Cronaca Politica Provincia di Caserta

Finanziamenti PNRR per la scuola: la Campania fa la parte del “leone” con Castelvolturno che ottiene il più “corposo” finanziamento di tutta Italia

E’ stata proprio la Campania la regione italiana a presentare il maggior numero di progetti (35) per assicurarsi i finanziamenti previsti dal PNRR per la scuola. E, di conseguenza, è stata proprio la nostra Regione ad assicurasi la maggior parte dei finanziamenti: ben 231 milioni di euro.

Raggiante il Ministro per il Sud Mara Carfagna che ha parlato di “grande ed efficace risposta da parte del Sud: il bando per la costruzione di nuove scuole ha visto il Mezzogiorno “conquistare” ben 98 interventi finanziati con 504.216.454 euro, pari al 63 per cento dei fondi disponibili. Abbiamo largamente superato il minimo stabilito del 40 per cento e voglio ringraziare i sindaci, le amministrazioni e tutti i loro tecnici per l’ottimo lavoro svolto, che in cinque anni consegnerà a decine di migliaia di studentesse e studenti edifici scolastici più moderni, efficienti e connessi“.

Ed è stata proprio una città della provincia casertana a stabilire “un record” quello cioè di chiedere ed ottenere il finanziamento più corposo a livello nazionale.

Si tratta di Castel Volturno che ha ottenuto un maxi finanziamento da 29.653.823 euro per la realizzazione di un nuovo istituto che, nelle intenzioni degli amministratori locali, dovrà diventare una sorta di “cittadella scolastica“.

Grande entusiasmo in merito nella cittadina del litorale, soprattutto da parte del sindaco Luigi Petrella (nella foto a sn) e del vicesindaco e delegata alla Pubblica istruzione Cristina D’Ausilio (nella foto a dx) che ha affermato: “Sono stati premiati sia l’impegno profuso dall’amministrazione comunale che quello messo in campo dall’ufficio Lavori pubblici, i quali hanno portato avanti l’ambizioso progetto della cittadella scolastica nell’esclusivo interesse della nostra comunità. Questi sono gli aspetti maggiormente qualificanti l’attività amministrativa portata avanti quotidianamente sul territorio”.

Ma non è stata la sola città di Castel Volturno in tutto il territorio casertano ad essere destinataria di finanziamenti. Altri 7 comuni della provincia si sono infatti  “divisi” ben 41,2 milioni di euro. Si tratta dei comuni di:

Capriati a Volturno: 3,7 milioni

Cervino: 4,9 milioni

Formicola: 1,7 milioni

Gioia Sannitica: 825mila euro

Letino: 1,2 milioni

Mignano Monte Lungo: 4,5 milioni

Sant’Arpino: 6,2 milioni

Santa Maria a Vico: 13,4 milioni

Villa di Briano: 4,8 milioni.

 

Condividi!