Sport

Il “Pinto” continua ad essere “terreno di conquista” per gli ospiti: passa anche il Francavilla

Dopo la sosta “pasquale”, la Casertana torna al “Pinto” con la voglia di riscattare la debacle subita ad opera della Mariglianese nel tentativo di agguantare quanto meno la zona play-off per dare un senso alla propria stagione sportiva. Ma l’avversario dei falchetti non è proprio dei più semplici: è l’attuale seconda forza del campionato, la squadra lucana del Francavilla in Sinni. Ma siamo oramai nella fase finale della regular session e non c’è più tempo per fare calcoli: bisogna centrare la vittoria e sperare in risultati concomitanti favorevoli, anche se gli spalti dell’impianto cittadino continuano ad essere desolatamente vuoti al punto da annullare l’ipotetico “vantaggio” del fattore campo: troppa la delusione accumulata finora per non stroncare gli entusiasmi anche nei tifosi irriducibili.

Assente Rainone per il “solito” infortunio, mister Feola schiera al suo posto Di Somma, lasciando in panchina Salto. In avanti a sostenere Favetta vengono schierati Mansour, Kosovan e D’Ottavi. In campo dal 1’ Feola. A far compagnia a Salto, vanno Felleca, Diaz ed il rientrante Tufano, dopo 5 mesi di forzata assenza. Indisponibile Raffaele Nolé, mister Nicola Ragno cambia qualcosa nell’11 sconfitto in casa dalla capolista Cerignola: in difesa Nicolao sostituisce Navarro, a centrocampo Petruccetti prende il posto di Langone mentre in avanti De Marco è la spalla del confermato Gentile. Solo panchina per Antonio Croce.

Si parte con ritmi bassi data la delicatezza della partita per entrambe le contendenti. Il Francavilla si fa preferire con qualche affondo e la Casertana preferisce agire di rimessa. Al 12’ il primo squillo per i padroni di casa con un cross di Munoz che trova D’Ottavi la cui conclusione si perde al di fuori dello specchio della porta di Prisco. Particolarmente attivo è Kosovan che cerca di innescare i compagni di squadra, ma la difesa del Francavilla, con le buone o le cattive (ammonito Nicolao all’8’), riesce sempre a disinnescare le velleità rossoblù. Al 18’ i falchetti usufruiscono di un calcio di punizione che Vicente indirizza nel cuore dell’area ospite e Feola si trova sui piedi un buon pallone da mettere dentro, ma il centrocampista spedisce alto con il gioco che però è interrotto per posizione di fuorigioco. Su capovolgimento di fronte Colacicchi ricorre al fallo per fermare una iniziativa ospite con conseguente punizione che non sortisce effetto. Al 21’ Cristallo fa partire un cross teso intercettato dall’uscita di Carotenuto al suo primo vero intervento della partita. Attorno al 25’ il Francavilla assume decisamente il comando delle operazioni e mantiene costantemente il possesso palla concedendo ai padroni di casa solo lunghi lanci alla ricerca di Favetta, lasciato da solo ad impensierire la retroguardia lucana. Gli ospiti vanno anche alla conclusione con Melillo che impegna Carotenuto in un doppio intervento per fermare la sfera. La Casertana risponde al 29’: Feola anticipa Ganci, provocando anche l’ammonizione al difensore, con conseguente punizione che Vicente indirizza sottoporta, ma Favetta in spaccata fallisce la conclusione spedendo a lato. Al 34’ un’azione avvolgente viene chiusa da un cross di Munoz ancora per D’Ottavi che spedisce nuovamente a lato. Al 35’ il gioco viene interrotto per un infortunio a Nicolao che resta per qualche minuto a terra e poi si rialza e finisce per restare in campo e rimandare magari all’intervallo la decisione di una eventuale sostituzione. Al 41’ la Casertana batte un calcio di punizione e Favetta si sostituisce a Vicente, ma manda alto. Passano però solo pochi minuti e Nicolao deve arrendersi per lasciare il suo posto a Navarro. Senza ulteriori sussulti, si va a riposo con il risultato “ad occhiali”.

