Nelle pagine Facebook riconducibili alla JuveCaserta da qualche ora è stato inserito nella foto profilo un nuovo logo con evidenti modifiche.
Si nota l’assenza, rispetto al precedente, della denominazione Sporting Club JuveCaserta e l’introduzione di alcuni dettagli stilistici: sfondo bianco, cornice tonda e colore delle quattro stelle.
Al di là delle novità grafiche, quello che appare una modifica sostanziale resta il cambio di denominazione, probabilmente legato a diritti di merchandising, anche se nella conferenza di sabato 6 giugno sono stati distribuiti gadget con il vecchio logo (concessione temporanea di eventuali diritti?).
Appare, invece, degno di segnalazione l’utilizzo della vecchia pagina Facebook “JuveCaserta Basket Official” rimasta inattiva per 2 anni nel tentativo di evitare un possibile link di continuità sportiva tra le due società Basket JuveCaserta Srl e Sporting Club JuveCaserta Ssdrl (poi di fatto confermata dalla FIBA).
In ottica social, il ripristino della vecchia pagina Facebook trova giustificazione nel tentativo di aumentare la fan base della società, che è uno dei criteri utilizzati per misurare l’esposizione mediatica del brand e determinare di conseguenza il valore di una sponsorizzazione.
La fusione delle due pagine, o l’eventuale utilizzo combinato nel caso non fosse possibile, consente alla società bianconera di recuperare l’audience di circa 18.000 fan provenienti dalla vecchia pagina Facebook “JuveCaserta Basket Official” da accorpare, nelle strategie di comunicazione, ai circa 4000 fan della nuova pagina Facebook “Sporting Club JuveCaserta” portando, di fatto, l’audience complessiva a circa 22.000 fan e facendo schizzare la JuveCaserta ai primi posti della classifica social del campionato di Serie A2.
Sommando i follower delle due pagine dei bianconeri, la classifica social delle pagine Facebook ufficiali delle squadre di Serie A2 vede così attualmente composto il podio:
1) Unieuro Forlì 24.400 fan
2) Orlandina Basket 22.100 fan
3) JuveCaserta 21.983 fan
Grazie al buon lavoro realizzato negli anni passati sui canali social Instagram e Twitter, la società bianconera si posiziona al secondo posto nel girone Est su Twitter con 3.700 fan, e al terzo posto su Instagram con 6.300 fan. Peccato solo per il canale YouTube, dove la fan base non esiste e penalizza il posizionamento social aggregato.
Sommando i dati di tutti i social network, la fan base complessiva della JuveCaserta si posiziona al quarto posto assoluto in Serie A2, in grado di garantire un notevole ritorno di immagine per gli sponsor:
1) Orlandina Basket 39.900 fan
2) Scaligera Verona 36.600 fan
3) Unieuro Forlì 34.200 fan
4) JuveCaserta 32.000 fan
Analizzando questi dati, si capisce come il tentativo di recuperare la fan base complessiva tramite l’utilizzo combinato di tutte le piattaforme social rappresenti una mossa strategica efficace per migliorare il posizionamento mediatico del brand JuveCaserta.
(Rosario Pascarella)