Sport

La Casertana di mister Guidi si riscatta: gran partita, tre gol e prima vittoria in campionato

Bisognava vincere per conquistare la prima vittoria in questo campionato: e vittoria è stata! E che vittoria! Una Casertana finalmente bella e convincente ha giocato a viso aperto, senza timori reverenziali, allo stadio “Giovanni Paolo II” contro una scorbutica Virtus. La vigilia della partita non è stata certamente delle migliori dopo la pessima ed imbarazzante esibizione offerta al “Pinto” mercoledì scorso contro il Foggia. Insomma, quella di Francavilla Fontana, contro una Virtus in palla e reduce da due vittorie consecutive, sembrava essere l’ultima spiaggia per mister Guidi e la squadra.

Ad agitare ulteriormente le cose ci si è messo anche il Covid. Il calcio d’inizio era infatti previsto per le ore 15.00, ma ieri un calciatore e due componenti dello staff biancoazzurro sono risultati positivi per cui è occorso ripetere i tamponi a tutta la Virtus. Inizio gara quindi rinviato alle ore 21.00. Verso le 19.00 il responso dei test è stato negativo per tutti per cui si è potuto procedere a giocare l’incontro consegnando prima  le distinte ufficiali all’arbitro e poi, verso le 20.00, effettuare il riscaldamento in campo.

Mister Guidi deve come al solito fare i conti con gli infortunati rinunciando a schierare anche Castaldo oltre a Konate, ma può contare sul rientrante (dopo i due turni di squalifica) Hadziosmanovic. In campo Cavallini e Varesanovic con Cuppone punta centrale. I padroni di casa schierano Ekuban, Mastropietro e Perez in attacco dichiarando così in modo lampante la loro voglia di far proprio l’incontro. In campo, al posto dello squalificato Zenuni, Castorani mentre per Pambianchi e Di Cosmo solo panchina. Trai i pali l’immancabile ex , quel Diamante Crispino che, ogni volta che ha incontrato da avversario la Casertana, ha sciorinato sempre una prestazione “super”.

Prima che inizi la partita si attende che vi sia un minuto di raccoglimento per la scomparsa del fratello del calciatore rossoblù Mario Pacilli, ma così non è stato, ancora una volta colpevolmente. Parte veloce la Casertana con Cuppone che chiama all’intervento l’ex Crispino con un improvviso tiro che però risulta centrale; dall’altro lato Giannotti, servito da Ekuban spara alto. Al 4’ altra conclusione, stavolta di testa, di Castorani ben servito da Delvino, ma la sfera finisce a lato. I falchetti mostrano un approccio aggressivo e conquistano il baricentro del campo tentando aggredire sul nascere le azioni biancazzurre. Al 9’ in seguito a tiro d’angolo si accende una mischia che Avella risolve in due tempi prima che l’arbitro interrompe tutto per posizione irregolare. Si torna dall’altro lato e Cavallini chiama alla respinta Cavallini l’ex compagno di squadra con un tiro forte, ma centrale. Al 14’ ancora Avella chiamato al miracolo per chiudere lo specchio a Mastropietro lanciato a rete da un filtrante di Ekuban. La pressione locale si fa insistente e Avella deve intervenire ancora su Perez e Mastropietro per sventare altre minacce brindisine. Al 17’ è capitan Carillo a fermare con una grande chiusura una ripartenza di Perez che si era portato a tu per tu con Avella. Al 20’ Cuppone conquista un pallone al limite e si porta sin sul fondo, ma il suo cross è ribattuto in angolo da Crispino. Si porta alla battuta del corner Bordin che pesca in piena area la testa dello stesso Carillo che non ha difficoltà a battere Crispino, portando la Casertana in vantaggio. Il capitano, dopo essere stato decisivo nello sbloccare il punteggio, tornato nelle retrovie per due volte si rifuggia in angolo per smorzare la reazione biancazzurra. Al 25’ una punizione di Franco chiama alla parata plastica con presa a mezz’aria Avella che, in meno di mezz’ora, si è eretto a protagonista assoluto della sfida. Acquisito il vantaggio, la Casertana, pur dovendo subire la maggiore iniziativa virtussina, non molla di un centimetro e continua a fronteggiare gli avversari non correndo rischi, anzi, quando può, cerca di pungere ancora Crispino. Come al 36’ quando una bella manovra in linea libera al tiro Varesanovic, ma il suo piatto è troppo debole per impensierire il portiere. Un minuto dopo c’è ancora Avella sugli scudi chiamato a deviare in angolo non un tentativo avversario, ma una pericolosa deviazione di Setola, intervenuto ad anticipare Ekuban. Si va al riposo senza ulteriori sussulti: chi aveva intonato il “de profundis” per la Casertana si è dovuto ricredere poiché, ad onta delle tante assenze, i falchetti hanno mostrato di essere ancora vivi e capaci di recitare il proprio ruolo in questo torneo, con un primo tempo sugli scudi, dove Guidi ha ritrovato anche una difesa capace di tener testa agli avanti avversari che ultimi arrivati decisamente non sono.

