero e le due squadre rientrano negli spogliatoi con laCasertana però che avrebbe da imprecare contro la malasorte.

Si riparte senza cambi, ma subito con un fallo di Silva su Carlini provoca l’ammonizione per il difensore, detentore di una diffida che gli impedisce di partecipare alla prossima gara contro la Vibonese. La partita cala di intensità ed i numerosi errori in fase in impostazione dall’una e dall’altra parte non consentono manovre degne di essere apprezzate. Al 61’ Tascone ci prova da lontano chiamando all’intervento in due tempi Bleve che è costretto anche all’anticipo su Starita. Al 19’ il duello Tascone-Bleve continua col portiere che si rifugia in angolo sul nuovo tentativo del suo ex compagno. Un giro di lancette ed un filtrante passaggio di Castaldo mette Zivkov a tu per tu con Bleve cheipnotizza l’esterno e respinge di piede. Al 23’ il Catanzaro orchestra una ottima trama palla a terra con la conclusione finale di Bianchimano che colpisce il palo esterno. All’86’ Iuliano, da poco entrato, sferra un sinistro dalla distanza che colpisce però l’esterno della rete, dando al Ceravolo l’illusione del gol. In occasione del quinto angolo a favore la Casertana sciupa ancora una clamorosa occasione questa volta con Rainone che, a pochi passi da Bleve, manda la sfera a sfiorare la traversa. L’arbitro concede 4’ di recupero che si aprono con l’ultima sostituzione per Ginestra. La Casertana chiude in avanti, ma l’ultimo assalto è per i padroni di casa con Atanasov che impegna severamente in angolo (non battuto perché l’arbitro emette il triplice fischio) Cerofolini. Per la Casertana, autrice stavolta di una grande prestazione, è ancora un pareggio che però oggi vale tantissimo in quanto conquistato sul campo di un lanciato Catanzaro. Anzi, chi ha tanto da recriminare per una mancata (e meritata) vittoria sono proprio i falchetti che ora sono attesi da un vero e proprio tour de force: domenica prossima al “Pinto” contro la Vibonese alle 17.30; poi mercoledì pomeriggio, nell’infrasettimanale, a Lentini contro una coriacea Sicula Leonzio alle ore  15.00 per poi  tornare tra le mura amiche sabato sera alle ore 20.45 in anticipo contro la Cavese.

Nel dopopartita, in sala stampa intervengono i due allenatori Gaetano Auteri (Catanzaro) e Ciro Ginestra (Casertana), quest’ultimo autore di un beau geste nei confronti dell’inviato di Radio PRIMARETE Caserta Stefanino De Maria, e, in rappresentanza delle rispettive squadre, Carlo De Risio (Catanzaro) e Pasquale Rainone (Casertana).

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/3453866464688302/

Catanzaro – CASERTANA 1-1

CATANZARO (3-5-2): Bleve; Celiento, Atanasov, Nicoletti (60’ Giannone); Casoli, Corapi, De Risio, Contessa; Carlini (69’ Di Piazza), Di Piazza (69’ Bianchimano), Tulli (80’ Iuliano). A disp. Mittica, Urso, Statella, Riggio, Novello, Quaranta, Bayeye. All. Gaetano Auteri

CASERTANA (3-5-2): Cerofolini; Rainone, Silva, Caldore; Adamo (91’ Paparussso), Laaribi (59’ Varesanovic), Santoro, Tascone, Zivkov (75’ Longo); Starita (75’ Origlia), Castaldo. A disp. Crispino, Galluzzo, Ciriello, Matese, Clemente, Lezzi, Paparusso, Ciardulli, Corado. All. Ciro Ginestra

ARBITRO: Marco Ricci di Firenze. Assistenti: Marco Della Croce di Rimini e Tiziana Trasciatto di Foligno

RETI: 13’ Zivkov (CE); 35’ Tulli (CZ)

NOTE: pomeriggio primaverile, temperatura tiepida, terreno in non perfette condizioni con larghe chiazze chiare dal lato della tribuna centrale; spettatori 2500 circa con una cinquantina di tifosi provenienti da Caserta; angoli 1-4; ammoniti Celiento, Corapi e De Risio (CZ), Zivkov,  Silva, Varesanovic e Tascone (CE); recupero pt: 0’, st: 4’.

***********************************

Consueto appuntamento lunedì pomeriggiodalle ore 19.35, sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Maurizio Lombardi, Salvatore Orlando e Cesare Monteleone con il contributo di Stefanino De Maria.

Possono partecipare alle trasmissioni anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con SMS al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!