Al rientro in campo Feola inserisce Felleca e la Casertana, come spesso avviene quando è impiegato l’ex Mondragone, sembra cambiare pelle. D’Ottavi con un passaggio filtrante serve Favetta che non trova la conclusione finale. E su una iniziativa del neo entrato Felleca, per poco Mansour non trova la deviazione decisiva sotto la porta di Prisco. All’ora di gioco Mansour viene strattonato e messo giù da Russo all’ingresso dell’area di rigore e lo spiovente di Felleca per la testa di Di Somma non sortisce effetti positivi per l’azione dei rossoblù di casa. Lo stesso difensore casertano in fase di ripiegamento tocca di braccio il pallone e viene espulso, bissando il giallo rimediato al 12’ del secondo tempo. Il successivo calcio di punizione porta al gol del Francavilla: Gentile sfrutta il fatto che Carotenuto fosse coperto dalla nutrita doppia barriera e spedisce la palla nell’angolino dove il portiere non può arrivare. Feola boccia clamorosamente Cusumano, entro al 13’ e sostituito da Tufano dieci minuti dopo. Mansour rimedia il giallo che gli impedirà di prendere parte – al pari di Feola e Di Somma – alla trasferta di Sorrento e Feola lo sostituisce con Diaz per recuperare il recuperabile. Il neoentrato va subito in gol, su cross di Favetta, ma l’assistente segnala al direttore di gara un netta posizione di fuorigioco. L’assalto finale locale è sterile e la Casertana – in inferiorità numerica – non riesce a trasformare in gol il gioco prodotto dalla cintola in su. Favetta chiede un rigore, ma l’arbitro non abbocca alle avances dell’attaccante casertano ed il Francavilla gestisce il possesso palla con notevole disinvoltura e sufficiente esperienza nel far trascorrere i minuti. Al 90’ la Casertana è salvata dalla traversa sul tiro di Melillo, con gli ospiti che chiedono inutilmente il gol all’arbitro. Non succede più nulla fino al termine ed anche il Francavilla passa al “pinto” consolidando la sua seconda posizione in classifica. Per la Casertana ancora una sconfitta che rende ancor più disagevole il “cammino” verso la trasferta di Sorrento ove giocherà domenica 1° maggio con una formazione decimata dalle squalifiche.

Queste le dichiarazioni rilasciate a fine partita nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” e trasmesse in diretta sulle frequenze di Radio PRIMARETE da mister Vincenzo Feola e dal centrocampista Bruno Leonardo Vicente, in rappresentanza della squadra rossoblù:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/464048678802827

CASERTANA – Francavilla 0-1

CASERTANA (4-2-3-1): Carotenuto; Munoz, Colacicchi, Di Somma, Monti; Vicente (54’ Vacca), Feola; Kosovan (46’ Felleca), Mansour (78’ Diaz), D’Ottavi (58’ Cusumano, 68’ Tufano); Favetta. A disp. Bovenzi, Salto, Nicolau, Carannante. All. Vincenzo Feola.

FRANCAVILLA (3-5-2): Prisco; Nicolao (42’ Navarra), Ferrante, Russo; Polichetti (69’ Antonacci), Melillo, Ganci, Petruccetti (90’ Cabella), Cristallo (79’ Vaughin); De Marco, Gentile (88’ Langone). A disp. Daniele, Di Ronza, Tribuno, Croce. All. Nicola Ragno.

ARBITRO: Alessandro Silvestri di Roma. Assistenti: Mario Campanella di Agrigento e Francesco Davide Bonaccorso di Catania.

RETI: 22’st Gentile

NOTE: pomeriggio soleggiato con vento freddo; terreno in perfette condizioni; spettatori 150 circa; ammoniti Nicolao, Ganci e Cristallo (F), Feola, Vicente, Di Somma e Mansour (CE); espulso al 20’st Di Somma per doppia ammonizione; recupero pt 1’ e st 5’

********************************************

I risultati delle altre casertane di serie D:
* Girone F:

AURORA ALTO CASERTANO – Vastese 2-4
(20′ Stivalleta (V), 4’st Romeo (AAC), 27’st Altobelli (V), 30’st (r) Mancino (AAC), 43’st Alonzi (V), 46’st Scafetta(V))

Montegiorgio – MATESE 1-2 (13′ Albanesi (Mo), 16’st Ricamato (Ma), 40’st Calemme (Ma))

* Girone G:  Nuova Florida – GLADIATOR (rinviata al 4 maggio)
* Girone I: REAL AGRO AVERSA – Acireale 0-0

********************************************

Appuntamento lunedì pomeriggiodalle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Salvatore Orlando e Cesare Monteleone e la regia di Vincenzo Gazzillo.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!