Cronaca Villa Literno

Corrado De Luca e Salvatore Verde accusati di omicidio premeditato in concorso per conto della fazione “Schiavone ” del clan camorristico dei Casalesi

Presso le case circondariali di Caltanissetta e Rossano, militari del Nucleo Investigativo Carabinieri di Caserta hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa in data 6.11.2020 dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della D.D.A. di Napoli, nei confronti di Corrado De Luca [1] e di Salvatore Verde [2], entrambi già detenuti per altra causa, ritenuti responsabili in concorso di omicidio premeditato, con l’aggravante di aver commesso il delitto con lo scopo di agevolare l’associazione camorristica denominata “clan dei Casalesi“.

L’indagine, condotta dal Nucleo Investigativo Carabinieri di Caserta tra gli anni 2018 e 2019 sotto il coordinamento della DDA di Napoli, anche attraverso il riscontro di molteplici dichiarazioni rese da collaboratori di giustizia, ha consentito di accertare la responsabilità dei predetti in ordine all’omicidio di Nicola Cioffo [3], avvenuto a Villa Literno in data 3.2.1990.

In particolare, l’impianto probatorio acquisito ha consentito di:

  • identificare quali esecutori materiali  Luigi Venosa [4] (deceduto in data 07.08.2018),  Corrado De Luca e Salvatore Verde;
  • accertare la dinamica dell’evento delittuoso: nel dettaglio si appurava che Nicola Cioffo, alias “Torroncino”, in data 3 febbraio 1990, dapprima era stato condotto presso l’abitazione di Luigi Venosa, ai tempi capo dell’omonimo gruppo criminale, ed in tal luogo lo stesso era stato dapprima oggetto di un violento pestaggio e successivamente fatto segno con diversi colpi d’arma da fuoco; i killer, al fine di disfarsi del corpo, lo avevano caricato a bordo di una vettura  e lo avevano trasportato nelle campagne di Villa Literno, in località “Ciannitiello”, ove, ancora vivo, lo avevano dato alle fiamme e contestualmente finito con diversi colpi d’arma da fuoco;
  • comprendere che l’omicidio era stato decretato in virtù dell’appartenenza criminale del Cioffo alla fazione dei bardelliniani.

L’esecuzione è dunque da inquadrare nella guerra di camorra, avvenuta tra gli anni ’80 e ’90,  tra le due anime dei Casalesi, quella dei “bardelliniani” e quella degli “Schiavone”; in particolare questi ultimi, come documentato già dai numerosi provvedimenti giudiziari che hanno ricostruito gli assetti dell’organizzazione criminale, a ridosso degli anni ’90, avevano stabilito l’eliminazione fisica di tutto il gruppo dei “bardelliniani”, al fine di acquisire l’egemonia criminale territoriale imponendosi così in regime monopolistico nell’ambito della gestione illecita dei rifiuti, delle estorsioni e nella aggiudicazione degli appalti delle opere pubbliche.

*****************

[1] Corrado De Luca, da Antonio e da Caterino Eva, nato a Sorrento (NA) il 07.05.1967, residente in San Cipriano d’Aversa via A. Moro. n. 76, attualmente detenuto;

[2] Salvatore Verde, da Donato e da Bortone Clelia, nato a Cesa il 17.03.1968, residente in Casapesenna via Caduti sul Lavoro n. 16, attualmente detenuto.

[3] Nicola Cioffo, da Domenico e da Pannullo Giuseppina, detto “Torroncino”, nato a San Cipriano d’Aversa l’11 dicembre 1964, già residente in Casal di Principe, via Dante n. 30, coniugato, pregiudicato.

[4] Luigi Venosa, da Antonio e Falconetti Maria Teresa, nato a San Cipriano d’Aversa 20 novembre 1953.

Condividi!