Sport

La Casertana “ingrana la marcia” e travolge il Gravina al “Pinto”

Neanche il tempo di godersi la vittoria conseguita a Nardò che la Casertana deve immediatamente ritornare in campo per affrontare tra le mura amiche il Gravina nell’ennesimo turno infrasettimanale che propone il girone H composto da 20 squadre. Ancora una squadra pugliese che in classifica è poco dietro i falchetti che domenica prossima, ancora al “Pinto”, dovranno concludere il trittico ospitando il coriaceo Cerignola. La squadra di mister Summa è reduce da due sconfitte consecutive che hanno frenato la sua corsa verso le parti alte della classifica e vuole pertanto fortemente tornare ad ottenere un risultato positivo che possa rilanciarla. Di contro, i falchetti sono chiamati a confermare i progressi che stanno ottenendo partita dopo partita.

Mister Maiuri, dopo aver fatto la “conta” dei disponibili, conferma l’indispensabile Mansour a supporto del duo d’attacco Favetta e Felleca, schiera Maresca sulla mediana, in difesa Di Somma al posto di Pambianchi e consegna a Vicente la bacchetta della regia a centrocampo. Solo panchina per Liccardi. Mister Vitantonio Summa cambia dopo la sconfitta interna con il Cerignola schierando Lasalandra  e Lautaro Martinez in attacco, Sgambati in difesa e Scalera a centrocampo. Panchina per Chiaradia e Chacon. Confermati Kharmoud, Tuninetti e Popolo in mediana .

La partita ha inizio e la Casertana prende subito il possesso della metà campo cominciando ad esercitare una costante pressione che non consente per quasi dieci minuti al Gravina di superare la linea mediana. Al 7’ un tiro alto di Felleca ed al 9’ Favetta che scatta con un attimo di anticipo – finendo in fuorigioco – provano a portare qualche pericolo alla porta di Vicino. All’11’ un bel cross di Maresca dalla destra non trova pronto il tandem d’attacco rossoblù nella deviazione decisiva. Deviazione che arriva ad opera di Vacca qualche istante dopo, ma il portiere gialloblù blocca la palla in presa bassa. Il Gravina cerca di allentare la morsa e al 14’ ci prova da lontano con Tommasone, ma il suo tentativo si spegne non molto lontano dall’incrocio dei pali alla destra di Trapani. La costante pressione di Maresca sulla fascia destra propizia il vantaggio dei falchetti: al 18’ è delizioso il cross che l’ex Cosenza serve al centro per la testa dell’ex di turno Vacca che indirizza ad incrociare nell’angolo alla sinistra di Vicino e la palla si insacca. Al 26’ si distende la ripartenza rossoblù con variazione di gioco che mette in condizione Felleca di battere a rete con la sfera che si perde di poco alta. I pugliesi continuano a non uscire fuori malgrado lo svantaggio e la Casertana ha buon gioco nel gestire le operazioni, attendendo il momento opportuno per colpire ancora. Il gioco riesce alla mezz’ora: Monti si invola sulla sinistra e lancia un traversone al centro dove il portiere Vicino riesce solo a smanacciare la palla e farla carambolare sui piedi di Maresca che, di prima intenzione, infila la porta ormai sguarnita. Al 36’ per poco non arriva il tris: dalla destra parte il solito velenoso cross sul quale per un pelo non arriva Favetta a depositare la sfera in rete. La reazione ospite è affidata ad un’azione solitaria di Lasalandra al 40’ con tiro finale che Trapani devia oltre la traversa. La Casertana gestisce agevolmente il doppio vantaggio e va al risposo con un confortante 2-0 che la vede andare a segno per la prima volta, in questo campionato, nella prima frazione di gioco.

