Sport

La Casertana torna finalmente alla vittoria, battendo al “Pinto” il coriaceo Casarano

Terza partita in otto giorni per la Casertana di mister Vincenzo Maiuri che affronta al “Pinto” una delle squadre di questo girone di Serie D attrezzata per puntare alla vittoria del campionato. Si tratta del Casarano di mister Matias Calabuig (ex-calciatore rossoblù) che, dopo quattro giornate, è in testa alla classifica, reduce dal successo sull’Audace Cerignola. Per i rossoblù, ancora  imbattuti, è un vero e proprio “esame di maturità” per continuare al meglio questo campionato che dovrebbe servire a riportarli tra i professionisti. Vincere è d’obbligo per agganciare i pugliesi e non perdere ulteriori punti rispetto alla vetta della classifica. Ma, nonostante la partita sia “di cartello”, la presenza sugli spalti non è certamente delle migliori, complice anche la giornata piovosa con temperature invernali, più che autunnali.

La Casertana deve fare a meno degli infortunati Vicente, Sambou e Sansone mentre, pur rientrando dall’infortunio, Pambianchi va solo in panchina insieme a Liccardi, sostituito da Favetta, ex del Casarano come Feola e Sansone. Mister Calabuig conferma la squadra che ha battuto il Cerignola con l’unica eccezione di Dambros al posto di Tedesco. Ancora assente a centrocampo Tounkara.

Stavolta, a differenza delle precedenti partite, è la Casertana a partire con ritmi alti e si riversa sin da subito nella metà campo rossoazzurra. Al 4’ Monti conquista e batte un calcio di punizione sulla fascia sinistra con una mischia che si accende nei pressi di Ianni che i falchetti non riescono a concretizzare. Al 9’ Favetta riesce in condizione di equilibrio precario a servire Feola che però conclude con un tiro debole e centrale. Al quarto d’ora il repentino cambio di gioco di Rainone mette in movimento ancora Monti sulla sinistra il cui traversone al centro è deviato da Vacca tra le braccia di Ianni. Il Casarano non riesce ad uscire dalla propria metà campo e le poche volte che lo fa viene contrato agevolmente dalla difesa rossoblù che spesso manda pure in posizione di fuorigioco le avanzate di Tedesco e Prinari.  Al 21’ altro pregevole lancio di Vacca per la testa di Vacca che riesce solo a sfiorare la sfera e non imprimerle la traiettoria giusta per inquadrare lo specchio. Passa un minuto e lo scatenato ex Favetta dialoga con Mansour e viene contrato al momento topico dell’azione col direttore di gara che gli fischia anche un fallo contro. Attorno alla mezz’ora la tattica attendista del Casarano prende il sopravvento e, con fitti palleggi a centrocampo, Meduri e compagni riescono ad imbrigliare le manovre dei locali non consentendo più loro di creare problemi alla retroguardia ospite. Tedesco al 39’ penetra in area e conclude a pochi passi da Trapani con la palla che si spegne oltre la traversa. La partita scivola via verso l’intervallo senza ulteriori emozioni.

