Sport

Al “Romeo Menti” la Casertana “cala il poker”: battuta anche la Juve Stabia

Ancora un turno di recupero per la Casertana ed ancora in trasferta: stavolta al “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia per chiudere finalmente il girone di andata con la partita che, causa pandemia, non si potè giocare lo scorso 23 dicembre. Da allora ne è passata di “acqua sotto i ponti” con una Casertana che, da una minacciata crisi, è ora risalita con tre vittorie consecutive a posizioni di classifica più congeniali al reale valore della squadra. Di contro, una Juve Stabia che, sconfitta negli ultimi due impegni, è chiamata a riscattarsi da un periodo certamente non favorevole, con soli 2 punti racimolati nelle ultime quattro partite, che ha fatto scattare le contestazioni a squadra e società da parte della tifoseria delle “vespe”, ridimensionando le ambizioni sbandierate ad inizio campionato.

Mister Guidi schiera 9/11 della stessa squadra vittoriosa a Bisceglie e risolve a favore di Matese la scelta di chi schierare al posto dello squalificato Izzillo mentre deve rinunciare a Konate sostituendolo con Buschiazzo. L’allenatore rossoblù è inoltre costretto alla conta degli indisponibili, avendo a disposizione per la partita, oltre ai due portieri di riserva, i soli Setola, Varesanovic, De Lucia, Polito e Rillo. Mister Padalino, costretto a rinunciare al bomber Orlando, schiera in attacco Cernigoi supportato sulle fasce laterali da Fantacci e Borrelli e tiene in panchina i tre attaccanti Ripa, Golfo e Romero. In difesa rientra Mulè mentre Gattoni è confermato per un contrattempo che ha colpito all’ultimo momento Lia che doveva sostituirlo.

Si parte a spron battuto con i falchetti che non si fanno certo intimorire dai padroni di casa. Dopo appena 2 minuti e mezzo di gioco c’è un contatto a palla lontana tra Allevi e Cuppone che spedisce al tappeto il bomber rossoblù ed il difensore di casa sul taccuino dell’arbitro. Al 5’ Turchetta guadagna il fondo ed il suo cross sul secondo palo trova pronto Castaldo alla conclusione che impegna Tomei in angolo. All’8’ primo squillo stabiese: Fantacci opera un cross perfetto per la testa di Cernigoi che, a botta sicura, chiama Avella al primo intervento di un certo spessore con la deviazione in angolo. Qualche giro di lancette e va Fantacci alla conclusione sulla quale il portiere casertano blocca a terra sulla sua sinistra. Corre l’11’ quando Cernigoi si impegna in uno scatto che gli procura una fitta che lo obbliga ad uscire dal campo. Con la Juve Stabia in 10 la Casertana guadagna un calcio di punizione dai 25 metri con la quale Turchetta chiama all’intervento a terra Tomei. Solo al 14’ la Juve Stabia può operare il cambio tra Cernigoi e Romero e, subito dopo, Castaldo e Cuppone chiamano alla respinta Tomei: il pallone finisce sui piedi di Matese che, da pochi passi, spedisce alto. Sull’altro lato Garattoni serve Romero che, a sua volta, da buona posizione spara alto. In casa rossoblù giganteggia Santoro che arretra sulla linea dei difensori da dove fa ripartire la manovra rossoblù con la partita che si mantiene viva e  si gioca su alti ritmi. Al 22’ è Scaccabarozzi a tentare la conclusione da lontano con Avella che ribatte il tiro velenoso. Sul successivo angolo Avella si imbatte nella testa di Vallocchia e resta per qualche minuto dolorante a causa dell’impatto. Gli ultimi minuti hanno visto ancora le vespe giocare in 10 per una botta al ginocchio per Borrelli che rientra con una vistosa fasciatura. Alla mezz’ora la Casertana costruisce una doppia opportunità, con Hadziosmanovic e Cuppone: sulla prima c’è la respinta di Tomei; sulla seconda il tiro risulta alto. Al 39’ altro miracolo di Avella che devia ancora in angolo un colpo di testa di Romero a botta sicura e da pochi passi, con qualche dubbio sulla posizione dell’attaccante. Al 42’ la Casertana viene messa sotto assedio e prima Buschiazzo è costretto in angolo per anticipare Borrelli;  poi Scaccabarozzi si costruisce una buona opportunità non trovando però lo specchio della porta al momento della conclusione. Al 44’ la Casertana passa: Cuppone ruba palla a centrocampo e serve sulla sinistra Turchetta il quale, pur vittima di una scivolata, riesce a ritrovare l’equilibrio, puntare il diretto avversario ed esplodere un destro “a giro” che va ad infilarsi nell’angolino basso alla sinistra di Tomei. Passano 6’ e Romero ha la palla per pareggiare, ma il suo tiro sibila ai lati della porta di Avella. Si chiudono qui i primi 45’ con l’impressione che la Juve Stabia tornerà in campo più “furiosa” che mai.

