Sport

La Casertana chiude la stagione regolare con un pareggio al “Pinto” con la Paganese: ora i play-off senza però ancora conoscere l’avversario (Juve Stabia o Catania?)

Il campionato del …Covid si chiude per la Casertana al “Pinto” con un derby: si gioca contro la Paganese e non è affatto una partita “inutile”. Per i falchetti, dopo aver conquistato con largo anticipo l’obiettivo stagionale della permanenza in serie C ed aver raggiunto successivamente persino una insperata qualificazione ai play-off, vi è da aggiungere la “ciliegina sulla torta” e cioè l’assicurarsi anche la qualificazione al primo turno della TIM Cup. Ma c’è bisogno di vincere per garantirsi, con i tre punti in più, un coefficiente maggiore delle altre squadre (su tutte, il Mantova) che hanno chiuso la stagione regolare al decimo posto in classifica negli altri due gironi di serie C. Di contro però la Paganese ha la necessità di garantirsi, con un risultato utile, la conquista di una migliore posizione in classifica onde disputare il play-out con il Bisceglie (stasera impegnato in trasferta a Bari) con il vantaggio di poter contare su due risultati utili su tre per centrare la permanenza nella categoria. Insomma, le premesse perché la partita odierna sia una “partita vera” e non una pura formalità, ci sono tutte.

In casa rossoblù l’allenatore, come annunciato alla vigilia, tiene in panchina gli infortunati ed i diffidati e manda in campo Zivkovic, Rillo, Buschiazzo e Varesanovic. Si torna alla coppia d’attacco “Gigi1 e Gigi 2” (Castaldo – che festeggia in campo il suo 39esimo compleanno –  e Cuppone) con Pacilli a fare da supporto. Guidi concede un turno di riposo a Santoro e da spazio a Bordin. Tra gli azzurrostellati Mister Di Napoli schiera in campo la formazione annunciata con Cicagna, Gaeta e Guadagni al posto di Schiavino, Zanini e dello squalificato Diop.

Si parte con ritmi relativamente sostenuti, ma i primi minuti vedono le squadre fronteggiarsi prevalentemente a centrocampo. Il primo squillo della gara arriva con un doppio tentativo della Casertana: corre il 5’ quando i falchetti conquistano palla nella propria metà campo e Bordin, dalla linea di centrocampo, vede Baiocco fuori dai pali e cerca di sorprenderlo con un tiro che si perde di poco a lato. Passano 30” e ci prova Icardi ancora da fuori, ma la sua conclusione segue la stessa sorte di quella del compagno. Al 7’ ancora un tentativo di Icardi che però trova ben piazzato il portiere ospite. Ma il gol è nell’aria ed arriva appena si entra nell’10’: Bordin lancia alla perfezione sulla destra Pacilli che controlla agevolmente, trova lo spazio per accentrarsi e di sinistro fulmina Baiocco. Inesistente la reazione ospite, la cui posizione si aggrava poiché al San Nicola nel contempo il Bisceglie si è portato in vantaggio sul Bari. Al 15’ dopo che Cuppone è stato fermato in fuorigioco in occasione di una deviazione di testa che si perde furi, l’ex monopolitano si ritrova a tu per tu col portiere avversario, ma nel tentativo di saltarlo si decentra troppo e purtroppo perde il tempo per concludere a rete o per servire qualche compagno. Occasione buona per la Paganese al 21’ quando dalla sinistra Mattia fa partire un cross teso che in tre azzurrostellati nei pressi di Zivkovic non riescono a deviare alle spalle dell’estremo difensore rossoblù. Per vedere una conclusione degli ospiti verso la porta rossoblù bisogna attendere il 28’ quando Mattia si mette in proprio e spara verso Zivkovic che però è piazzato e blocca la sfera. La Paganese prende coraggio e cerca di pressare nella età campo avversario ed al 31’ è Sirignano a tentare dalla lunga distanza con la palla che finisce altissima. Al 38’ la Paganese agguanta il pareggio: in seguito ad una punizione dalla tre quarti si affrontano in area Rillo e Guadagni con quest’ultimo che va giù ed il signor Moriconi assegna il penalty che lo stesso Guadagni trasforma. La Casertana vacilla e rischia di subire un clamoroso 1-2 con Bonavolontà che centra un clamoroso palo dopo una furiosa mischia scatenatasi davanti a Zivkovic. Quasi in contemporanea la situazione con il Bisceglie riprende le misure di inizio gara col pareggio del Bari nel derby pugliese. Al 44’ Cuppone va via a Sbambato e si porta sul fondo e crossare per Pacilli che, da favorevole occasione e a colpo sicuro, spara ai lati della porta di Baiocco. Cosi si chiude il primo tempo.

