Sport

La Casertana si conferma “bestia nera” per il Bitonto, battendo i pugliesi anche al “Città degli Ulivi”

E’ una partita delicata per entrambe le formazioni, dati i rispettivi obiettivi da perseguire: il Bitonto vuole conquistare la seconda posizione in classifica e la Casertana vuole almeno raggiungere un posto per disputare i play-off di girone nel tentativo di dare un senso a questa stagione sportiva. Si tratta ovviamente di due grandi deluse, partite entrambe con obiettivi ben più ambiziosi ed ora costrette a “rimodulare” le loro aspirazioni, dopo aver abbondantemente deluso le rispettive tifoserie. In più, i pugliesi sono decisamente in “fase calante”, reduci da una sconfitta in casa e tre pareggi nelle ultime quattro partite mentre i falchetti, dopo una sconfitta e due pareggi, si sono in parte rinfrancati dopo aver vinto al “Pinto”, sia pure sul “filo di lana”, contro il Lavello. Partita nella partita poi quella dei due bomber, Santoro per i pugliesi e Favetta per i falchetti, che inseguono nella classifica marcatori il primo della classe Malcore del Cerignola.

Mister Feola non cambia la formazione che ha vinto l’infrasettimanale con l’unica eccezione di Vicente schierato fin dall’inizio. Per il resto Carotenuto tra i pali, Rainone e Colacicchi centrali difensivi con Monti e Munoz sulle fasce. A centrocampo, accanto al brasiliano, l’ex del Bitonto Vacca ed il trio Maresca, Mansour e Felleca alle spalle dell’unica punta Favetta. In panchina, tra gli altri, Kosovan, D’Ottavi e Nicolau.  Di contro, mister Potenza cambia rispetto alla squadra che ha impattato a Bisceglie schierando Martellone tra i pali, l’ex-rossoblù Petta regista difensivo con Biason e l’altro ex Taurino a centrocampo. In panchina Cannizzaro, Addae ed il casertano (di San Felice a Cancello) Iadaresta.

Si parte con ritmi relativamente bassi con le due formazioni più impegnate a controllarsi vicendevolmente che ad affondare i colpi. Il primo brivido arriva al 10’ con Santoro che, in acrobazia, spedisce alto. Le occasioni cominciano ad avvicendarsi intorno al quarto d’ora con la Casertana che gradatamente prende possesso delle operazioni e procura qualche grattacapo alla difesa locale che portano però solo alla conquista di quattro tiri dalla bandierina. Il Bitonto cerca di scrollarsi di dosso la pressione rossoblù e, anche se la sua manovra è abbastanza confusa, attorno alla mezz’ora si ristabilisce l’equilibrio tattico. Altro brivido per Carotenuto al 34’, ma la testa di Santoro, servito da Lattanzio, non è precisa e la palla si perde sul fondo. Qualche istante e i due si rendono protagonisti di un’azione a ruoli invertiti, ma anche in questo caso la palla non è nello specchio della porta. Senza alcun minuto di recupero, termina la prima frazione molto avara di occasioni da gol degne di particolare nota.

Il secondo tempo inizia senza cambi, ma il  Bitonto decide di dare maggiore ariosità alla manovra, esercitando una maggiore pressione e la Casertana è chiamata a dare il meglio in difesa per arginare la furia biancoverde. La squadra di casa sembra intenzionata a sbloccare la situazione con Santoro (8’) che però spara sull’esterno della rete. La Casertana a sua volta si procura una buona occasione all’11’ con Felleca che però vede la sua conclusione respinta da Petta. Ma sembra la prova generale per il gol che arriva un minuto dopo: questa volta è Favetta a concludere a rete e l’ex difensore rossoblù non può fare altro che sporcare il pallone e mettere fuori causa Martellone. Il Bitonto non ci sta e si ributta avanti alla ricerca del pareggio, ma questa volta la difesa ospite non commette alcuna sbavatura pregiudizievole e, quando i neroverdi vanno a velleitarie conclusioni, ci pensa Carotenuto a soffocarne i tentativi, come quello di Santoro al 23’. I falchetti approfittano di qualche spazio per rendersi pericolosi con Felleca poco prima di lasciare il posto a Feola. Il Bitonto ci riprova con Addae al 43’, ma Carotenuto è ancora attento. Al 45’ una conclusione da fuori di Riccardi viene ribattuta dalla difesa e si sviluppa un contropiede con Mansour che si fa mezzo campo di volata e, giunto nei pressi di Martellone, lo infila sul primo palo. Il Bitonto è KO, tenta un ultimo squillo con D’Anna, ma ancora una volta il portiere rossoblù nega anche il gol della bandiera. Finisce con una insperata vittoria rossoblù al “Città degli Ulivi” e, grazie anche a qualche concomitante risultato favorevole, la Casertana si avvicina decisamente alla zona play off, portandosi a -1 dalla Nocerina che occupa l’ultimo posto disponibile.

Queste le dichiarazioni rilasciate a fine partita da mister Vincenzo Feola

 https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/1385625815198887

e da Mohamed Mansour, in rappresentanza della squadra:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/724770375213553

Bitonto – CASERTANA 0 – 2

BITONTO (4-3-3): Martellone; Lacassia (68’ Stasi), Lanzolla, Petta; Biason (77’ Mariani), Manzo (59’ Addae), Riccardi, Piarulli; Santoro, Lattanzio (59’ D’Anna), Taurino (68’ Palumbo). A disp. Cannizzaro, Iadaresta, Radiccchio, Guarnaccia. All. Alessandro Potenza

CASERTANA (4-2-3-1): Carotenuto; Colacicchi, Munoz, Rainone, Monti; Vacca (91’ Kosovan), Vicente; Mansour, Maresca (57’ Nicolau), Felleca (78’ Feola); Favetta. A disp. Bovenzi, Salto, Di Somma, Rossi, D’Ottavi, Carannante. All. Vincenzo Feola

ARBITRO: Erminio Cerbasi di Arezzo. Assistenti: Pierpaolo Carella di L’Aquila e Luca Chiavaroli di Pescara.

RETI: 12’st  Favetta; 45’st Mansour

NOTE: pomeriggio ombrato e ventoso, terreno in buone condizioni, nonostante la pioggia caduta nelle ore precedenti l’incontro; angoli 7-4 per il Bitonto; ammoniti Petta ed Addae per il Bitonto, Monti e Mansour per la Casertana; recupero pt 0’ e st 6’

********************************************

I risultati delle altre casertane di serie D:
* Girone F:

Fano – AURORA ALTO CASERTANO  3 – 2 (15′ Romeo (AAC), 45′ Illuminato (AAC), 15’st Tortori (F), 37’st (aut.) Mancino (F), 39’st (r) Casol (F))

MATESE – Tolentino  0-1 (7′ Mengani)

* Girone G:  GLADIATOR – Cynthialbalonga si gioca lunedì 4 aprile alle ore 15.00 allo stadio “Vittorio Papa” di Cardito (NA)
* Girone I: REAL AGRO AVERSA – Lamezia Terme rinviata per cluster covid nella squadra calabra (si giocherà il 20 aprile)

********************************************

Appuntamento lunedì pomeriggiodalle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Salvatore Orlando e Cesare Monteleone e la regia di Vincenzo Gazzillo.

Nel corso della puntata si parlerà del progetto del “nuovo stadio Pinto” a Caserta con interventi in diretta di Francesco Apperti (ex-consigliere comunale) e di Maurizio Del Rosso (attuale consigliere comunale).

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!