Cronaca Provincia di Caserta

Terzo caso di coronavirus nel territorio casertano. Scuole chiuse lunedì e martedì nell’agro aversano. Disinfezione delle strade a Caserta

Ancora un caso di coronavirus –  è il terzo ufficiale! – a Caserta e provincia.

Si tratta di un residente a Cesa, di recente rientrato dalla Lombardia, il cui tampone è risultato positivo alle analisi effettuate al Cotugno ed è stato inoltrato a Roma per il controesame. L’uomo si è rivolto al Servizio di Continuità Assistenziale (ex-Guardia Medica) di Succivo prima di essere trasferito all’Ospedale partenopeo “Cotugno”. Allo stato, le condizioni di salute dell’uomo non destano particolari preoccupazioni.

La notizia è stata diffusa dal sindaco Enzo Guida che ha precisato che, appena avuta la comunicazione ufficiale dalla Task Force Regionale per la prevenzione e gestione dell’emergenza da Codiv-2019, si è attivato e, coordinandosi con l’Asl, i Carabinieri, i Vigili urbani, la Protezione Civile locale  e gli uffici comunali, ha adottato tutte le misure precauzionali necessarie previste dai protocolli dettati dal Ministero della Salute e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Lo stesso sindaco, a scopo precauzionale, ha anche disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. “Siamo in attesa – ha aggiunto – di ricevere, attraverso gli organi a ciò deputati, le ulteriori informazioni, per adottare tutte le iniziative del caso. Nell’attesa invitiamo i cittadini ad adottare tutte i comportamenti precauzionali tesi a prevenire il contagio. Sarà nostro compito, nel rispetto della privacy, informare nella massima trasparenza la cittadinanza ed aggiornare sull’evolversi della vicenda“.

La decisione di chiudere le scuole per lunedì 2 e martedì 3 marzo è stata poi condivisa ed adottata anche dai sindaci di Sant’Arpino (Giuseppe Dell’Aversana), Succivo (Gianni Colella) e Gricignano d’Aversa (Vincenzo Santagata).

Nel capoluogo invece questo lunedì 2 marzo riapriranno tutte le scuole. Le attività didattiche resteranno sospese solo al Liceo Classico “P. Giannone”, (plessi di corso Giannone e viale Melvin Jones) e all’I.I.S. Liceo Statale Artistico “San Leucio” (plessi di via Tenga ed viale Melvin Jones).

L’ordinanza è stata firmata dal sindaco Carlo Marino su richiesta dei dirigenti scolastici dei due istituti i quali hanno segnalato che “…ancorché le operazioni di sanificazione siano state regolarmente portate a termine nei tempi previsti, non è stato possibile provvedere alle successive azioni di aereazione, riordino e risistemazione delle aule e degli uffici in tempo utile e che necessita un’ulteriore giornata per consentire il completamento di tali operazioni”.

Lo stesso primo cittadino ha annunciato inoltre che, dopo gli interventi effettuati nelle scuole, negli uffici pubblici ed allo stadio, da lunedì notte inizierà la disinfezione straordinaria anche di tutte le strade cittadine e dei luoghi di assembramento.

A tal proposito il sindaco ha invitato i cittadini per i prossimi 15 giorni, a titolo precauzionale, a chiudere tutte le notti (ad esclusione del martedì e giovedì) gli infissi esterni, a non lasciare gli indumenti stesi all’aperto ed a tenere in casa gli animali domestici.

Intanto la task force della Protezione Civile della Regione Campania ha reso noto che altri 5 tamponi sono risultati positivi in Campania e, come per tutti gli altri finora positivi, si attende la conferma ufficiale da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. Se fosse confermata la positività alle ulteriori analisi, sarebbero 22 i casi accertati in Campania.

 

 

 

 

Condividi!