La ripresa si apre con lo stesso canovaccio della prima frazione:  la Casertana regge l’urto biancazzurro e riparte pericolosamente. Al 6’ un lancio dalle retrovie pesca Cuppone sulla fascia sinistra, l’attaccante avanza e chiama all’uscita Crispino, trafiggendolo in diagonale. Il Francavilla fa fatica a capire le trame di gioco rossoblù ed Avella non è più chiamato in causa come successo del primo tempo. Al 15’ il volto della partita potrebbe cambiare: Nunzella va via a Matese e lancia Perez che si avvia verso Avella; Buschiazzo affronta troppo “focosamente” l’attaccante e lo atterra in area di rigore: per l’arbitro non ci sono dubbi nel decretare il secondo giallo ed il calcio di rigore. Sul dischetto si porta lo stesso attaccante di Mesagne che spiazza Avella, ma spedisce alto sopra la traversa. L’espulsione dell’ex Matera induce Guidi a richiamare in panchina Matese, entrato 9’ prima per inserire Ceriello. Al 66’ è ancora Avella a rispondere due volte presente su altrettanti tentativi dei padroni di casa e certificando che la serata biancazzurra – anche se in superiorità numerica – è decisamente no. Al 69’ la Casertana mette in ghiaccio la partita con Icardi che trafigge Crispino con un tiro da fuori, forte ed angolatissimo. Né il triplo vantaggio né l’uomo in meno fermano l’entusiasmo dei falchetti che continuano a dominare la gara, ma peccano di troppa frenesia, concedendo il fianco alle ripartenze dei padroni di casa. Su una di questa al 21’ Sparandeo trova il gol dell’1-3 con un tiro improvviso che, toccato inavvertitamente daCarillo, spiazza il portiere casertano.  All’80’ Cuppone prova la botta a sorpresa battendo a rete di prima intenzione un suggerimento di Hadziosmanovic, ma stavolta Crispino è attento e blocca. All’86’ una gran botta di Franco è indirizzata all’angolino basso alla destra di Avella, ma il portiere rossoblù (ottima la sua partita!) arriva fin lì per deviare in angolo. Un minuto dopo Avella esce per smanacciare un tiro da lontano, ma la palla finisce sul destro di Ekuban che, da posizione defilata, conclude sull’esterno della rete. L’assedio finale della Virtus produce una serie infinita di calci d’angolo che non producono alcun effetto se non dar fiato alle speranze dei falchetti di conquistare la prima vittoria in campionato. L’arbitro concede 4’ di recupero, la Casertana regge l’urto finale degli avversari, controllando agevolmente il rabbioso, ma confuso forcing finale. Al triplice fischio i falchetti finalmente festeggiano la prima – e meritatissima – vittoria in campionato. Adesso si può guardare con maggiore fiducia nelle proprie possibilità. Mercoledì arriva al “Pinto” la Vibonese, ma già questo lunedì si saprà il nome del nuovo direttore sportivo rossoblù.

Queste le dichiarazioni post-partita di mister Federico Guidi:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/3437150456366384/

e di Luigi Cuppone, a nome della squadra:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/378804353201736/

Virtus Francavilla – CASERTANA 1 – 3

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Crispino; Delvino (70’ Carella), Caporale, Sparandeo; Giannotti, Mastropietro (62’ Di Cosmo), Franco, Castorani (8’ Buglia), Nunzella; Ekuban, Perez. A disp. Costa, Pambianchi, Celli, Tchetchoua, Calcagno, Puntoriere. All. Bruno Trocini

CASERTANA (4-3-1-2): Avella; Hadziosmanovic, Buschiazzo, Carillo, Setola; Izzillo, Bordin, Icardi (84’ Santoro); Varesanovic; Cavallini (54’ Matese, 63’ Ciriello), Cuppone. A disp. Dekic, Zivkovic, Longobardo, Petito, De Sarlo, Valeau, De Lucia, Polito. All. Federico Guidi

ARBITRO: Daniele Perenzoni ddi Rovereto (Giuseppe Trischitta di Messina e Emilio MIcalizzzi di Palermo; IV ufficiale Mario Cascone di Nocera Inferiore)

RETI: 21’ Carillo (CE) ; 6’ st Cuppone (CE); 24’st  Icardi (CE); 31’st  autorete di Carillo (VF)

NOTE: serata fredda, terreno in erba sintetica, gara giocata in assenza di pubblico; angoli 9-3 per il Francavilla; ammoniti Hadziosmanovic, Buschiazzo e Cavallini per la Casertana, Crispino, Caporale e Nunzella per la Virtus Francavilla; espulso al 15’st  Buschiazzo per doppia ammonizione; recupero pt 0’ e st 4’

***********************************

Consueto appuntamento lunedì pomeriggiodalle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05), sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Salvatore Orlando e Cesare Monteleone con il contributo di Giovanni Pasquariello e la regia di Lorenzo Schiavone.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!