Sport

Una Casertana, non cinica ed anche sfortunata, si fa riacciuffare dalla Nocerina a 5′ dalla fine

E’ forse l’ultima “chiamata” per la Casertana questo derby con la Nocerina per tentare di avvicinarsi proprio ai molossi che, con 5 punti di vantaggio, occupano in classifica l’ultima posizione utile per i play-off di girone. Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta: i falchetti dalla partita persa contro la capolista Cerignola e la Nocerina da quella rimediata a Brindisi nel recupero infrasettimanale. Pertanto a nessuna delle due formazioni in campo è consentito di sbagliare ancora. Ma è un derby che non ha quella cornice di pubblico che, in altri tempi (ed anche in altri campionati), avrebbe sicuramente avuto: infatti gli spalti del Pinto si mostrano desolatamente vuoti, con l’assenza forzata dei supportes nocerini per motivi di ordine pubblico e quella dei tifosi rossoblù delusi da prestazioni non esaltanti dei falchetti e da un andamento dei vertici societari che si ritiene deludente.

Out Munoz, Tufano, Nicolau e Criscuolo, mister Feola recupera il difensore under Monti e schiera sulla  mediana Vicente e Vacca. In attacco, alle spalle di Favetta, sono preferiti Addessi e D’Ottavi. In panchina, tra gli altri, Kosovan, Diaz, Maresca e, per la prima volta, il difensore della Juniores Ferraiuolo. Mister Cavallaro deve rinunciare a Talamo ed Esposito per squalifica, ma recupera Cuomo in difesa accanto a Vecchione, Palmieri e Manuel Chietti, figlio dell’ex falchetto Chietti (presente in tribuna) ai tempi della disastrosa epoca Di Mascio. In attacco è preferito Mazzeo a dar man forte a Dammacco mentre per Bovo e Donnarumma c’è solo panchina.

Appena inizia la partita è Favetta che conferma la gran voglia di mettere il suo sigillo all’incontro con un gran tiro al volo, su perfetto lancio di Vicente, che però finisce alto. La Nocerina risponde immediatamente con una incursione in area di Palmieri che, appena sfiorato, si lascia cadere, finendo sul taccuino dell’arbitro per simulazione. Al 6’ un retro passaggio di Garofalo fuori misura provoca il primo angolo della gara, sugli sviluppi del quale la Casertana lamenta un tocco di mani in area, non sanzionato dal direttore di gara. Al 14’azione verticale di Favetta con la palla che finisce ad Addessi che si porta a tu per tu con Venditti, ma apre troppo la conclusione che si perde di poco a lato. Sull’altro fronte ci prova capitan Garofalo da molto lontano e, anche in questo caso, la sfera lambisce il palo alla sinistra di Carotenuto. Altro tiro degli ospiti al 20’ con Vecchione e, anche in questo caso, la palla sorvola la traversa. Si va dall’altra parte del campo e matura la più grossa azione da gol della partita: Favetta riceve palla e si gira prontamente calciando verso la porta, ma incoccia la parte inferiore del palo; sul rientro in campo, la palla finisce sui piedi di Addessi che, con la porta spalancata davanti, spara a lato. Scampato il pericolo, la Nocerina risponde con una punizione che impegna la difesa casertana che non è perfetta, la palla finisce a Palmieri che, da posizione defilata, cerca il diagonale che si perde fuori. Al 29’ ci prova D’Ottavi che si produce in un’azione personale, ma il tiro finale non è preciso. Probabile qualche problema per Dammacco che, alla mezz’ora, deve lasciare il campo, sostituito da Bovo, depotenziando notevolmente le velleità offensive dei molossi. Dopo un minuto di recupero, si va negli spogliatoi.

