Da un derby ad un altro derby per una Casertana che, dopo aver perso al “Pinto” contro l’Avellino, è chiamata a rimettersi in carreggiata al “Liguori” di Torre del Greco contro una Turris per nulla “in salute”. I corallini infatti in questo girone di ritorno hanno finora realizzato solo un punto, buttando letteralmente alle ortiche tutto quello che di buono avevano saputo fare nel girone di andata, e costretto la dirigenza ad esonerare mister Francesco Fabiano per sostituirlo in panchina con Bruno Caneo. Ma sulla disputa della partita incombe anche l’emergenza sanitaria con un caso di positività asintomatica al Covid-19 riscontrato all’interno del gruppo squadra e rimasto al momento un caso isolato.
Entrambe le squadre sono afflitte da numerose assenze. Stagione finita per Konate, Mister Guidi deve fa quadrare i conti in difesa e letteralmente inventarsi un centrocampo dato che, all’assenza di Bordin ancora infortunato, si aggiunge anche quella di Izzillo e la squalifica di Icardi. Solo panchina per Del Grosso e Castaldo, dentro Varesanovic con Pacilli spostato sulla zona nevralgica del campo e Rosso chiamato a fare “il suggeritore” al duo Cappone-Turchetta. Tra i padroni di casa mancano Di Nunzio e l’ex Rainone per squalifica, Tascone e Signorelli per infortunio e Longo sotto stretta osservazione per Covid. In campo Brandi e Ventola con l’ex Giannone a fare il regista. Completano la “formazione degli ex-falchetti” Romano a centrocampo e Lorenzini in difesa mentre Lame si accomoda in panchina. Esordio per l’attaccante moldavo Boiciuc il cui transfert è arrivato in società appena 24h prima della partita.
Parte con il “piede schiacciato sull’acceleratore” la Turris che, dopo neanche un minuto, trova il primo affondo con l’ex Romano che va al tiro, ben controllato da Avella. La Casertana si fa vedere con due ficcanti contropiedi intorno al 10’, ma in entrambe le occasioni le azioni si perdono all’ingresso dell’area di rigore. Al 12’ combinano bene Giannone e Romano col tiro di quest’ultimo deviato in angolo da Avella. Al 17’ la gara si sblocca a favore della Casertana: Polito e Turchetta pressano alto la difesa corallina ed il cross dell’ex Sud Tirol trova pronto Pacilli alla deviazione sottomisura che trafigge Abagnale. Ma il vantaggio dura poco più di un minuto; la Turris conquista il quarto angolo della gara ed alla battuta va Giannone che pennella per la testa di Filippo Lorenzini che devia la sfera dove Avella non può arrivare. Al 25’ brivido per la squadra locale con Cuppone e Pacilli che vanno a pressare su Abagnale e per poco non trovano la deviazione nello specchio della porta. Ma in caso di gol l’azione sarebbe inficiata dal tocco di mano dell’ex Rieti. Al 29’ occasione gol per la Casertana con Pacilli servito da Cuppone che spara a botta sicura, ma Abagnale si distende e devia in angolo. La Casertana per larghi tratti soffre la dinamicità sulla fascia destra di Da Dalt sul quale nessuno va a chiudere e partono da quella zona numerosi cross che solcano l’area rossoblù senza che nessuno riesca ad intervenire. Ci prova Brandi (35’), ma la conclusione si perde sul fondo mentre qualche istante dopo Carillo è costretto in angolo per sventare un pericoloso traversone di Giannone. Al 37’ invece è Varesanovic a presentarsi davanti ad Abagnale e, al momento del cross al centro, il portiere gli devia la palla in angolo. Al 40’ c’è una insistita azione rossoblù al limite dell’area di rigore; dopo battute e ribattute la palla finisce a Santoro che prova la conclusione non precisa. Si va al riposo con una Casertana che si lascia troppo coinvolgere da ritmo forsennato che la Turris cerca di imprimere alla partita.