Si riprende con un cambio tra gli ospiti: Lasalandra (l’unico che ha provato un tentativo verso Trapani) lascia il posto al centrocampista Borgia, un 2003 scuola Sassuolo. I gialloblù sembrano entrati in campo con piglio diverso e conquistano subito un angolo sugli sviluppi del quale si registra una conclusione che si perde di poco a lato. Ma su capovolgimento di fronte i falchetti passano ancora: Felleca difende un buon pallone a centro area e smista sulla sinistra per Favetta il cui diagonale non dà scampo a Vicino. Il tempo di qualche scaramuccia e la Casertana cala il poker: Felleca conquista palla e si insinua in area dove viene atterrato: è calcio di rigore che l’ex Ghivazzano chiede a Favetta di battere e trasformare. Ancora una manciata di secondi e Vicente su calcio piazzato chiama ad un intervento superiore alla norma il portiere avversario. A 10’ dalla fine un infortunio al primo assistente D’Ottavio di Roma2 induce l’arbitro a designare una nuova coppia di assistenti, chiamando in causa tesserati delle due società. La partita ha poco altro da dire, il largo punteggio ormai acquisito induce le squadre a tirare i remi in barca e succede poco nei restanti minuti da giocare. Ma c’è ancora tempo per l’eurogol di Raffaele Vacca che direttamente su calcio di punizione spedisce un bolide alle spalle di Vicino che neanche accenna all’intervento per intercettare la sfera. Con un divario così eclatante sono davvero esagerati gli 8’ di recupero che il signor Arnaut decreta al 90’ e che permette agli ospiti di segnare il gol della bandiera con Terrevoli che chiude con un diagonale una respinta della difesa rossoblù in seguito ad un corner. La partita termina consegnando ai falchetti la terza vittoria consecutiva con la conquista del terzo posto in classifica a soli due punti dalla vetta. E domenica al “Pinto” arriva il Cerignola.

Queste le dichiarazioni rilasciate a fine partita, nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto”, da Ciro Favetta e Raffale Vacca, in rappresentanza della squadra, e da mister Vincenzo Mauri:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/579018190096551

CASERTANA – Gravina 5-1

CASERTANA (4-3-3): Trapani; Tufano, Rainone, Di Somma (78’ Pambianchi), Monti; Vacca, Vicente (84’ Chinappi), Maresca (64’ Cusumano); Mansour (64’ Carannante; Felleca, Favetta (57’ Liccardi). A disp. Sarracino, Pambianchi, Chinappi, Nicolau, D’Ottavi, Capitano. All. Vincenzo Maiuri

GRAVINA (3-5-2): Vicino; Sgambati, Giglio (64’ Terrevoli), Scalera; Di Modugno (54’ Iannone); Kharmoud, Tuninetti, Popolo (32’ Scalisi), Tommasone (54’ Notaristefano); La Salandra (46’ Borgia) Lautaro Fernandez. A disp. Maniglio, Liso, Chiaradia, Chacon. Allenatore: Vitantonio Summa.

ARBITRO: Stefano Arnaut di Padova. Assistenti: Mario D’Ottavio di Roma2 e Emilio Giulio Leonardi di Ostia Lido.

RETI: 18’ e 44’st Vacca (CE); 30’ Maresca (CE); 3’st Favetta (CE); 12’st (r) Felleca; 49’st Terrevoli (Gravina)

NOTE: giornata primaverile, estremamente soleggiata e con temperatura alta; spettatori circa 300 con una decina di tifosi ospiti; angoli 4-3; ammoniti: Borgia e Di Modugno per il Gravina, nessuno per la Casertana; recupero pt 1’ e st 8’

************************************

I risultati delle altre casertane:

Girone I: Real Aversa – San Luca 0 – 0

************************************

Appuntamento domenica pomeriggio sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.itdalle ore 14.50, con “Diretta Stadio Calcio”, il magazine su tutto il calcio casertano di serie D (Aurora Alto Casertano, Matese FC, Gladiator, Casertana FC e Real Aversa) con aggiornamenti, flash dai vari campi, risultati e classifiche, condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Cesare Monteleone con i contributi in diretta di Sante Roperto e Salvatore Orlando.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!