Approfondimento Sport

Il punto sulle squadre casertane di C Gold, C Silver e D tra gironi dei campionati e mercato in evoluzione

Chi ci segue ormai da tanti anni sa che noi di “Cestisticamente Parlando”, in ogni puntata della nostra trasmissione, dedichiamo un ampio spazio a tutte le squadre casertane delle cosiddette “minors”, ovvero i campionati senior di Serie C Gold, Serie C Silver e Serie D Regionale organizzati dal Comitato Regionale FIP Campania.
E anche nella prossima stagione del nostro magazine – a tal proposito, vi possiamo già anticipare che ripartirà a fine settembre – questo nostro consueto appuntamento settimanale non mancherà di certo.
Con questo approfondimento odierno, il nostro intento è quello di fornirvi una panoramica su tutte le squadre casertane che parteciperanno ai campionati menzionati precedentemente.
Prima di partire con il nostro recap, facciamo una premessa: al momento della stesura di questo nostro articolo, non si conoscono le formule dei suddetti campionati, che saranno svelate nei prossimi giorni dal Comitato FIP Campania.

SERIE C GOLD 

Il massimo campionato regionale campano vedrà ai nastri di partenza 12 squadre, dato che 3 squadre aventi diritto (Basket Bellizzi, New Basket Agropoli e JuveCaserta Academy) hanno rinunciato all’iscrizione, chi per motivi logistici, chi per motivi economici e chi per motivi “di titolo sportivo”.
La novità principale, per quanto ci riguarda, è la partecipazione di due società casertane neopromosse al suddetto campionato: One Team Basket e Fugigreno Mondragone, che si contenderanno la vittoria del campionato e la conseguente promozione al campionato Interregionale insieme a: University Basket Potenza, C.B. Napoli, Promobasket Marigliano, Basketball Lamezia Terme, Angri Pallacanestro, Bim Bum Basket Rende, Cestistica Benevento, Forio Basket, Power Basket Napoli e PSA Basket Campus Sant’Antimo.

Partiamo dalla One Team Basket: la squadra del confermatissimo coach Francesco Monteforte, che ha acquisito il titolo sportivo dalla “società madre” Basket Casapulla, è inevitabilmente la formazione più chiacchierata del momento, anche per la vicenda dell’acquisto del PalaMaggiò da parte del suo presidente Giuseppe Caruso.
Nell’attesa, la formazione arancioblu si sta preparando a dovere in vista della prossima stagione. Infatti, sono in corso i lavori di ristrutturazione della tendostruttura “PalaNatale” a Casapulla per poter avere dalla Commissione Impianti della FIP Campania l’omologazione per giocare la C Gold nel campo storico della società: a tempo di record, è già stato installato il parquet, a dimostrazione della seria programmazione della One Team Basket, la quale si sta mostrando lungimirante anche sul mercato, come dimostrano le conferme dalla scorsa stagione del capitano Marco Olivetti (che sta recuperando dalla rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro avuta a Marzo scorso), di Gianluigi Cecere, Matteo Esposito e Fabio di Napoli, ma soprattutto gli acquisti del “cavallo di ritorno” Elpidio Nacca, dell’ala ex Cestistica Benevento Giuseppe Ordine e del colpaccio Jordan Rogers Garcia, figlio di quel Johnny Rogers passato in Italia tra Varese, Milano e Forlì all’inizio degli anni ’90.


Anche la Fugigreno Mondragone del presidente Fabio Rallo non sta badando a spese. La formazione del litorale domitio, una volta acquisito il titolo sportivo di C Gold dal Roccarainola Basket, ha messo subito in chiaro le proprie intenzioni nel voler recitare un ruolo da protagonista, come nella scorsa C Silver terminata con l’accesso alla finale playoff persa contro Marigliano.
Anche in questa prima fase di basket mercato, la squadra biancoblu non ha lesinato colpi importanti, come le conferme del veterano Aldo Marziali, del centro Marko Marinovic e del capitano Andrea Longobardi e soprattutto l’ingaggio del capocannoniere della scorsa stagione di C Silver Francisco Messa, che ha viaggiato a 21.7 punti di media con la maglia di Casapulla. Tutti questi giocatori saranno diretti dalla nuova guida tecnica Enrico Fabbri, che è sceso dalla Serie B per sposare l’ambizioso progetto della Fugigreno.

