Caserta Cultura

Ripartono le iscrizioni gratuite al “Piedibus” nelle prime tre scuole di Caserta

Siamo pronti!

Da oggi è possibile iscriversi al progetto gratuito Piedibus sulle prime 3 scuole nella città di Caserta: l’I.C. De Amicis plesso di Corso Giannone e l’I.C. Don Milani, plessi di Parco Degli Aranci e di Via Rossini!

Il Piedibus quest’anno sarà ancora più smart e in modalità anticovid con le nuove misure per l’accompagnamento in sicurezza e le iscrizioni finalmente compilabili comodamente online sul nuovo sito web tutto casertano!

Andare a scuola a piedi sarà ancora più sicuro e divertente con il nuovo “cordone” per mantenere il distanziamento durante il tragitto e il nuovo diario di bordo per annotare le presenze che abbandona la storica versione cartacea e diventa usufruibile per gli autisti in una specifica sezione del sito facilmente accessibile anche da smartphone.

Nelle prossime settimane raccoglieremo le adesioni e, una volta raggiunto il numero minimo di iscritti e accompagnatori,  potremo comunicare le date di partenza per ogni scuola!

In un periodo difficile come questo e con il pericolo dell’epidemia il Piedibus diventa, per noi, una scelta fondamentale da fare.

Il caos e gli assembramenti che vediamo in questi primi giorni fuori dagli istituti parlano chiaro.

C’è bisogno di andare a piedi, di camminare all’area aperta riducendo quanto più possibile le folle oceaniche negli orari di entrata e di uscita dai plessi, ponendo un freno tanto allo smog (i cui dati continuano a risultare preoccupanti) tanto al pericolo di nuovi contagi da covid-19.

Continuiamo perciò a relazionarci con le altre Scuole per trovare nuove soluzioni anche in virtù dello scaglionamento dei nuovi orari di ingresso e di uscita e con il Comune di Caserta, da cui aspettiamo una rapida convocazione di un tavolo con i Dirigenti Scolastici per provare ad organizzarci in questo senso.

La nomina del funzionario per l’Ufficio Comunale del Piedibus sarebbe un altro importante passo avanti, come pure la discussione degli interventi prioritari, da effettuare per la manutenzione dei percorsi pedonali, da noi segnalati assieme alle famiglie tramite il dossier fotografico già lo scorso gennaio e per i quali siamo in attesa di un nuovo incontro con il Vicesindaco De Michele.

Sarebbero, infatti, pronti a partire i lavori di riqualificazione della segnaletica verticale e orizzontale in città per i quali il Comune ha a disposizione ben 1.642.397,68 euro dai fondi europei FSC (Fondo per lo sviluppo e la coesione).

x info, iscrizioni e per diventare un “autista“: www.piedibuscaserta.it

( Comunicato Stampa )

Condividi!