Caserta Cultura

ACLI Caserta: formazione in materia di integrazione lavorativa delle persone con disabilità

Le Acli di Caserta sono risultate aggiudicatarie, da parte dell’INAIL, di un finanziamento per la realizzazione di un progetto di formazione e informazione in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro, finalizzato a incentivare la diffusione, tra i datori di lavoro e i lavoratori, di una cultura condivisa sulle tutele previste dall’ordinamento ed a far conoscere le misure di sostegno per la realizzazione degli interventi necessari al reinserimento lavorativo.

Le Acli di Caserta sono impegnate su questo tema perché consapevoli che la conservazione del posto di lavoro o l’inserimento in una nuova occupazione rappresentano una tappa fondamentale del percorso di reinserimento sociale di molte persone con una disabilità, che hanno subito un infortunio o hanno contratto una malattia di origine professionale.

Le Acli di Caserta daranno vita, dunque, a corsi di formazione ed informazione aventi ad oggetto:

  • le tutele che l’ordinamento prevede per garantire la parità dei diritti dei lavoratori disabili;
  • le misure di sostegno garantite dall’INAIL per la realizzazione degli interventi necessari al reinserimento lavorativo.

I corsi avranno le seguenti caratteristiche:

  • destinatari: imprenditori e lavoratori;
  • durata: 15 ore;
  • costo: gratuito.

La prima edizione in Campania avrà inizio lo 07/03/2022 presso la sede di via Einaudi, Zona ASI Aggl.to Ind. San Marco Evangelista-Marcianise, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Gli imprenditori ed i lavoratori che frequenteranno il corso riceveranno una certificazione attestante la frequenza e potranno partecipare gratuitamente in modalità ad alcuni corsi specifici per la sicurezza sul lavoro.

Questa seconda opportunità sarà garantita solo a coloro che avranno presso parte a tutte le ore di formazione.

I titoli dei corsi offerti sono limitati e vincolati.

La partecipazione al corso costituirà, in ogni caso, per i datori di lavoro ed i lavoratori interessati, un elemento indicativo della conoscenza delle misure per l’inserimento delle persone con disabilità nei luoghi di lavoro e della attitudine al rispetto della normativa in materia e dei principi di parità di trattamento.

Per informazioni ulteriori ed iscrizioni è possibile scrivere a caserta@acli.it,

 

Condividi!