Sport

Primi arrivi in maglia rossoblù: ufficializzati gli ingaggi di Francesco Pambianchi e Raffaele Vacca

Dopo il via libera ottenuto dalla FIGC per l’iscrizione in sovrannumero al campionato di Serie D 2021-2022, la Casertana F.C. del presidente Giuseppe D’Agostino si prepara a garantire a mister Vincenzo Maiuri una squadra competitiva che possa ambire a conquistare subito la promozione in Serie C.

Ufficializzati gli arrivi in casa rossoblù del difensore centrale Francesco Pambianchi e del centrocampista Raffaele Vacca.

Difensore centrale classe 1989, Francesco Pambianchi (a sn nella foto di copertina) è reduce dall’esperienza con la maglia della Virtus Francavilla.

Per lui una carriera ricca di annate importanti, a partire dall’esordio in B con il Parma nella stagione 2008/09.

In C ha militato anche nelle fila di Pergocrema, Spal, Gubbio, Foggia, Taranto, Rende e Catanzaro.

“Inutile dire che, quando parli di Caserta, non c’è categoria che tenga. Arrivo con forti motivazioni, consapevole che bisogna riportare questi colori lì dove meritano. Prometto massimo impegno e dedizione. Si sa, vincere non è mai facile. Ma tutti uniti si può affrontare al meglio questo lungo e difficile percorso”.

Raffaele Vacca (a dx nella foto di copertina)classe 1991, nell’ultima stagione è stato tra i protagonisti della vittoria del campionato di D da parte dell’ACR Messina, confermandosi dopo il primo posto dell’anno precedente con il Bitonto.

La sua carriera ha inizio nella stagione 2010/11 con la Turris prima di maturare esperienze, tra le altre, con Budoni, Puteolana, Frattese, Gravina, Vibonese, Picerno.

Nel 2018/19 la sua migliore stagione con 33 presenze ed 11 gol con la maglia corallina.

“Sono contentissimo ed onorato – ha commentato Vacca subito dopo la firma – di indossare la maglia della CasertanaAlla chiamata della società ho risposto subito presente. Ho visto grande fiducia nei miei confronti e sono pronto a dare tutto per non deluderla. Sono un calciatore abituato a dare sempre tutto, consapevole che solo provando ad andare oltre i propri limiti si possa fare qualcosa di importante. Conosco bene la D, è un campionato duro e per questo non dobbiamo mai abbassare la guardia”.

A breve l’ufficializzazione degli altri acquisti messi a segno dal direttore sportivo dei falchetti Guglielmo Accardi che dovrebbero essere: Brian Bayeye, Francesco Chinappi, Andrea De Falco, Andrea Feola, Francesco Felleca, Kelvin Matute, Niccolò Monti, Mario Pacilli e Pasquale Rainone.

Così, accanto al ritorno in maglia rossoblù del preparatore atletico Giuseppe Ambrosio e dell’allenatore dei portieri Luciano Tarallo (che, di fatto, fanno parte dello staff tecnico di mister Maiuri), ci saranno anche quelli dei calciatori Pacilli e Rainone, quest’ultimo già capitano dei rossoblù prima di essere ceduto la scorsa stagione alla Turris.

Inoltre il ds Accardi starebbe monitorando con particolare interesse anche la punta Mohamed Mansour ed il difensore Vincenzo Di Somma e, siccome vi è l’intenzione di “regalare” a Maiuri un bomber di esperienza, persino l’attaccante Felice Evacuo.

Va aggiunto che la società rossoblù sta visionando con estrema attenzione anche svariati under in quanto, in serie D,  devono in ogni partita essere obbligatoriamente schierati in campo 4 under e cioè:

– 1 nato dal 1.1.2000

– 1 nato dal 1.1.2001

– 1 nato dal 1.1.2002

– 1 nato dal 1.1.2003

Le società hanno l’obbligo di rispettare, sin dall’inizio e per l’intera durata delle gare e, quindi, anche nei casi di sostituzioni successive, la disposizione minima di impiego dei calciatori sopra indicata.

Resta inteso che, in relazione a quanto precede, dovranno eccettuarsi i casi di espulsione dal campo e, qualora siano già state effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche i casi di infortuni dei succitati calciatori.

L’inosservanza delle predette disposizioni sarà punita con la sanzione della perdita della gara prevista dal vigente Codice di Giustizia Sportiva, fatte salve ulteriori sanzioni.

Ne consegue pertanto che occorre avere, tra quelli schierati in campo per tutti i 90’ e quelli che andranno in panchina, almeno una decina di under.

Il che, per una squadra che punta alla vittoria del campionato, significa che gli under che deve avere in rosa devono essere “di valore” cioè particolarmente bravi.

In data odierna la Casertana FC ha comunicato di aver ingaggiato a titolo temporaneo i seguenti calciatori “under”:

  • Nicola BOVENZI (2002) portiere proveniente dalla Paganese Calcio;
  • Alessandro CRISCUOLO (2002) centrocampista proveniente dalla Paganese Calcio;
  • Salvatore CUSUMANO (2002) attaccante esterno proveniente dall’US Catanzaro;
  • Raffaele MARESCA (2002) centrocampista proveniente dal Cosenza Calcio;
  • Octavian Catalin NICOLAU (2002) attaccante proveniente dal Cosenza Calcio;
  • Giammarco ROSCINI (2003) difensore centrale proveniente dall’AS Gubbio.
Condividi!