Caserta Cultura Musica

Un altro grande artista casertano ci ha lasciato: si è spento Corrado Sfogli

Caserta ha purtroppo perso oggi un altro dei suoi “gioielli“.

Si è spento infatti nella sua casa a Caserta, Corrado Sfogli, chitarrista e direttore musicale della Nuova compagnia di Canto Popolare, marito di Fausta Vetere, anche lei nome di punta della compagine, padre di Marco Sfogli, chitarrista della Premiata Forneria Marconi.

Sfogli, 69 anni, è stato stroncato da un male incurabile che lo aveva colpito ad un rene, colpendo poi la colonna vertebrale.

Casertano D.O.C.,  a Caserta ha iniziato lo studio della chitarra con il maestro Eduardo Caliendo, diplomandosi poi al Conservatorio “Cimarosa” di Avellino ed era entrato nel 1976, subentrando a Eugenio Bennato, nella Nccp con cui, nel 1992, vince il Premio della critica a Sanremo con la vivianea “Pe’ dispietto“.

Ha partecipato alla tournée di Angelo Branduardi “Camminando Camminando” e ha pubblicato album cult tra cui “La gatta Cenerentola” e “La cantata dei pastori“.

Poi è diventato l’anima dello storico gruppo di musica popolare e ha anche collaborato con diverse orchestre tra cui quella del teatro “San Carlo” di Napoli e ha lavorato come compositore nel cinema con le musiche di Another time, another place di Michael Radford.

Tra i suoi lavori anche la composizione delle musiche dello spettacolo teatrale di Giuseppe Patroni Griffi, “La Celestina“. Nel 1984 ha collaborato con Pino Daniele nel live “Sciò“.

Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria che sta imperversando, non ci sarà funerale e non si potrà tributare un ultimo saluto ad un grande della musica e della cultura.

Ma noi di Radio PRIMARETE siamo sicuri che continuerai a suonare lassù, insieme, caso mai,  a Fausto Mesolella, mentre noi qui a Caserta – e non solo! – continueremo a godere della Tua musica e delle Tue opere.

CIAO, CORRADO

Condividi!