SERIE C SILVER 

Per via dell’imminente riforma dei campionati, la C Silver 2022/23 sarà inevitabilmente, a detta di tutti gli addetti ai lavori, un campionato di livello molto elevato. Ricordiamo infatti che, dalla stagione 2023/24 la Serie C sarà Unica – cioè, senza più la divisione in Gold e Silver – a causa dell’introduzione del campionato Interregionale. Tutto ciò premesso per dire che le 4 squadre casertane al via del secondo campionato regionale – Polisportiva Basket Parete, Pallacanestro San Michele Maddaloni, Virtus 04 Curti e Step Back Caiazzo – dovranno farsi trovare pronte fin da subito per cercare di ottenere l’ammissione alla nuova C Unica. Per farlo, dovranno fronteggiare le altre 12 squadre partecipanti al campionato: Polisportiva Agropoli, Basket Mugnano, Cestistica Ischia, C.A.P. Nola, C.S. Secondigliano, Ass. Pall. Cercola, Sporting Portici, Pol. Portici 2000, Cava de’Tirreni Basketball, Napoli Basket Academy, Cestistica Sarnese e Academy Basket Potenza. Hanno, invece, rinunciato all’iscrizione al campionato la Virtus Piscinola, la Kouros Napoli e il Basket Club Irpinia.

Identità Paretana: sarà questo il mantra della Polisportiva Basket Parete del presidente Carmine Pezone nella prossima stagione, come dimostrato anche dal restyling del logo ufficiale. Un restyling che sta riguardando anche il roster della formazione dell’agro aversano: al momento (se si esclude il solo Fabio Gianfrancesco) non vi è nessuna conferma dei giocatori della passata stagione, incluso il coach. Infatti, al posto di Ugo Caliendo, è stato ingaggiato l’ex Virtus 04 Curti Raffaele Porfidia, molto bravo a lavorare con i giovani come dimostrano anche le sue esperienze nelle selezioni giovanili regionali. L’intento della squadra biancoazzurra – così come quello di tutte le squadre delle quali parleremo nei successivi paragrafi – sarà quello di costruire un accurato mix tra giocatori giovani under ed esperti senior. Sistemati play e guardia del quintetto con gli ingaggi di Matteo De Rosa e del “ritornante a casa” Paolo Pedata, al momento la formazione del DG Alex Di Lauro ha puntellato molto bene la panchina con gli ingaggi di Emanuele Orabona (altro cavallo di ritorno dopo un anno nelle giovanili della JuveCaserta Academy), Gabriel Mormile e Vincenzo Natale.

Dall’agro aversano passiamo in quel di Maddaloni, dove la Pallacanestro San Michele del presidente Teresa Petrone, dopo la brillante salvezza dell’anno scorso ottenuta con i soli elementi del proprio settore giovanile, sta costruendo una formazione di tutto rispetto per la prossima C Silver. Anche qui, c’è una nuova guida tecnica: l’espertissimo coach Roberto Castaldo, ex Folgore Nocera, al posto di Giovanni Monda, che sarà il nuovo DS della società maddalonese. Per quanto riguarda il roster, si è approfittato dell’epurazione del Roccarainola Basket per prelevare dalla società dell’entroterra napoletano l’espertissimo asse play-pivot formato da Mattia Errico e Antonio Auriemma, completato dall’ingaggio dell’ala Pasquale Cavallaro, lo scorso anno alla Cestistica Ischia. I confermati Francesco Arciero, Giulio Spallieri, Giuseppe Pascarella ed Edo Kovalchuk (quest’ultimo nelle giovanili della LBL Caserta) completano, per ora, un interessante parco giovani a disposizione della squadra granata.

