Sport

“Botta e risposta” a Vibo Valentia in sessanta secondi …ed il pareggio “è servito!”

L’ultima vittoria in questo campionato …del Covid da parte della Vibonese è stata proprio contro la Casertana nella gara d’andata al “Pinto”; poi per i calabresi solo pareggi e tante sconfitte mentre per i falchetti, dopo quella gara, è stato un altro campionato che li ha portati a scalare la classifica dalla penultima posizione all’attuale nona. Ora per la Casertana la partita di Vibo Valentia rappresenta un vero e proprio crocevia per la parte finale di questa stagione regolare: tornare a Caserta con un risultato positivo significherebbe centrare, anche se non matematicamente, l’obiettivo di stagione e cioè la permanenza nella categoria per poi giocarsi le ultime 7 partite guardando decisamente avanti con qualche “piccola”, ma meritata ambizione.

Con Konate che ha raggiunto Luca Matarese nel terminare anzitempo il campionato, mister Guidi deve continuare a fare a meno, oltre a Bordin, anche di Gigi Castaldo, quest’anno perseguitato dagli acciacchi. Confermata pertanto in blocco la squadra largamente vincente con la Virtus Francavilla con l’unica variazione di un cambio tra Pacilli e Rosso facendo stavolta iniziare al primo la partita per poi far entrare, nel corso della stessa, l’altro al suo posto. Anche mister Roselli cambia poco: confermato il bomber Plescia, mette Parigi al suo fianco al posto di Berardi mentre in difesa Mahrous sostituisce Bachini. A centrocampo schiera Ambro accanto all’ex falchetto Laaribi.

La gara inizia con la Vibonese che cerca di imprimere un ritmo alto all’incontro, ma dopo un timido tentativo locale a seguito di una punizione spedita da Laaribi in piena area con disinvolta respinta della difesa ospite, è la Casertana che prende subito il comando delle operazioni e, grazie anche ad un pressing alto, si mantiene costantemente nella metà campo avversaria. Ci prova prima Del Grosso (4’) che mette in difficoltà Marson con un tiro a giro e poi da fuori Pacilli con un tentativo che si perde a lato. Si gioca prevalentemente a centrocampo con le squadre che fanno fatica a penetrare nelle contrapposte difese. Gli ospiti cercano maggiormente la manovra ragionata mentre la Vibonese si affida a lunghi cambi di fascia per cercare di sorprendere la retroguardia rossoblù casertana. Bisogna attendere il 27’ per registrare un tiro in porta: l’autore è Plescia che, con una plastica girata, chiama all’intervento centrale Avella. Cresce la Vibonese e la Casertana è costretta ad abbassare il baricentro. Alla mezz’ora Statella si invola sulla sinistra, ma alla tre quarti si ferma e deposita la palla a lato, evidentemente ha subito un infortunio muscolare ed abbandona il campo a favore di Cattaneo. Al 35’ va al tiro Parigi, dopo uno scambio con Plescia, ma la conclusione è da dimenticare. Al 38’ Turchetta e Pacilli apparecchiano per un cross per la testa di Cuppone che spedisce alto sulla traversa, ma il tutto è vanificato dallo sbandieramento del secondo assistente Dell’Arciprete che segnala la posizione di fuorigioco dell’attaccante dei falchetti. Dopo 2’ di recupero, si va al riposo col risultato iniziale senza grosse emozioni e con pochissimi pericoli da una parte e dall’altra.

Si riprende senza ulteriori sostituzioni. Si fa vedere la Casertana al 3’ con Icardi su scarico di Cuppone, ma il tiro è centrale e facile preda di Marson. All’8’ la Casertana passa: Pacilli conquista una punizione da posizione favorevole e va alla battuta Santoro che, complice un rimbalzo proprio davanti a Marson, beffa il portiere della Vibonese. L’esultanza ospite dura però poco meno di un minuto. Un lancio dalle retrovie trova Plescia che, di testa, serve Parigi che, in mezzo a tre casertani, approfitta della libertà concessagli e, appena entrato in area di rigore, scocca un tiro di destro imprendibile per Avella. Al 16’ Matese conquista un fallo ai suoi danni da una posizione simile per quella vincente di Santoro qualche minuto prima. Anche stavolta va alla battuta Santoro e la palla sfiora l’incrocio dei pali alla sinistra di Marson.  Al 20’ altra occasione gol per la Casertana con Cuppone che, ben servito da Buschiazzo, devia la palla di testa poco oltre la traversa. La Casertana spesso ci prova con tiri da lontano, ma la mira di Icardi e Del Grosso non è precisa ed i tentativi sfumano. Ma è comunque sempre la squadra ospite a tenere saldamente il pallino in mano, andando a conquistare tutte le seconde palle, ma manca sempre l’incisività necessaria per avvicinarsi a Marson. Al 38’ Longo, da poco entrato, prende una respinta della difesa locale e spara un bolide verso la porta con Marson che respinge in angolo. Passano pochi istanti e lo stesso Longo va ancora alla conclusione e questa volta l’impegno per Marson è più leggero. Finisce dopo 4’ di recupero senza ulteriori sussulti. Per la Casertana è un inconsueto pareggio che però serve comunque alla formazione rossoblù per dare la svolta decisiva al suo campionato. Ora infatti i falchetti sono davvero padroni del proprio destino.

Queste le dichiarazioni a fine partita di mister Federico Guidi:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/144465884212869

e dell’autore del goal Salvatore Santoro in rappresentanza della squadra:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/1077568506056364

Vibonese – CASERTANA 1 – 1

VIBONESE (3-5-2): Marson; Sciacca, Redolfi, Marhous; Ciotti, Laaribi, Ambro (71’ Bachini), Tumbarello (86’ Murati), Statella (32’ Cattaneo); Plescia, Parigi (86’ Spina).  A disp. Mengoni, La Ragione, Berardi, Falla, Leone, Di Santo, Mancino, Fomov. All. Giorgio Roselli

CASERTANA (4-3-3): Avella; Hadziosmanovic, Buschiazzo, Carillo, Del Grosso; Icardi, Santoro, Matese (78’ Longo); Pacilli (60’ Rosso), Cuppone (78’ Varesanovic), Turchetta (74’ Matos). A disp. Dekic, Zivkovic, De Sarlo, Ciriello, De Lucia, Polito, Rillo. All. Federico Guidi

ARBITRO: Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto (Assistenti: Giacomo Modica di Termoli e Fabio Dell’Arciprete di Vasto; IV Ufficiale: Enrico Gemelli di Messina)

RETI: 8’st Santoro (C); 9’st Parigi (V)

NOTE: pomeriggio primaverile, temperatura gradevole, terreno in buone condizioni; partita giocata a porte chiuse in ossequio al DCPM sulle misure anti-Covid; angoli 6-3 per la Casertana; ammoniti Cuppone e Matese per la Casertana, Parigi per la Vibonese; recupero pt 2’ e st 4’

***********************************

Consueto appuntamento lunedì pomeriggiodalle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05), sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Salvatore Orlando e Cesare Monteleone con il contributo di Giovanni Pasquariello e la regia di Lorenzo Schiavone.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!