Sport

La JuveCaserta Academy sceglie Sergio Luise come nuovo coach e conferma Antonio Cioppa in “cabina di regia”

La BLE JuveCaserta Academy del presidente Francesco Farinaro, dopo la delusione patita appena un mese fa con l’eliminazione in semifinale playoff C Gold contro Angri, comincia ad inserire i primi tasselli dello staff tecnico e del roster in vista della stagione 2022/23.
Partendo dalla nuova guida tecnica, c’è il graditissimo ritorno sulla panchina bianconera di Sergio Luise al posto di Federico D’Addio, con quest’ultimo che ha ringraziato la società e la città con un lungo post sul suo profilo Facebook.

Casertano doc, dove è nato il 3 luglio del 1977, è cresciuto nella JuveCaserta dove ha iniziato la sua carriera di tecnico prima nelle formazioni giovanili e, poi, nell’ambito della prima squadra, di cui è stato assistente nel biennio 2005/2007 in serie A2. Nei due anni successivi è stato responsabile del settore giovanile della società casertana, quindi è tornato alla prima squadra ricoprendo il ruolo di assistente dal 2009 al 2014 e maturando esperienza in Lega A ed in campo internazionale con la partecipazione della squadra casertana all’Eurocup ed all’Eurolega. L’anno successivo ha assunto il ruolo di responsabile del settore giovanile del Vasto Basket, società militante in serie B, di cui è stato capo allenatore nel 2015/16. Lasciato l’Abruzzo, ha ricoperto il ruolo di primo assistente in serie A2 con Recanati (2016/17), Reggio Calabria (2017/18), Scafati (2019/20) e, nella stagione appena conclusa, con Forlì, sempre nella seconda serie nazionale.
Laureato in scienze ambientali ed in scienze motorie, ha sottoscritto con la Ble JuveCaserta Academy un accordo biennale.
Nel formulare il più sincero bentornato a Sergio Luise, la Ble JuveCaserta Academy ringrazia Federico D’Addio per il contributo offerto in queste ultime due stagioni, augurandogli le migliori fortune nel prosieguo della sua attività professionale.

Poche ore dopo l’annuncio di coach Luise, la prima conferma nel roster bianconero per la stagione 2022/23 è Antonio Cioppa.
Nato a Maddaloni il 7 luglio 1999, il neo bianconero è cresciuto nel vivaio della Jirafa Basket Caivano con la cui maglia ha disputato i campionati giovanili fino all’ under15. È passato poi alla Pallacanestro San Michele Maddaloni con cui ha debuttato in serie B nella stagione 2016/17. Nella città natale ha partecipato anche ai successivi due campionati di serie C e nel 2019/2020 è ritornato in serie B con la maglia del Corato dove ha anche disputato la stagione 2020/21. Lo scorso anno in C Gold è stato uno dei protagonisti della Ble JuveCaserta Academy con cui ha disputato 34 partite realizzando complessivamente 369 punti (10,9 a gara) e contribuendo alla conquista della Coppa Campania 2022.

Infine, si è chiusa oggi la prima edizione del camp estivo “Vieni a giocare a basket con Nando Gentile”, promosso ed organizzato dalla Ble JuveCaserta Academy con l’attiva guida del pluricampione d’Italia e d’Europa, Nando Gentile, e la partecipazione dello staff tecnico della società bianconera.
Nelle tre settimane di attività sui campi “Emanuela Gallicola” di via G.M. Bosco si sono alternati quasi duecento bambini che con la loro vivacità ed allegria hanno reso quanto mai entusiasmanti le ore di attività, cui hanno partecipato, in qualità di dimostratori, anche campioni di basket della massima serie, come Alessandro Gentile, ma anche tanti protagonisti del recente campionato di C Gold sostenuto dalla Ble JuveCaserta Academy.
Il camp, riservato ai ragazzi ed alle ragazze nate dal 2004 al 2017, si è avvalso anche della collaborazione della Fattoria Fontanavecchia di Giovanni Falco ed ha voluto essere un momento di crescita tecnica individuale per quanti già praticano basket, ma anche e soprattutto un’occasione di gioco e di socialità, nonché un’occasione per tornare a praticare sport, tanto più indispensabili dopo la un lunga stagione di isolamento determinato dalla situazione emergenziale conseguente alla pandemia da Covid-19.
Condividi!