Sport

La Casertana festeggia l’arrivo della Pasqua con un meritato brindisi, centrando la vittoria in rimonta al “Franco Fanuzzi”

Nel giovedì santo che precede la Pasqua, per i falchetti c’è l’impegno a Brindisi per tentare di riscattare la partita persa in malo modo a Caserta contro la Mariglianese e tenere viva la “fiammella” della speranza di agganciare, sia pure in extremis, la zona play-off al fine di dare almeno un senso a questo campionato. Ad attenderli al “Franco Fanuzzi” c’è un Brindisi, allenato dall’ex Nello di Costanzo, che, dopo aver iniziato malissimo questa stagione sportiva, ha ritrovato la “strada giusta” per lasciare i bassifondi della classifica ed evitare una mortificante retrocessione. Ironia della sorte, fu proprio la partita d’andata al “Pinto” contro la Casertana a segnare la rinascita per i biancoazzurri: furono infatti proprio i pugliesi, ultimi in classifica, a vincere allora per 2-0, centrando la prima vittoria in assoluto della stagione 2021-22. Da allora la formazione brindisina ha aggiunto al suo “score” altre dieci vittorie di cui ben tre nelle ultime 4 partite. E questo basta – ed avanza! – per indicare l’alto grado di pericolosità di questa partita per i falchetti.

Mister Feola, che rinunciare allo squalificato Vicente ed agli infortunati Rainone, Tufano ed Addessi, riporta al centro della difesa Di Somma ed affida la mediana a Feola e Kosovan. In avanti si affida ancora a Favetta preferendo poi, come under, D’Ottavi a Nicolau. In panchina Felleca va a fare compagnia a Diaz. Di contro, mister Di Costanzo conferma la squadra che ha vinto a Bisceglie con un’unica eccezione a centrocampo ove schiera Silvestro al posto di Zappacosta. Confermata la coppia d’attacco composta da Badje e Meneses con quest’ultimo in particolare stato di grazia in fase realizzativa.

Pronti, via e la Casertana parte subito in avanti, come nelle recenti partite disputate: al 3’ Mansour va in pressione sulla difesa avversaria e, recuperata palla al limite, scocca un tiro che finisce non lontano dai pali di Cavalli. Il Brindisi risponde dopo 10’ con un tiro da lontano di Moi che Carotenuto controlla agevolmente. I falchetti sembrano padroni delle operazioni, esercitando un continuo possesso, mentre i locali cercano di sfruttare qualche ripartenza, come al 18’ quando un invitante traversone dalla destra non trova pronto alla deviazione Meneses. Al 21’ ci prova Silvestro, ma la sua conclusione è deviata in angolo da Carotenuto. E, proprio sugli sviluppi dal tiro dalla bandierina, il Brindisi si porta in vantaggio: il cross è preciso per la testa di Meneses che, senza soverchie difficoltà, insacca alle spalle di Carotenuto. La reazione rossoblù arriva dopo 5’, ma il gran tiro di Favetta è sventato in angolo da un altrettanto pregevole intervento di Cavalli. Lo stesso Favetta alla mezz’ora ruba palla sulla linea di fondo e si accentra, ma la difesa biancazzurra lo anticipa al momento del tiro. L’attaccante si ripete al 37’ con una girata che però non centra lo specchio della porta. La pressione rossoblù dà i suoi frutti al 39’ quando Feola trova il guizzo giusto per superare Cavalli. Trovato il pari, la Casertana insiste in avanti e prima  Kosovan (41’) impegna su punizione il portiere locale che si rifugia in angolo e poi Favetta (45’) viene chiuso sempre in corner dal ritorno di Spinelli. Al 3’ di recupero la Casertana trova il vantaggio dopo una mischia in area brindisina, ma il direttore di gara annulla il gol per una posizione di fuorigioco. I falchetti protestano vivacemente, chiedendo anche un tocco di mano di un difensore brindisino e ne fa le spese Vacca che finisce nell’elenco degli ammoniti. Il primo tempo si chiude con il risultato di 1-1, ma è la Casertana che può recriminare avendo, pur senza fortuna, creato il maggior numero di azioni da gol.

