Eventi Provincia di Caserta

Sabato 26 marzo 14esima edizione de “L’Ora della Terra” del WWF: anche quest’anno diretta in esclusiva sui canali di Radio PRIMARETE

Sabato 26 marzo torna “L’Ora della Terra” (Earth Hour – Shape Our Future), l’evento globale del WWF senza frontiere per un futuro più sicuro, giusto e sostenibile per tutti.

Earth Hour è un evento che coinvolge sempre più nazioni (ben 192 lo scorso anno, con oltre 3 miliardi di persone) unendo le persone sulla Terra per vincere la sfida climatica. In un momento in cui i conflitti diventano una minaccia al futuro di tutti, una grande azione globale in grado coinvolgere persone in tutti i paesi del mondo è, in sé, un messaggio di pace e solidarietà perché solo insieme possiamo far sentire la nostra voce e chiedere un futuro più sicuro, giusto e sostenibile per tutti.

Partecipare è semplice e possono farlo tutti: consiste nel gesto di spegnere la luce per 1 ora, dalle ore 20.30 alle ore 21.30.

Ed anche la Regione Campania si “riempie” di numerose iniziative, tante anche “istituzionali” con il patrocinio di ANCI Campania. A Napoli l’Amministrazione comunale aderisce all’evento spegnendo, dalle 20,30 alle 21,30, le luci del Maschio Angioino mentre a Caserta rimarrà al buio per un’ora la facciata della Reggia Vanvitelliana. A Bacoli il Comune spegnerà le luci della Casina Vanvitelliana del Fusaro mentre nel Parco, dinanzi al sito di grande interesse storico e culturale, sarà allestito un PandaPoint  a cura dei volontari del WWF Napoli e ci sarà lo spettacolo  “La magia del fuoco” di Laulab. Ad Aversa luci spente per un’ora in Piazza Municipio, così come a San Nicola la Strada.

Ma vi saranno svariati altri eventi sul territorio:

– WWF Napoli: Allestimento, per tre giorni,  di un PandaPoint  informativo sui cambiamenti climatici presso l’EnergyMed che si svolgerà presso la Mostra d’Oltremare.

– WWF Caserta: Maratona radiofonica su Radio PRIMARETE (95.00 Mhz in FM, DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB, streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it.) dalle 09.30 alle 21.45. Verranno trattati argomenti relativi ai cambiamenti climatici, ai Crimini di Natura e all’educazione ambientale. Saranno ospiti della maratona scuole, sindaci e rappresentanti delle forze dell’ordine impegnati nella prevenzione dei Crimini di Natura. Nel corso della trasmissione è possibile interagire in diretta con la redazione attraverso Whastapp al 338.99.48.576.

Tante le scuole che parteciperanno alla “Maratona Radiofonica” dell’Earth Hour :

– Liceo Artistico “San Leucio” di Caserta : realizzazione di un cortometraggio Aria, Acqua Terra e Fuoco, su cosa e scenografia, preparato a conclusione di un progetto biennale nell’ambito dell’alternanza Scuola-Lavoro.

– I.C “Uccella” di Santa Maria Capua Vetere: messa a dimora di piante, illustrazione di lavori sui cambiamenti climatici, piccola rappresentazione di bambini vestiti da alberi, incontro con gli studenti su problematiche ambientali.

I suddetti istituti scolastici,  insieme all’Istituto “Santa Caterina” di Capua, all’I.C. “Mazzini”, all’’I.C. “De Filippo” di San Nicola la Strada e l’ I.C di Carinaro hanno organizzato un social storm che si svolgerà durante la maratona radiofonica.

– WWF Sannio: La programmazione inizia alle ore 18.00 presso il Living Museum. Segue una visita animata da rievocatori storici. Ultimata la visita al Living Museum ci si può spostare presso i Giardini Angela Merici ove, dalle ore 20.00 alle ore 20.30, letture a cura di Vittorio Zollo e poi, dalle ore 20.30 alle ore 21.30, Earth Hour con Candlelight. Musica a lume di candela con: Trio D’Archi (Assuntina Paradiso, Antonio Fusco e Mariano Fusco), Duo Estemporaneo (Giuseppe Capriello e Mattia Iorillo) e, a seguire, Gianluca Bufis; dalle ore 21.30 a seguire permanenza all’interno dei Giardini Angela Merici per uno piacevole e rilassante scambio di opinioni a lume di candele.

– WWF Silentum: Nel territorio del WWF Silentum aderiscono tre comuni Conza della Campania , Senerchia e Castelnuovo Cilento. In quest’ ultimo comune verrano spente le luci lungo il centro storico e la strada che arriva al Castello mentre le strade saranno illuminate con candele e torce,  riprendendo la tradizione delle passate edizioni.

– Oasi Serre Persano: Interessantissimo incontro a cura del prof. Danilo Russo, Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II sul tema: “Puoi spegnere la luce? Ho paura! Pipistrelli e inquinamento luminoso”. Segue l’installazione delle Bat Box a cura dei volontari dell’Associazione NaturArt di Salerno che allestiranno anche una fantastica mostra fotografica.

Per conoscere poi tutte le iniziative che vi saranno in Italia, questo è il link:

Il 26 marzo alle 20,30 scatta l’Ora della Terra

E ritorniamo a quella che oramai è diventata una piacevole “tradizione“ e che si ripete anche quest’anno, per la 14esima edizione dell’ “Earth Hour”, e cioé il binomio WWF Caserta e Radio PRIMARETE, in qualità di radio partner dell’evento 2022, con la consueta “maratona radiofonica”, trasmessa in diretta ed in esclusiva sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB ed in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it.

Dalle ore 09.30 fino alle ore 21.45 “l’emittente dei casertani sparsi nel mondo” sarà, sia pure nelle ristrettezze imposte dalla pandemia ancora in corso, gioiosamente “invasa” dagli attivisti e volontari dell’associazione ecologista che daranno vita in diretta ad una giornata interamente dedicata alle tematiche ambientali con interventi in studio ed interviste telefoniche che si susseguiranno dai microfoni di PRIMARETE, oramai sempre più una vera e propria “Radio Panda“.

E proprio in diretta anche video, oltre che radiofonica, si celebrerà, così come in tutto il mondo, il caratteristico gesto simbolico dell’ “Ora della Terra” e cioè lo spegnere le luci per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30.

Alla diretta possono partecipare anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!