Cronaca Provincia di Caserta

Emergenza “coronavirus” a Caserta e provincia: i contagiati salgono a 90 (positiva anche la moglie del sindaco di Francolise). Ma ci sono anche buone notizie

Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul territorio nazionale, al momento 33.190 persone risultano positive al virus. A giovedì 19 marzo, in Italia sono stati 41.035 i casi totali.

Nel dettaglio: i casi attualmente positivi sono 13.938 in Lombardia, 4.506 in Emilia-Romagna, 3.169 in Veneto, 2.754 in Piemonte, 1.622 nelle Marche, 1.422 in Toscana, 883 in Liguria, 741 nel Lazio, 605 in Campania, 522 in Friuli Venezia Giulia, 491 nella Provincia autonoma di Trento, 421 nella Provincia autonoma di Bolzano, 449 in Puglia, 321 in Sicilia, 366 in Abruzzo, 328 in Umbria, 209 in Valle d’Aosta, 204 in Sardegna, 164 in Calabria, 38 in Molise e 37 in Basilicata.

Sono 4.440 le persone guarite. I deceduti sono 3.405, ma questo numero potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso.

Sul fronte “coronavirus a Caserta e provincia”, il totale dei contagiati è giunto a quota 90.

Da registrare il primo contagio a Sparanise. Si tratta di un cittadino ricoverato alla clinica “Pineta Grande” di Castel Volturno, già da qualche giorno in quarantena volontaria, risultato positivo al tampone.

E’ risultata positiva al Covid-19 anche la Sig.ra Teresa, moglie del sindaco di Francolise Gaetano Tessitore, sottoposta al tampone dopo che il marito, medico in servizio all’ospedale “San Rocco” di Sessa Aurunca, ha scoperto di essere stato contagiato dal coronavirus.

Aumenta il numero dei contagiati a Casagiove ove si sale a 3: una donna è risultata positiva al tampone per il coronavirus effettuato dopo che era stato verificato il contagio che aveva già colpito il marito nei giorni scorsi. Anche ad Orta di Atella i contagiati salgono a tre: si tratta di un 84enne risultato positivo all’analisi del tampone, ma si è in attesa delle controanalisi dell’Istituto Superiore di Sanità.

Ma ci sono anche buone notizie!

A Cesa il primo ragazzo, risultato positivo al test per il coronavirus, ha effettuato altri due tamponi che hanno dato esito negativo e nelle prossime ore sarà dichiarato clinicamente guarito.

Anche a Parete una donna, risultata in precedenza positiva al Covid-19, è in via di guarigione: ha effettuato un secondo tampone risultato negativo. Se anche il terzo darà risultato negativo, potrà essere dichiarata clinicamente guarita. Esito negativo invece per il tampone effettuato su un’operatrice commerciale locale.

A Sant’Arpino uno dei tamponi in attesa di esito è risultato negativo.

Ad Aversa su 4 casi positivi, uno è in via di guarigione. Sempre nella città normanna, su 24 tamponi effettuati, sono risultati negativi mentre per altri 13 si attendono ancora i risultati.

A Caserta, dall’ospedale ove è ricoverato, l’ex europarlamentare Nicola Caputo ha pubblicato sui social network una foto insieme a due dottoresse, definite “i miei angeli custodi“, affermando: “Le mie condizioni permangono buone. Non sono in terapia intensiva, non ho particolari sintomi. Non ho febbre. Mi trovo in ospedale casualmente, per accertamenti endoscopici. Ho fatto il tampone per protocollo e per il senso di responsabilità dei medici che mi hanno accolto. Sono in isolamento, ma ho incontrato medici ed infermieri fantastici“.

Condividi!