Sono le stesse squadre, senza cambi, a riprendere le ostilità sportive dopo l’intervallo. E si riprende ancora con la Casertana a dettare i ritmi e cercare la conclusione a rete: al 4’ ci prova Vacca, ma il suo tiro si rivela debole e centrale per la facile parata di Cavalli. Ma l’equilibrio si spezza di nuovo all’8’ quando Silvestro trova il guizzo giusto per superare Carotenuto. E’ una beffa! Già andava stretto il pareggio alla Casertana alla fine del primo tempo; figurarsi ora addirittura uno svantaggio del tutto immeritato. La partita, complice il caldo, scade di tono e cominciano a latitare le occasioni manovrate. Il Brindisi si rende pericoloso al 19’ quando un errato retropassaggio di Monti mette in movimento Silvestro sul quale interviene alla disperata Carotenuto sventando il pericolo. Mentre la Casertana stenta a riorganizzarsi, al 20’ Meneses cerca la doppietta personale con una girata di testa che termina alta. Al 23’ Feola corre ai ripari ed inserisce Felleca e Carannante in luogo di Vacca e Kosovan che qualche minuto prima aveva rimediato il cartellino giallo. Sull’altro fronte Di Costanzo cerca di addormentare la partita inserendo Zappacosta al posto di Silvestro. Al 29’ nuova occasione biancazzurra con Badje che salta di testa, ma conclude a lato. Passa un minuto e la Casertana conquista un calcio di rigore: è sempre il “solito” Felleca che sguscia ai difensori locali e viene atterrato in area: sul dischetto si porta Favetta che non fallisce l’occasione riportando la partita in parità. Ma è ancora una volta l’ingresso in campo di Felleca che risulta determinante. L’ex Mondragone al 32’ si produce in un tiro dal limite che finisce di poco alto. Al 35’ il Brindisi resta in 10 per la doppia ammonizione comminata a Meneses. A questo punto Feola si gioca il tutto per tutto alzando ancora il baricentro ed inserendo Diaz al posto di Mansour. La mossa produce i frutti sperati e la Casertana sfrutta la verve realizzativa del suo capocannoniere Favetta che al 42’ trova la sua doppietta personale. Ribaltato il risultato, il tecnico rossoblù non vuole più sprecare la situazione privilegiata e si copre, inserendo il difensore Salto in luogo del mattatore di giornata. Il direttore di gara concede ben 6’ di recupero con la Casertana che si chiude letteralmente a riccio per difendere il meritato vantaggio. L’extra time trascorre senza creare sussulti per la retroguardia rossoblù e, dopo Bitonto, la Casertana si concede il bis a Brindisi, regalando ai propri tifosi una vittoria che rende più serene le feste di Pasqua.

Queste le dichiarazioni rilasciate nel dopopartita da mister Vincenzo Feola:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/350583403717070

e dal “bomber Ciro Favetta in rappresentanza della squadra:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/1006433929989016

Brindisi – CASERTANA   2-3

BRINDISI (4-4-2): Cavalli; Spinelli (47’ pt Alfano), Esposito, Moi, Majore; Morleo, Silvestro (70’ Zappacosta), Galdean, Triarico; Badje, Meneses. A disp. Cervellera, Romano, De Luca, Zappavosta, Trové, Lopez, Di Giulio, Colaci. All. Nello Di Costanzo

CASERTANA (4-2-3-1): Carotenuto; Munoz, Colacicchi, Di Somma, Monti; Feola, Vacca; Mansour, Kosovan, D’Ottavi (59’ Cusumano); Favetta. A disp. Bovenzi, Salto, Felleca, Rossi, Nicolau, Maresca, Carannante, Diaz. All. Vincenzo Feola

ARBITRO: Davide Matina di Palermo. Assistenti: Leandro Claps di Potenza e Francesco Rinaldi di Policoro

RETI: 22’ Meneses (BR); 39’ Feola (CE); 8’st Silvestro (BR); 31’st (rig.) e 42’st Favetta (CE)

NOTE: giornata primaverile, terreno in buone condizioni; ammoniti: Esposito e Meneses per il Brindisi, Colacicchi, Vacca, Monti e Kosovan per la Casertana; espulso: 40’st Meneses (BR) per doppia ammonizione; recupero pt 4’ e st 6’

********************************************

I risultati delle altre casertane di serie D:
* Girone F:

Castelfidardo – AURORA ALTO CASERTANO 5-1

(7′ Perkovic (C), 29′, 6’st e 17’st Braconi (C), 19’st Amabile (AAC), 21’st Baraboglia (C))

MATESE – Pineto 3-0 (2’st e 9’st (r) Galesio, 22’st Tribelli)

* Girone G: (giocata mercoledì) GLADIATOR – Ostia Mare 2-1 (33′ e 14’st Mattiolo (G), 45′ Sabelli (OM))
* Girone I: Paternò – REAL AGRO AVERSA 0-1 (49’st Russo)

********************************************

Appuntamento domenica 24 aprile sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.itdalle ore 14.50, con “Diretta Stadio Calcio”, il magazine su tutto il calcio casertano di serie D (Aurora Alto Casertano, Matese FC, Gladiator, Casertana FC e Real Agro Aversa) con aggiornamenti, flash dai vari campi, risultati e classifiche, condotto in studio da Vincenzo Gazzillo, Cesare Monteleone e Lorenzo Schiavone con i contributi in diretta di Sante Roperto e Salvatore Orlando.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!