Sport

Toh, che novità! La Casertana perde un’altra partita al 90′, stavolta a Rotonda

Dopo l’altisonante vittoria interna contro il Sorrento, la Casertana deve confermare nell’ultima trasferta di questo “maledetto” 2021 di aver definitivamente abbandonato la scia di sconfitte consecutive per riprendere definitivamente il buon cammino interrotto inopinatamente dopo aver conquistato la  vetta della classifica del girone con la vittoria sul Bitonto. Ma i falchetti devono altresì dimostrare di aver oramai acquisito quella convinzione mentale di squadra che punta in alto senza sbavature e paura. Di contro c’è un Rotonda che sta facendo un ottimo campionato, dopo essere partita addirittura con una penalizzazione in classifica di ben 8 punti, già recuperati: i lucani, battendo la Casertana, riuscirebbero addirittura ad uscire per la prima volta fuori dalla zona play-out. In ossequio a quanto disposto dal Comune di Rotonda (prot. n° 7816 del 21/09/2021), sugli spalti – risicati – dello stadio “Gianni di Sanzo” non vi sono tifosi rossoblù al seguito della squadra in quanto è ammessa la sola presenza di n° 150 spettatori locali, sistemati nella sola tribuna adibita al pubblico. A beneficio dei casertani la società lucana ha riservato la diretta TV gratuita in streaming sul suo canale ufficiale.

Mister Maiuri,  dopo quattro turni di assenza, può finalmente utilizzare capitan Rainone proprio nella giornata in cui è indisponibile Di Somma. In campo Chinappi e Feola al posto di Tufano e Maresca con D’Ottavi confermato in attacco, dopo i due gol di fila messi a segno a Francavilla e col Sorrento, accanto a Favetta mentre Felleca e Liccardi partono dalla panchina, pronti a subentrare in caso di necessità. Tra i lucani mister Napoli conferma la squadra sconfitta a Cerignola ad eccezione del portiere Polizzi, sostituito da Kapustins. In campo dal primo minuto uno degli ultimi arrivati Garritano prelevato dal Rende. Staffetta a centrocampo tra Baldeh e Valenti. In attacco rientra dal 1’ il bomber Ferreira, dopo essere tornato a disposizione per circa mezz’ora a Cerignola. In panchina anche gli ultimi arrivati Rotella e Valerio.

Si parte e c’è subito un problema alla spalla sinistra per Rainone che deve ricorrere alle cure del masseur Antonio Pezzullo, restando per qualche minuto fuori dal terreno di gioco. La prima azione pericolosa è appannaggio dei padroni di casa con una conclusione di Ferreira al 7’ con deviazione in angolo di Pambianchi. Gli ospiti rispondono con un sinistro di D’Ottavi che sfiora il palo alla destra di Kapustins. Ma la Casertana gioca male, senza costrutto ed abbandonando colpevolmente il centrocampo a vantaggio dei padroni di casa. Il Rotonda applica così un pressing asfissiante che spesso mette in difficoltà la difesa rossoblù che però riesce comunque a sbrogliare qualsiasi velleità lucana. Bisogna attendere il 21’ per trovare un altro tiro verso la porta: Ferreira dialoga con Baldeh che impegna Bovenzi in una parata a terra. Pochi istanti e Ferreira si incunea di nuovo in area, ma la sua azione è vanificata da un tocco di mano. Sono solo le prove generali per il gol che arriva al 24’: Ferreira, stretto tra Pambianchi e Rainone, lavora un problematico pallone che appoggia all’accorrente Baldeh che, in spaccata, trafigge Bovenzi. La reazione ospite è affidata ad un tiro forzato di D’Ottavi che non impensierisce Kapustins. Al 33’ un rilancio sbilenco del portiere locale mette in moto Favetta che, in piena area di rigore, perde l’attimo e viene anticipato da Giordano. Al 36’ Favetta conquista un fallo ai 30 metri: la punizione di Rainone si infrange sulla barriera ed il Rotonda può ripartire con un pericoloso contropiede che viene bloccato al limite dell’area dal rientrante Pambianchi. I locali chiudono meritatamente in vantaggio il primo tempo contro una Casertana irriconoscibile che lascia stralunati i tifosi che riempiono di msg “al veleno” il servizio di whastapp di Radio PRIMARETE.