Si riprende con gli stessi protagonisti dei primi 45’, ma con la Casertana che sembra tornare in campo con maggiore determinazione rispetto alla parte finale della prima frazione. Subito al tiro Tufano (4’) col tentativo che pure appariva destinato al fondo bloccato a terra da Ianni. All’8’ l’occasione più ghiotta per il Casarano: Atteo, dopo una sua prolungata azione sulla destra, va alla conclusione a botta sicura dopo un rinvio della difesa e, sul suo bolide, si immola letteralmente Rainone che, di testa, riesce a rifugiarsi in angolo. Gli ospiti cercano di tenere sotto pressione e lontana dalla propria area la Casertana che tenta azioni di alleggerimento; al 13’ è Prinari a concludere a lato da buona posizione. Maiuri capisce che non può più tergiversare ed opta per un doppio cambio al 13’: dentro Maresca e Liccardi, fuori Cusumano e Carannante dando più intensità al 4-3-3 che, in qualche fase del primo tempo, aveva leggermente cambiato in un 4-1-4-1. La mossa non dà frutti immediati e sembra rivivere il canovaccio della seconda parte del primo tempo, col Casarano abile a prendere le contromisure ai falchetti. Al 21’ Casarano ancora pericoloso con Prinari che salta come birilli i difensori locali e porge a Tedesco che opta per la battuta sul primo palo spedendo al lato. Dopo qualche istante tocca a Coria sfuggire a Di Somma e tentare la conclusione, anch’essa finita sul fondo. La Casertana cerca di scuotersi con Favetta che al 28’ va alla battuta; palla che, respinta dalla difesa, va sui piedi di Mansour che, da posizione defilata, manda il suo diagonale a lato della porta di Ianni. Ma il gol è nell’aria e l’occasione giusta se la procura poco dopo la mezz’ora Favetta che, di testa, supera Sanchez che lo atterra in piena area di rigore: l’arbitro assegna il penalty e, sul dischetto, si porta lo stesso ex della partita che piega le mani a Ianni ed insacca. La reazione ospite è affidata al destro di Prinari che impegna Trapani con una parata a terra. Liccardi al 41’ conquista un pallone al limite e lascia partire un diagonale che Ianni respinge con maestria. Su capovolgimento di fronte è Trapani ad opporsi a Sanchez che aveva cercato l’angolino basso alla sua sinistra. Proprio quando l’arbitro assegna 5’ di recupero, la Casertana si distende in un pericoloso contropiede con Monti sul cui cross Favetta arriva in leggero ritardo e Liccardi è troppo decentrato per trovare lo specchio. Nei minuti finali il Casarano tenta il tutto per tutto per pervenire al pareggio, ma la difesa rossoblù gestisce al meglio la situazione evitando qualsiasi pericolo per Trapani. Finisce l’incontro con la Casertana che festeggia una vittoria voluta ed ottenuta contro un avversario davvero insidioso.

Queste le dichiarazioni rilasciate a fine partita, nella sala stampa “Mario Iannotta“, da Mister Vincenzo Mauri e, in rappresentanza della squadra, dal capitano Pasquale Rainone:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/251574373648759

CASERTANA – Casarano 1-0

CASERTANA (4-3-3): Trapani; Tufano, Rainone, Di Somma, Monti; Vacca (84’ Chinappi), Feola, Carannante (58’ Liccardi); Cusumano (58’ Maresca), Favetta. Mansour (85’ Pambianchi). A disp. Sarracino, Felleca, Nicolau, Capitano, Carnevale. All. Vincenzo Maiuri

CASARANO (4-3-1-2): Iannì; Signorelli (84’ Santarcangelo), Rizzo, Sanchez, Coronese (84’ Greco); Atteo, Meduri, Di Biase; Coria (69’ Pipistrelli); Prinari, Tedesco. A disp. Dancona, Tordini, Maraschio, Florio, Patronelli, Manca. All. Matias Calabuig.

ARBITRO: Marco Marchioni di Rieti. Assistenti: Lorenzo Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto e Francesco Davide Bonaccorso di Catania

RETI: 31’st Favetta (rig.)

NOTE: pomeriggio freddo e piovoso, terreno in sintetico in perfette condizioni; spettatori 300 circa con assenza di tifosi ospiti; ammoniti Sanchez (Cas), Liccardi (CE); 5-4 per la Casertana; recupero pt 1’ e st 5’

************************************

I risultati delle altre casertane:

Girone F: Aurora Alto Casertano – Recanatese 0-2 (32′ Grieco, 20’st Giampaolo)

                  Matese – Vastese 1-0 (38’st El Ouazni)

Girone G: Afragolese – Gladiator 3-1 (15’pt e 27’st Longo (A) –  20′ Celiento (A) – 19’st Barone (G))

Girone I: Real Aversa – Biancavilla 3-2 (1′ Cruz Pereira (B) – 34′ La Monica (A) – 43′ Ndiaye (A) – 28’st (r) Chianese (A) – 36’st Schirone (B))

************************************

Consueto appuntamento lunedì pomeriggiodalle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Salvatore Orlando e Cesare Monteleone e la regia di Vincenzo Gazzillo.

Questo lunedì ospite della trasmissione mister Vincenzo Maiuri, allenatore della Casertana FC.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!