Dopo l’intervallo, si riparte senza alcun cambio, sull’una e sull’altra sponda. La Paganese sembra più motivata rispetto ai falchetti ed assume da subito il possesso palla che conserva per diversi minuti, arrivando anche a qualche cambio di fascia che mettono in apprensione la retroguardia rossoblù. Ma l’occasione più ghiotta in questo periodo capita a Cuppone che a volo gira un traversone proveniente dalla tre quarti, sul quale si fa trovare pronto Baiocco. All’11 Carillo mette in vetrina la specialità della casa andando a colpire di testa su un corner di Bordini, ma Baiocco si supera e devia ancora in angolo. Scampato il pericolo, Di Napoli ricorre a forze fresche con un triplice cambio e poco dopo Guidi concede a Santoro di festeggiare la centesima presenza in maglia rossoblù, a coronamento di una stagione esaltante per il play cresciuto nel vivaio. Il ritmo cala vistosamente, le due squadre appaiono stanche e prive di ulteriori idee per portare pericoli agli avversari. Al 29’ pericolo per la Casertana con Guadagni che opera un preciso traverso per la testa di raffini che risulta però centrale per impensierire Zivkovic. Poco dopo altra deviazione verso la porta rossoblù con la palla che termina fuori e col direttore di gara che avrebbe comunque annullato per posizione irregolare degli attaccanti ospiti. Nei 10’ finali in campo anche Francesco Scarpa e chissà se sarà il Pinto l’ultimo proscenio del 42enne attaccante di Castellammare di Stabia. I 3’ di recupero servono solo per l’esordio di altri due prodotti del vivaio rossoblù con l’ingresso in campo di De Lucia e De Vivo a cui Guidi concede la gioia della prima apparizione tra i professionisti. Finisce la partita al Pinto. La Paganese centra il suo obiettivo di non perdere mentre la Casertana non riesce a raggiungere la qualificazione al tabellone della prossima TIM Cup. In campo però i falchetti, alla presenza del Presidente Giuseppe D’Agostino, festeggiano per come si è felicemente concluso questo campionato. L’assurdo è che ora dovranno aspettare fino a mercoledì pomeriggio per conoscere dove andare a giocare il play-off: la classifica dice Castellammare di Stabia, ma se il Collegio di Garanzia del CONI dovesse decidere di restituire i due punti di penalizzazione ai siciliani, allora toccherà di fretta e furia organizzare la trasferta per ritornare a giocare domenica pomeriggio ai piedi dell’Etna. Un’altra figuraccia per una Lega che tutto appare tranne un’organizzazione di professionisti.

Queste le dichiarazioni rilasciate a fine partita da mister Federico Guidi:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/2928066194118266

e da Salvatore Santoro e Gigi Castaldo a nome della squadra:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/247500923835496

CASERTANA – Paganese 1 – 1

CASERTANA (4-3-3): Zivkovic; Hadziosmanovic (90’ De Vivo), Buschiazzo, Carillo, Rillo (70’ Polito); Icardi (63’ Santoro), Bordin, Varesanovic; Pacilli (70’ Longo), Castaldo (90’ De Lucia), Cuppone. A disp. Avella, Saracino, Izzillo, De Sarlo, Ciriello, Matese, Del Grosso. All. Federico Guidi.

PAGANESE (3-5-2): Baiocco; Cicagna (57’ Cernuto), Sbampato, Sirignano (89’ Schiavino); Carotenuto, Bramati (57’ Volpicelli), Bonavolontà (80’ Scarpa), Gaeta, Mattia; Mendicino (57’ Raffini), Guadagni. A disp. Campani, Esposito, Squillace, Onescu, Schiavino, Curci. All. Raffaele Di Napoli.

ARBITRO: Davide Moriconi di Roma2 (Assistenti: Orazio Luca Donato di Milano e Simone Biffi di Treviglio; IV Ufficiale: Emanuele Tartarone di Frosinone)

RETI: 10’ Pacilli (C); 38’ (r) Guadagni (P).

NOTE: serata primaverile, temperatura gradevole, terreno in perfette condizioni; partita disputata a porte chiuse in ossequio alle disposizioni anti-Covid; angoli 3-2 per la Paganese; ammoniti: Rillo e Buschiazzo per la Casertana, Sirignano per la Paganese; recupero pt 0’ e st 3’

 ***********************************

Consueto appuntamento lunedì pomeriggiodalle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05), sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Salvatore Orlando e Cesare Monteleone con il contributo di Giovanni Pasquariello e la regia di Lorenzo Schiavone.

Ospite in studio: il Direttore Generale della Casertana FC Aniello Martone 

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!