Caserta Cronaca

Presentati a Caserta i nuovi autobus della CLP mentre sabato, nella frazione di Briano, inaugurazione di un parco giochi e due playground

E’ stata presentata nei pressi della Reggia vanvitelliana la flotta di nuovi autobus della CLP che saranno immessi sul territorio urbano e provinciale di Caserta, anche in vista del rientro in classe degli studenti delle scuole superiori.

Con Luigi De Martino, dirigente dell’azienda ed il sindaco Carlo Marino, erano presenti l’assessore alla Mobilità Emiliano Casale ed il comandante della Polizia Municipale Luigi De Simone.

L’immissione di questi nuovi autobus – ha spiegato il sindaco – è il risultato di un lavoro sinergico avviato in un tavolo con la Prefettura, l’Ufficio Scolastico Regionale, la Regione Campania e la Clp. I nuovi mezzi serviranno in gran parte a venire incontro alle nuove esigenze di mobilità sicura dettate dalla pandemia in corso. E non a caso, il gran lavoro fatto in questi mesi è giunto al termine proprio alla vigilia del rientro in presenza degli studenti delle scuole superiori.  Una mobilità, più efficiente, accessibile e soprattutto sicura per i ragazzi e per le loro famiglie, ma anche per tutti i cittadini che utilizzano quotidianamente il trasporto pubblico. Un percorso – ha aggiunto Carlo Marino – che si aggiunge al restyling del terminal bus e delle biglietterie nei pressi della stazione ferroviaria, al potenziamento delle corse verso i siti turistici cittadini, all’istituzione della navetta gratuita a disposizione degli istituti scolastici che insistono nella zona a traffico limitato di corso Giannone”.

Dei 21 nuovi bus che andranno in circolazione, 13 transiteranno nel territorio di Caserta:

  • N. 5 Menarini Bus – Diesel euro 6 – con pedana per disabili (manuale) – 23 posti a sedere, 66 in piedi
  • N. 2 Citaro – Diesel euro 6 – con pedana per disabili (manuale) – 26 posti, 66 in piedi
  • N. 6 Iveco Crossway – Diesel euro 6 – con pedana per disabili (elettronica) – 46 posti a sedere

Per Luigi De Marino di Clp “con questi nuovi autobus, alcuni acquistati con contributi regionali, vogliamo dare il nostro apporto, anche in vista della riapertura delle scuole di ogni ordine e grado, allo sviluppo di una mobilità che sia quanto più sostenibile possibile, nonché a garantire un servizio sempre più efficace ed efficiente, nel rispetto delle normative attuali sul distanziamento sociale e sulla igienizzazione interna”.

Un altro evento si svolgerà sabato 30 gennaio alle ore 10,30, nella frazione casertana di Briano in via Bartolomeo Sciascia, con l’inaugurazione di un’area a verde attrezzato con giochi per bambini e due playground.

Con il sindaco Carlo Marino interverrà il consigliere delegato di zona, Donato Tenga.

L’area verde è collegata con il centro storico di Briano attraverso un vialetto pedonale e si sviluppa – si legge nel progetto –  al centro di un lotto di forma quadrangolare, con al centro un’area di forma ellittica in cui trovano posto i giochi ed un vialetto perimetrale ad anello.

Nell’area giochi sono collocati altalene con sedute miste, scivolo ed un castello, tutti realizzati in legno acciaio e plastica.

Al di sotto dei giochi è stata utilizzata la pavimentazione antitrauma come previsto dalle vigenti normative relative alla sicurezza dei giochi.

L’area playground, interamente recintata, consiste in due campi da basket di dimensioni 24.00 x 14.50, corredati dalle classiche attrezzature per il gioco del basket e panchine e con la messa a dimora al suo esterno di essenze arboree.

La pavimentazione è realizzata con materiali sintetici su tappeto di asfalto.

 

Condividi!