Caserta Cronaca Enti

Stop allo sciopero della fame: il sindaco Marino ha preso precisi impegni da rispettare nei prossimi 10 giorni

Si è svolto, come preannunciato, il presidio dinanzi la sede dell’Ex Onmi di Viale Beneduce a Caserta da parte del Centro Sociale Ex Canapificio.

Era previsto anche l’avvio di uno sciopero della fame da parte di tre volontari quale forma estrema di protesta per tentare di sbloccare una situazione ormai ferma da mesi e poter prendere possesso dell’edificio in questione come sede del Centro Sociale, dopo lo stanziamento da parte della Regione Campania di 700mila euro per la ristrutturazione dei locali.


Ma come dichiarato dagli stessi esponenti del Centro, nelle ultime ore ci sono stati – finalmente – degli sviluppi:

 “Abbiamo incontrato il Sindaco Marino poche ore fa. Ha assunto questi precisi impegni:

– entro 10 giorni, il Comune di Caserta approverà un Patto di Collaborazione col Centro Sociale, coordinatore di una Rete di 30 associazioni che gestirà interamente l’EX ONMI di viale Beneduce;

– il patto, di durata triennale, sarà rinnovabile, valido fino alla messa in sicurezza dell’Ex Canapificio di viale Ellittico;

– in attesa dei lavori per rendere agibile l’Ex Onmi, possiamo iniziare a usare l’area esterna della struttura per le attività”.

Hanno poi aggiunto: “Il dialogo istituzionale è quindi ripreso e, se questa tabella di marcia sarà rispettata, potremmo dire di aver fatto un importante passo avanti. Abbiamo deciso pertanto di non avviare lo sciopero della fame almeno per il momento, come segnale distensivo. Ma siamo pronti ad avviarlo qualora non dovessero essere rispettati gli impegni.

In tal caso, a noi si unirà l’onorevole Antonio Del Monaco (M5S), oggi presente in piazza!

Ringraziamo anche i consiglieri comunali Norma Naim, Enzo Battarra ed Antonello Fabrocile, il mondo dell’associazionismo casertano e tutte le persone che in questi anni, insieme a noi, hanno continuato a credere nel progetto del Centro Sociale”.

Condividi!