Dopo l’intervallo tornano in campo gli stessi 22 che hanno chiuso il primo tempo. La Casertana chiama subito all’opera Abagnale con un tiro di Buschiazzo non tanto convinto della possibilità di fare centro. Al 5’ Romano entra in area e viene affrontato da Hadziosmanovic accentuando la caduta: per l’arbitro non c’è fallo e sanziona l’ex falchetto per simulazione. E’ questo un momento favorevole ai padroni di casa, ma la difesa ospite non concede gli spazi utili per portare pericoli ad Avella. Caneo cambia i due attaccanti esterni, facendo esordire nel campionato italiano il moldavo Boiciuc. Guidi ricorre a Rillo per cercare di arginare le sfuriate di Da Dalt. Al 19’ i due nuovi entrati Alma e Boiciuc pasticciano clamorosamente da soli davanti ad Avella e sfuma la più grossa occasione sviluppatasi su cross dalla destra, manco a dirlo di Da Dalt. Nonostante l’impegno delle due squadre in campo, latitano le azioni da gol con la Casertana che blocca sul nascere tutte le iniziative coralline, ma a sua volta è spesso precipitosa ed imprecisa quando cerca di imbastire la manovra. Al 29’ ci prova Giannone, facendo tutto da sé, ma sulla sua strada trova il solito, prontissimo, portiere avversario Avella. Sugli sviluppi del corner, la palla finisce a Da Dalt che, da buona posizione, spedisce a lato. Passano pochi istanti e Giannone ancora una volta dalla destra cerca di fare tutto da solo ed entra in area di rigore superando Rillo che non trova nulla di meglio che atterrarlo da tergo in piena area di rigore: l’arbitro non può fare altro che concedere il calcio di rigore che lo stesso fantasista trasforma con un tiro forte e centrale. Un vero e proprio regalo per la Turris che si chiude a difesa del risultato. Guidi dà fondo a tutte le sue risorse offensive spedendo in campo anche Matos e Longo, ma la mossa non produce alcun frutto. Anzi, su una ripartenza, i corallini sfiorano anche la terza rete con Persano entrato in campo a sostituire Giannone prima dell’inizio dei 5’ di recupero. Il n.18 corallino al 3’ di recupero colpisce infatti una clamorosa traversa che evita la terza capitolazione per Avella. Termina con la vittoria della Turris che fa il bis della gara d’andata al Pinto. Ai falchetti non rimane che leccarsi le ferite. E debbono farlo in fretta perché mercoledì 3 si torna in campo affrontando al “Pinto” la Virtus Francavilla contro cui è obbligatorio tornare alla vittoria.
Queste le dichiarazioni rilasciate a fine partita da mister Federico Guidi:
https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/1164144710665370
e da Mario Pacilli, in rappresentanza della squadra:
https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/266096245029999
Turris – CASERTANA 2 – 1
TURRIS (3-4-2-1): Abagnale; Esempio, Lorenzini, Loreto; Da Dalt, Franco, Romano, D’Ignazio; Giannone (91’ Persano), Brandi (54’ Alma), Ventola (54’ Boiciuc). A disp. Lonoce, Lame, Esposito, Fabiano, Salazaro, Carannante, Giordano. All. Bruno Caneo
CASERTANA (4-3-3): Avella; Hadziosmanovic, Buschiazzo, Carillo, Polito (54’ Rillo); Pacilli (62’ Matese), Santoro, Varesanovic (82’ Longo); Rosso, Cuppone (82’ Matos), Turchetta. A disp. Dekic, Zivkovic, De Sarlo, Castaldo, Ciriello, De Lucia, Del Grosso. All. Federico Guidi
ARBITRO: Daniele De Tommaso di Rimini (Assistenti: Marco Porcheddu e Francesco Collu di Oristano; IV Ufficiale: Angelo Tomasi di Lecce)
RETI: 17’ Pacilli (C); 19’ Lorenzini (T); 32’st (rig.) Giannone (T).
NOTE: giornata primaverile, temperatura gradevole, terreno in perfette condizioni, partita disputate a porte chiuse in ossequio al DCPM anti Covid-19; angoli 5-2 per la Turris; ammoniti Turchetta, Polito, Hadziosmanovic e Rosso per la Casertana, Romano, Da Dalt e l’allenatore Caneo per la Turris; recupero pt 0’ e st 5’
***********************************
Consueto appuntamento lunedì pomeriggio, dalle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05), sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Salvatore Orlando e Cesare Monteleone con il contributo di Giovanni Pasquariello e la regia di Lorenzo Schiavone.
Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.