Approfondimento Cronaca Provincia di Caserta

Dopo la chiusura delle scuole, sospensione “sine die” di ricoveri e prestazioni specialistiche ambulatoriali nelle strutture sanitarie pubbliche (tranne quelle urgenti ed indifferibili)

Cresce sempre più in modo esponenziale l’ondata pandemica da Covid-19 in tutta la Regione Campania con la provincia di Caserta che oramai conta circa 23mila casi positivi (di cui 2893 nel capoluogo, oltre mille a Maddaloni, a Marcianise ed a San Nicola la Strada e circa 600 a Casagiove).

E’ chiaro che una situazione del genere non può lasciare tranquillo nessuno, in primis l’unità di crisi regionale. L’ obiettivo è un “contenimento” dell’attuale pandemia con tutti i mezzi possibili, anche per non procurare il collasso delle strutture sanitarie.

In attesa che sia intensificata la campagna vaccinale tra bambini ed adolescenti, nella tarda serata del 7 gennaio la Regione Campania ha pubblicato l’ordinanza che prevede fino al 29 gennaio “la sospensione delle attività in presenza dei servizi educativi per l’infanzia e dell’attività scolastica e didattica in presenza della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado”.

Nell’ordinanza si sottolinea che “resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”.

Una chiusura che viene osteggiata da una parte dei genitori e contro la quale è richiesto un intervento da parte del Governo, contrario alle chiusure scolastiche prolungate.

Ma la giunta regionale ha nel frattempo decretato anche la sospensione temporanea sine die di tutti i ricoveri medici e chirurgici nelle strutture sanitarie pubbliche (ad eccezione ovviamente di quelli urgenti ed indifferibili) nonché di tutte le attività di specialistica ambulatoriale (fatto salvo, anche in questo caso, quelle urgenti ed indifferibili).

Questo il testo integrale dell’ordinanza: sospensione degenza e specialistica

Per quanto poi riguarda l’accesso nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private ad accompagnatori degli utenti interessati ed a soggetti non vaccinati, la giunta regionale ha stabilito l’indispensabilità del green passAccesso alle Strutture Sanitarie

Intanto il Governo, dopo aver stabilito che il tampone antigenico rapido ha eguale valore del tampone molecolare (nota Ministeriale 60136 del 30/12/2021), ha disposto anche l’effettuazione gratuita dei test antigenici rapidi a favore di tutti gli alunni delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Questo il testo integrale dell’ordinanza: Test antigenici rapidi gratuiti per bambini

Riportiamo infine le attuali disposizioni relativi ad isolamento/quarantena:

Condividi!