Sport

Conferenza stampa al “Pinto”: già in piena attività il neo direttore della Casertana FC Ivano Pastore

Si è svolta, presso la Sala Stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” di Caserta, la prevista conferenza stampa di presentazione del neo direttore sportivo della Casertana FC Ivano Pastore.

A fare gli “onori di casa” è stato ovviamente il presidente della Casertana FC Giuseppe D’Agostino“Eravamo alla ricerca di un nuovo direttore e, dopo alcuni colloqui, la scelta è ricaduta su Ivano Pastore. Penso che meglio non potevamo chiedere. Il curriculum parla da solo. Tanta esperienza al servizio della Casertana. Sono soddisfatto della scelta fatta”.

D’Agostino si è poi soffermato a fare alcune considerazioni su questo campionato: “Questo è un campionato che realmente non è mai iniziato. Non si sa se si gioca o meno. Si parte per raggiungere il ritiro in occasione delle gare esterne e ti dicono che dall’altra parte ci sono positivi. Tu sei costretto a rifare i tamponi perché sono scadute le 48 ore dal calcio d’inizio a causa del rinvio. Ti ritrovi a fare tamponi in ritiro con la paura di trovare qualche altra sorpresa. Cose inaccettabili. Cose che incidono sul progetto di tutte le squadre. Si parlava di riforma, ma penso che ora non sia più prioritaria visti questi problemi. Non capiscono perché non si decida di fermare tutto. O meglio lo sappiamo. Non ci sono risorse per continuare in questo modo. Siamo la terza serie professionistica e non abbiamo introiti. Possiamo mai fare tutti questi tamponi sostenendo spese di continuo? Capisco che non ci si possa fermare e che bisogna fare sacrifici. Ma li devono fare tutti, non soltanto noi società”.

Infine il Presidente rossoblù ha precisato: “Cambio di panchina? Mai neanche pensato! Abbiamo sbagliato una partita e mezza. Una l’ho sbagliata io, andando negli spogliatoi prima della gara, caricando troppo i ragazzi. Avevo chiesto una partita maschia e in campo ci siamo limitati a dare calci. Ciò che non sappiamo fare. Ci può stare una partita sbagliata. Sicuro ci manca qualche punto. Squadra giovane? Non credo. O meglio: abbiamo abbassato la media età, ma i calciatori che sono arrivati hanno già maturato importanti esperienze. E poi basti pensare ad un 1999 come Santoro che ormai si avvicina alle cento partite in C”.

E’ stata poi la volta del neo direttore Pastore, da due giorni già al lavoro all’ombra della Reggia: “Il primo impatto è stato ottimo. Sono solito calarmi subito nella realtà in cui vado ad operare. Mi piace conoscere le persone con cui dovrò rapportarmi. Per questo mi sono subito diviso tra stadio e sede sociale. Chiaro che per il lavoro che svolgo da tempo, conoscevo gran parte dei calciatori in rosa. E’ chiaro che per avere in un’idea più completa sul gruppo ci vorrà un po’ di tempo. Una chiacchierata col mister è stata già fatta. Da martedì è iniziata per me la stagione 2020-21 che per ora ci vede penultimi. Un’annata anomala con tante squadre che devono recuperare partite e che sono state costrette a giocare senza alcuni elementi non certo per infortunio. Va fatto un lavoro più completo. Col mister valuteremo come e dove intervenire, ma per ora mi interessa conoscere meglio il gruppo”.

Sulla squadra Pastore ha dichiarato: “Ho trovato una squadra di ragazzi eccezionali. Ascoltano il mister e lo seguono in tutto, forse in alcuni casi peccano di personalità. Cosa che pesa nei momenti di difficoltà. Ci sono calciatori con potenzialità importanti. Squadra giovane? Beh, in un’annata in cui ci sono squadre come Bari, Catania, Ternana ed altre che investono tanto, tu decidi di fare un altro tipo di discorso: quello di puntare sui giovani. Quando fai questo progetto, devi mettere in preventivo delle difficoltà. Chiaro che, con una squadra impostata in questo modo, qualcosa devi pur dare ai tifosi: attaccamento alla maglia, capacità di divertire. Ho visto la Casertana dal vivo contro il Foggia, poi quelle con Teramo ed Avellino. In queste ultime due aveva espresso un’idea di gioco, mentre in quella persa al Pinto è stata interpretata male la gara. Non hanno fatto quello che provano in settimana. Si sono adeguati alle qualità del Foggia, abbandonando la propria identità”.

Questo il video integrale della conferenza stampa: https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/2424218947887018/

Condividi!