Nessun cambio al rientro in campo per Dopo l’intervallo le due formazioni rientrano in campo senza che i due allenatori abbaino effettuato cambi. E la Casertana si decide finalmente a mettere pressione agli avversari. Al 5’ ci prova Vicente, ma il portiere riesce a rifugiarsi in angolo. Sugli sviluppi ancora il brasiliano alla conclusione con ulteriore deviazione oltre il fondo. Dall’altro lato, è Monti a cercare di perforare la difesa locale, ma sul suo cross arriva con un attimo di ritardo Favetta per la deviazione vincente. All’11’ Feola si fa soffiare palla da Garritano con successivo servizio per Ferreira il cui diagonale termina di poco a lato. Gli sforzi rossoblù sono premiati al 16’: D’Ottavi dialoga stretto ai 20 metri con Favetta e viene atterrato da un difensore biancoverde; c’è la punizione concertata tra Monti e Vicente ed alla fine il brasiliano trova l’angolino alla sinistra di Kapustins per il gol del pareggio. E’ il 18′ ed i falchetti sembra finalmente entrati in partita. La reazione locale punta su un tentativo di Bottalico che finisce alto sulla traversa. Al 20’ un tiro-cross di Chinappi per poco non sorprende il portiere avversario e la Casertana dà l’impressione di poter tenere a bada la prevedibile reazione del Rotonda dopo il gol del pari. Alla mezz’ora occasionissima per Ferreira che, da buna posizione, alza la mira e non trova lo specchio della porta. Al 38’ la Casertana sfiora il vantaggio con Tufano che, liberato da una finta di Favetta, non riesce a concludere a rete. Al 41’ Bovenzi in tuffo plastico respinge in bel tiro di Garritano. Ci si avvicina ai muniti finali e, come al solito, i falchetti arretrano troppo in difesa, permettendo al Rotonda di trovare il vantaggio. Una respinta sbilenca della difesa rossoblù regala un angolo ai padroni di casa. Il Rotonda batte il corner con un cross in area di rigore ove è libero da marcature Ferreira che svetta di testa e non dà scampo a Bovenzi. La Casertana accusa il colpo, cerca di raddrizzare la situazione nei 5’ di recupero, ma è senza idee e senza costrutto. Arriva un’altra sconfortante sconfitta che allontana di 8 punti la vetta della classifica. E mercoledì c’è il turno “natalizio” con il Molfetta che sale al “Pinto“, ma, per quanto fatto “vedere” (…sarebbe meglio scrivere: quanto non fatto vedere...) dai rossoblù al “Gianni di Sanzo“, i presupposti sono davvero pessimi.

Rotonda – CASERTANA 2-1

ROTONDA (3-5-2): Kapustins; Ruano, Giordano, Sanzone; Adeyemo, Ceesay (33’ Rotella), Bottalico (88’ Boscaglia), Garritano, Leone (71’ Valerio); Baldeh (90’ La Vardera), Ferreira. A disp. Polizzi, My, Rodriguez, Pichard, Boscaglia, La Vardera, Dardan. All. Tommaso Napoli

CASERANA (4-3-3): Bovenzi; Chinappi (90’ Cusumano), Rainone (88’ Carannante), Pambianchi, Monti; Vacca (60’ Liccardi), Vicente, Feola; Mansour, Favetta, D’Ottavi (71’ Tufano). A disp. Trapani, Felleca, Sambou, Rossi, Cusumano, Maresca, Carannante. All. Vincenzo Maiuri

ARBITRO: Raimondo Borriello di Arezzo. Assistente: Gianmarco Spagnolo di Lecce e Fabio Cantatore di Molfetta.

RETI: 24’ Baldeh (R); 18’st Vicente (CE); 45’st Ferreira (R)

NOTE: giornata invernale di sole ; terreno in buone condizioni; spettatori 150 con assenza di tifosi ospiti; angoli 4-2 per la Casertana; recupero pt 1’ e st 5’

***********************************

I risultati delle altre casertane di serie D:
Girone F: MATESE  – AURORA ALTO CASERTANO 4-1 

(15′ Tribelli (M), 15’st e 35’st Galesio (M), 40’st Del Vecchio (A), 48’st Masi (M))

Girone G: GLADIATOR – Muravera  0-3 (19′ Moi, 24′ De Montis, 46’st Ardea)
Girone I: Cittanova – REAL AGRO AVERSA 2-1  (1′ Lamonica (A), 28’st Napoli (C); 51’st Maggio (C))

************************************

Consueto appuntamento lunedì pomeriggiodalle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Salvatore Orlando e Cesare Monteleone e la regia di Vincenzo Gazzillo.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!