Sport

Diventa sempre più avvincente la lotta playoff nei tre gironi di Serie C – Lega Pro

Anche la Lega Pro si sta avviando verso la fase più calda della stagione: in tutti e tre i gironi del campionato di serie C di calcio, la lotta per la zona playoff si sta facendo più viva che mai e rimarrà sicuramente aperta fino all’ultima partita in programma.

Le posizioni che vanno dal secondo al decimo posto decreteranno le squadre che accederanno alla lotta per il quarto e ultimo posto che consegnerà la promozione in Serie B, insieme alle tre vincitrici dei rispettivi gironi che saliranno direttamente di categoria.

Nel girone C della Casertana, la situazione in testa alla classifica sembra ricalcare quella presente in Serie A e confermata anche dalle quote sportive di William Hill: il distacco che ha attualmente l’Inter di Antonio Conte sulla seconda classificata, il Milan, è di nove punti proprio come quello tra Ternana e Avellino. Due campionati dominati, con le due squadre che sono piuttosto sicure di vincere i rispettivi scudetti a fine anno, che per i rossoverdi equivale alla promozione diretta in Serie B.

Negli altri due gironi, la situazione per quanto riguarda la promozione diretta è invece più in bilico: nel girone B il Padova capolista ha soltanto una manciata di punti di vantaggio su Perugia e Sudtirol ed è difficile prevedere una lotta che non si risolva soltanto nelle ultimissime giornate, mentre il girone A non ha ancora trovato un vero e proprio padrone, con le prime quattro squadre (dal Como al Lecco) racchiuse in soli otto punti.

Per ora, la quota punti della decima classificata nei tre gironi (l’ultimo posto valido che qualificherà alla zona playoff) si attesta intorno ai quaranta punti, ballando tra i trentasette della Casertana ed i quarantuno della Virtus Verona nel girone B.

Il girone C della Casertana registra un importante distacco tra le immediate inseguitrici della Ternana (l’Avellino e il Bari) e le squadre che militano dal quarto posto in giù, a conferma dell’importante differenza di livello che c’è tra le tre prime della classe e le altre. Casertana e Palermo, le ultime due squadre virtualmente qualificate ai playoff, stanno inanellando una serie di risultati altalenanti, ma, nonostante questo, stanno riuscendo a mantenere la propria posizione in classifica, a conferma di come il livello del girone C sia leggermente inferiore rispetto agli altri due di Lega Pro.

La corsa più appassionante è quella che si sta vedendo nel girone A, sia per la promozione diretta che per gli ultimi posti della zona playoff. A quaranta punti, infatti, militano Albinoleffe, Grosseto e Carrarese, e verosimilmente sarà una di queste tre squadre a dover rinunciare al decimo posto in classifica, visto il distacco che sussiste tra le squadre più avanti in classifica e le inseguitrici, più preoccupate a salvarsi che a guardare verso lidi più ambiziosi. Anche in testa alla classifica, nessuna delle squadre coinvolte nella lotta sta mantenendo un ruolino di marcia impeccabile, e così nelle ultime giornate anche il Lecco (complice le vittorie altisonanti contro Renate e Como), la Pro Patria e l’Alessandria si sono sensibilmente avvicinate alla testa della classifica.

Nel girone B, infine, si registra un distacco importante tra le prime quattro della classe (Padova, Sudtirol, Perugia e Modena), racchiuse in soli sette punti, e le altre compagini virtualmente incluse nei playoff di fine anno. Il decimo posto della Virtus Verona, reduce da cinque partite senza vittoria, è pericolosamente messo in discussione dal Mantova e dal Gubbio che stanno soffiando sul collo della squadra veneta.

Il finale di stagione sarà avvincente per tutti e tre i gironi, con la Casertana e le altre squadre degli altri gironi che dovranno faticosamente difendere la loro posizione per qualificarsi ai playoff alla fine della regular session.

Condividi!