Sport

Peggio che a Marigliano: “figuraccia” della Casertana al “Pinto” con il fanalino di coda Brindisi che vince con merito

E’ una Casertana chiamata a riscattare al “Pinto” la “magra” rimediata nell’ultima trasferta a Marigliano, ove i locali hanno strapazzato i falchetti, quella che affronta il fanalino della classifica, un Brindisi che finora, nei sette incontri disputati lontano dalle mura amiche, ha rimediato ben sei sconfitte e un pareggio, realizzando la miseria di 4 reti contro le 13 subite. Il tutto mentre a Cerignola si gioca il big-match di giornata con i locali che possono conquistare la vetta della classifica  battendo il Francavilla che, nel turno infrasettimanale di mercoledì 8 dicembre, ospiterà proprio l’11 di Maiuri. Per i falchetti quindi non vi è altro risultato che la conquista dei tre punti per riprendere un percorso interrotto in malo modo e ritrovare fiducia nei propri mezzi ed il giusto mordente per il prosieguo del campionato. La brutta sconfitta a Marigliano ed il cattivo tempo tengono lontani dallo stadio cittadino buona parte della tifoseria rossoblù mentre sugli spalti, a partita appena iniziata, giungono una trentina di tifosi pugliesi.

La Casertana è costretta a fare ancora a meno dell'”acciaccato” Rainone che si accoda all'”eterno” infortunato Sansone mentre, come previsto, Favetta è squalificato ed è sostituito da Liccardi. Per il resto Mister Maiuri schiera in campo la stessa formazione travolta a Marigliano, probabilmente con la voglia di concedere ai ragazzi una secnoda chance. Anche mister Nello di Costanzo, ex dell’incontro, riconferma la stessa formazione che domenica scorsa in casa ha ben figurato pur pareggiando con il Bisceglie, con l’unica eccezione di Rekik sostituito da Falivene.

Nessuna delle due squadre sceglie di iniziare “a spron battuto”. ne consegue una fase iniziale di gioco abbastanza noiosa. Poi la Caserana assume decisamente il comando delle operazioni, ma denota forti difficoltà a penetrare nella fitta linea difensiva predisposta da Di Costanzo, sicché il primo quarto d’ora si esaurisce senza neanche un tentativo verso la porta biancazzurra. Gli ospiti si organizzano in un asfissiante pressing che non consente ai padroni di casa di giostrare al meglio nella fascia nevralgica. Al 21’ un lancio dalle retrovie proietta Badje a tu per tu con Trapani, ma è provvidenziale il ritorno di Pambianchi che gli impedisce di battere a rete. Al 24’ è ancora Badje a superare un paio di avversari prima che venga affrontato fallosamente al limite. La successiva punizione incoccia nella barriera e poi l’azione sfuma. Su capovolgimento di fronte è Mansour ad essere abbattuto al limite, ma Vacca spedisce alto sopra la traversa. Intanto comincia a piovere con una certa intensità come pure diventano più intensi su una sponda e sull’altro i tentativi verso le porte avversarie. Al 35’ un’azione di contropiede dà il vantaggio al Brindisi: Badje penetra nella retroguardia rossoblù – aiutandosi con una mano a detta dei difensori rossoblù – e porge al centro dove un indisturbato Kordic trafigge Trapani. Qualche istante dopo Maresca incorre nel cartellino giallo che gli impedirà di partire per Francavilla mercoledì prossimo. Al 40’ una gran bordata di Vacca trova sulla traiettoria la testa di un difensore che devia in angolo. Ci prova dopo 3’ Vicente con un tiro dalla distanza dopo un dialogo con Vacca, ma la mira è “difettosa”. Il primo tempo finisce senza ulteriori “sussulti”, soprattutto da parte di una Casertana che doveva dimostrare di aver smaltito “la sbornia” di Marigliano e che invece si becca i fischi dei tifosi presenti.