Sono gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione di gioco ad iniziare la ripresa. Come previsto, la formazione stabiese riparte attaccando a ”testa bassa”, ma la Casertana riesce a tenere botta, rintuzzando colpo su colpo agli avversari. Al 3’ va Del Grosso alla conclusione da lontano, facile preda di Tomei. Al 5’ Avella, a seguito ad uno scontro aereo con Borrelli, resta dolorante a terra per due minuti che il direttore di gara recupererà con estrema generosità a fine partita. Al 9’ Hadziosmanovic ribatte sulla linea di porta un colpo di testa di Fantacci, ma è tutto fermo per la posizione irregolare di un compagno di reparto. La pressione gialloblù diventa asfissiante e per i falchetti si annunciano minuti di autentica sofferenza, ma la Juve Stabia riesce solo a collezionare una lunga serie di calci d’angolo. Guidi vede i suoi soffrire e richiama Matese – diffidato ed in difficoltà nelle coperture – inserendo Polito sulla linea arretrata ed avanzando Hadziosmanovic in mediana. Al 66’ Castaldo cerca di iscriversi a referto, ma il suo colpo di testa viene respinto sulla linea da Berardocco con Tomei battuto. Le vespe continuano a premere alla ricerca del pari, ma la Casertana non corre grossi rischi rendendo sempre più disperato il compito degli avversari. Padalino ricorre pure a Ripa per dare maggior peso all’attacco. L’arbitro concede 6’ di recupero e nel primo dei quali la Casertana mette in ghiaccio il risultato con una splendida ripartenza: Cuppone se ne va sulla fascia destra, arriva sul fondo e converge verso l’area di rigore. Uno sguardo al centro e serve di precisione Castaldo il cui destro felpato accarezza il palo interno alla destra di Tomei e si infila in rete. E’ lo 0-2 che spegne definitivamente qualsiasi velleità gialloblù. A questo punto mister Guidi concede l’esordio in rossoblù al giovanissimo Rillo che rileva Turchetta. La Casertana espugna il Menti ed ottiene la quarta vittoria consecutiva, superando in classifica, in un sol colpo, Virtus Francavilla, Vibonese e la stessa Juve Stabia e facendo il suo ingresso, più che meritato, nella zona play-off. Ora, ad attendere in falchetti c’è ancora una trasferta. Con il morale altissimo sabato pomeriggio (ore 17.30) si va a Foggia contro i satanelli.

A fine partita queste le dichiarazioni rilasciate da mister Federico Guidi:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/864967890956677

E’ poi intervenuto, in rappresentanza della squadra, Gigi Castaldo:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/2537250846583425

Juve Stabia – CASERTANA 0 – 2

JUVE STABIA (4-3-3): Tomei, Garattoni (77’ Guarracino), Troest, Allievi, Mulé; Vallocchia, Berardocco, Scaccabarozzi; Fantacci (86’ Ripa), Cernigoi (15’ Romero), Borrelli. A disp. Lazzari, Russo, Elizalde, Romero, Bovo, Codromaz, Golfo, Volpicelli, Oliva. All. Pasquale Padalino

CASERTANA (4-3-3): Avella; Hadziosmanovic, Buschiazzo, Carillo, Del Grosso; Matese (62’ Polito), Santoro, Icardi; Cuppone, Castaldo, Turchetta (93’ Rillo). A disp. Dekic, Zivkovic, Setola, Varesanovic, De Lucia. All. Federico Guidi

ARBITRO: Sajmir Kumara di Verona (Assistenti: Salvatore Emilio Buonocore di Marsala e Federico Pragliola di Terni; IV ufficiale: Claudio Petrella di Viterbo)

RETI: 44’ Turchetta; 47’st Castaldo

NOTE: giornata di sole relativamente tiepida, terreno in condizioni sufficienti con un sintetico assai “precario”; partita giocata a porte chiude; angoli 16-3 per la Juve Stabia; ammoniti Allievi e Scaccabarozzi per la Juve Stabia, Avella, Santoro e Cuppone per la Casertana; recupero pt 2’ e st 6’

***********************************

Appuntamento alle ore 17.20 di sabato 30 gennaio sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it) con “Diretta Stadio” per seguire insieme Foggia – Casertana.

In studio Vincenzo Gazzillo e Sante Roperto con il contributo di Giovanni Pasquariello.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!