Mister Feola opta per un cambio inserendo il suo omonimo Andrea al posto di Mansour, passando in pratica al 4-3-3. La Nocerina sembra più intenzionata ad occupare stabilmente la metà campo avversaria, ma è la Casertana a passare in vantaggio: corre il 9’ ed una punizione di Vicente trova puntuale Favetta alla deviazione volante con una pregevole girata che manda ad infilare la palla nell’angolino alla destra di Venditti. Sulle ali dell’entusiasmo per il vantaggio, la Casertana insiste. Poco dopo, Vicente ancora su punizione, pesca la testa di Salto, ma stavolta la conclusione è facile preda del portiere rossonero. La reazione ospite al gol della Casertana non è incisiva ed i falchetti possono approfittare di ampi spazi che si aprono a centrocampo e, anche se non arrivano vere e proprie occasioni da rete, la partita resta nella gestione dei falchetti che però hanno il limite di arretrare troppo il baricentro nel difendere il risultato. Ed al 40’ vengono puniti dal solito svarione difensivo: Colaciccci è in pieno possesso di palla in piena area, ma, alle sue spalle, sbuca Chietti che gliela soffia e fa partire un diagonale a mezza altezza sul quale Carotenuto non può arrivare. Solo a pareggio acquisto dalla Nocerina, la Casertana ritorna a cercare il gol, ma inutilmente fino al 5’ di recupero quando un gran tiro dalla distanza da parte di Vicente si stampa beffardamente all’incrocio dei pali. Il derby si chiude così e per la Casertana è un ennesima occasione persa per tentare di ridurre il distacco dalla zona play-off.

Queste le dichiarazioni rilasciate a fine partita nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” e trasmesse in diretta sui canali di Radio PRIMARETE, da Fabio Mazzeo, in rappresentanza della squadra della Nocerina, e da mister Giovanni Cavallaro nonché da mister Vincenzo Feola e da Bruno Leonardo Vicente per la Casertana:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/308737634580933 

CASERTANA – Nocerina 1-1

CASERTANA (4-2-3-1): Carotenuto; Colacicchi, Rainone, Salto, Monti; Vicente, Vacca (73’ Kosovan); Addessi (67’ Felleca), D’Ottavi (67’ Maresca), Mansour (46’ Feola); Favetta (73’ Diaz). A disp. Bovenzi, Kosovan, Rossi, Cusumano, Carannante, Diaz. All. Vincenzo Feola

NOCERINA (3-4-1-2): Venditti; Bruno, Donida, Garofalo; Vecchione, Palmieri, Cuomo (70’ Stojanovic), Saporito (70’ Mancino); Chietti (90’ Menichino); Dammacco (29′ Bovo), Mazzeo. A disp. Pitarresi, Menichino, Scrugli, Riccio, Donnarumma, Bapignigni. All. Giovanni Cavallaro

ARBITRO: Edoardo Manedo Mazzoni di Prato (Marco Giudice di Frosinone e Niroy Emilio Gookooluk di Civitavecchia

RETI: 9’st Favetta (CE); 40’st Chietti (N)

NOTE: pomeriggio autunnale con temperatura bassa nonostante il sole; terreno in perfette condizioni, spettatori circa 350 con assenza dei tifosi ospiti per disposizione del Prefetto di Caserta; angoli 4-2 per la Nocerina; ammoniti Palmieri, Saporito e Bovo (Nocerina), Maresca (Casertana); recupero pt 1’ e st 5’

********************************************

I risultati delle altre casertane di serie D:
* Girone F:

AURORA ALTO CASERTANO – Trastevere 0-3 (6′ Macrì, 37′ e 15’st Crescenzo)

MATESE – Castelfidardo 2-1  (6′ e 45′ Napoletano (M), 42′ Fermani (C))

* Girone G:

 Giugliano – GLADIATOR 1-0 (34′ De Rosa) 
* Girone I:

(giocata sabato) Portici – REAL AGRO AVERSA 2-3

(37’ Giordano (RAA), 9’st (r) Filogamo (P), 12’st e 45’st Chianese (RAA), 31’st Castagna (P))

********************************************

Appuntamento lunedì pomeriggiodalle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Salvatore Orlando e Cesare Monteleone e la regia di Vincenzo Gazzillo.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!