La ripresa presenta un nuovo cambio per Di Costanzo che inserisce Rekik al posto di Badje, autentica spina nel fianco della difesa rossoblù. La strigliata di Maiuri negli spogliatoi sembra sortire qualche effetto, con i falchetti che cingono d’assedio il Brindisi anche se vere e proprie occasioni da gol non ne arrivano. Il pareggio sembra quasi fatto al 6′ con una insistita azione di Tufano che mette in condizione Felleca di battere a rete da posizione favorevolissima, ma la conclusione si perde sul fondo. Il Brindisi cerca di allentare la morsa con un tiro di Galdean che si perde a lato. Per la Casertana piove sul bagnato all’11’ quando Maresca incorre nel secondo cartellino giallo per un gesto di stizza e guadagna anzitempo la via degli spogliatoi. Il Brindisi mette paura ancora a Trapani al 13’ quando Di Somma perde un innocuo pallone ed innesca una pericolosa azione conclusa da Bubalo che centra la base del palo alla sinistra del portiere rossoblù. I pugliesi approfittano dello stato confusionale in cui è caduta la Casertana, mantenendosi costantemente nella metà campo avversaria e non dando la possibilità ai falchetti di uscire ed imbastire una manovra degna di tal nome. Una punizione di Vicente al 26’ risulta una innocua telefonata per Cervellera, portiere biancazzurro, classe 2004. Al 27’ è ancora Bubalo ad avere una occasione propizia su cross dalla destra con la palla che si alza sopra la traversa di Trapani. Ma si riscatterà dopo appena 4′. Al 31’ infatti arriva il legittimo premio per Bubalo che raddoppia per il Brindisi dopo una corta respinta di Trapani proprio sui propri piedi. Il raddoppio dei pugliesi fa letteralmente “scomparire” dal rettangolo di gioco i falchetti e la partita si trascina fino al triplice fischio finale dell’arbitro. Il Brindisi conquista la prima vittoria in campionato e fa festa; i falchetti sono chiamati a  presentarsi sotto i distinti per rispondere alle giuste rimostranze dei tifosi mentre il Presidente D’Agostino in tribuna ha una reazione scomposta alle invettive di un tifoso che lo offende al punto tale che devono intervenire le forze dell’ordine per separare i contendenti e riportare la calma. E mercoledì c’è l’infrasettimanale con la trasferta a Francavilla che, battuto dal Cerignola, ha perso la vetta della classifica ed avrà giustamente voglia di rifarsi.

Queste le dichiarazioni, rilasciate a fine partita nella Sala Stampa “Mario Iannotta” dello stadio “A. Pinto” e trasmesse in diretta dalle frequenze di Radio PRIMARETE, da mister Vincenzo Mauri e, in rappresentanza della squadra, dal difensore Francesco Pambianchi:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/507658733684016

CASERTANA – Brindisi 0-2

CASERTANA (4-3-3): Trapani; Tufano (76’ D’Ottavi), Di Somma, Pambianchi, Monti; Vacca (79’ Feola), Vicente, Maresca; Mansour, Liccardi, Felleca (73’ Nicolau). A disp. Bovenzi, Chinappi, Cusumano, Capitano, Carannante, Carnevale. All. Vincenzo Maiuri

BRINDISI (4-4-2): Cervellera, Romano, Spinelli (73’ Zappacosta), Moi (33’ Alfano), Falivene; Badje (46’ Rekik), Galdean, Esposito, Silvestro (81’ Merito); Kordic (90’ Trové), Bubalo. A disp. Cavalli, Sibilla, Rekik, Gaeta, Romito. All. Nello Di Costanzo

ARBITRO: Carlo Virgilio di Agrigento. Assistenti: Dimitri Giorgio Ghio e Ettore Walter Isolabella di Novi Ligure.

RETI: 35’ Kordic, 31’st Bubalo

NOTE: giornata autunnale con fitta pioggia nel corso del primo tempo; terreno in perfette condizioni; spettatori 300 circa di cui 35 provenienti da Brindisi; angoli 3-2 per la Casertana; ammoniti Trapani, Maresca e Romano per la Casertana; espulso al 11’st Maresca per doppia ammonizione; recupero pt 1’ e st 4’

***********************************

I risultati delle altre casertane di serie D:

* Girone F : Aurora Alto Casertano – Castelfidardo 0-1 (16′ Rizzi)
                     Pineto – Matese 0-0
* Girone G: (giocata sabato) Ostia Mare – Gladiator 1-2 (41′ Barone (G), 26’st Ciampi (G), 33’st Vasco (OM))
* Girone I: Real Agro Aversa – Paternò 2-3
                    (10’st Cangemi (P), 33’st Foderaro (P), 40’st Castagna (P), 42′ st aut. Puglisi (A), 50’st Di Lorenzo (A))

************************************

Consueto appuntamento lunedì pomeriggiodalle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Salvatore Orlando e Cesare Monteleone e la regia di Vincenzo Gazzillo.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!