In casa Virtus 04 Curti e Step Back Caiazzo, per ora, tutto tace. L’unica notizia ufficiale che abbiamo a nostra disposizione è l’ingaggio di Mimmo Posillipo come nuovo allenatore della Vidass Curti del presidente Paolo Viggiano, la quale sta cercando di ripartire dalle conferme dei giocatori della scorsa stagione per iniziare la costruzione della squadra, mentre in casa caiatina si dovrebbe ripartire dalla conferma in panchina di coach Piero Falcombello.

 

SERIE D REGIONALE 

Arrivano importanti aggiornamenti anche dalla prossima Serie D Regionale, che nella giornata del 29 Luglio u.s. ha visto nascere, con il sorteggio tenutosi nella splendida cornice del PalaVesuvio di Napoli, i due gironi nei quali sono state suddivise le 25 squadre partecipanti al campionato 2022/23, dopo la rinuncia delle aventi diritto Pallacanestro Senise e Sammaritana Basket.
La provincia di Caserta sarà, come negli anni precedenti, una delle più numerose, con ben 7 squadre al via del terzo campionato regionale.
Questa la suddivisione dei due gironi:

GIRONE A                                                                                                                            
Pol. Pro Cangiani Napoli
Basket Casapulla 
Acsi Basket 90 Avellino
Basket Club Giugliano
Pol. Battipagliese
Nuova Pol. Stabia
Flavio Basket Pozzuoli
Basket Koinè San Nicola La Strada
Scuola Basket “R. Drengot” Aversa
S.L.Z. Basket Solofra
Virtus 7 Stelle Villaricca
Polisportiva Matese

GIRONE B 
Pol. Folgore Nocera
Sporting Club Torregreco
Tigers Saviano
Pol. Basket Vesuvio
Enjoy Basket Arzanese
Ensi Basket Caserta
Casal di Principe Basket Club
Olympia Basket Maddaloni
Centro Ester Barra
Pall. Antoniana Sant’Antonio Abate
Pol. Mercogliano
Grizzly Pignola
Virtus Academy Benevento


Partendo dalle formazioni casertane del girone A, al momento possediamo poche notizie di mercato. Infatti, solo la Polisportiva Matese, dopo non aver ottenuto l’ammissione alla prossima Serie C Silver come squadra riserva per via del raggiunto numero massimo di 16 squadre tra quelle aventi diritto, ha ufficializzato il suo primo colpo: si tratta della guardia Nicola Tronco, la scorsa stagione all’Ensi Caserta dove ha chiuso come vicecapocannoniere del campionato di Serie D Regionale ad oltre 20 punti ad “allacciata di scarpe”; inoltre, a breve dovrebbe ufficializzare l’ingaggio di Arcangelo Mataluna nel parco giocatori e soprattutto di Vincenzo Centore come nuovo head coach al posto di Nicola Gagliardi.

Terminando il nostro approfondimento con le formazioni casertane inserite nel girone B, si stanno muovendo molto bene tutte e tre le squadre di Terra di Lavoro.
Cominciando dall’Ensi Caserta, la formazione del presidente Gianfranco Napolitano in due giorni ha ufficializzato ben 5 innesti: il “nuovo” coach Gigi Simeone (già assistente di coach Centore nella scorsa stagione), la guardia Roberto Santoro e le ali Giovanni Balestrieri e Sebastiano Gallo, questi ultimi 3 tutti al Centro Ester Barra nello scorso campionato, oltre alla conferma del capitano storico Adriano D’Isep.
Proseguendo con il Casal di Principe Basket Club, il team del presidente Carmine Di Filippo ha optato per la discontinuità rispetto allo scorso campionato: salutato lo storico coach Augusto Iorio, c’è stato un vero e proprio esodo dalla Virtus Piscinola (rinunciante al campionato di C Silver) verso la formazione rossoblu: dal nuovo allenatore Gianluca Cascella ai giocatori Stefano Vanesio, Emanuele Santoro, Andrea Sveldezza, Giuseppe Guarino e Pietro Quattromani (questi ultimi due sono colpi di grandissima esperienza per la giovanissima formazione casalese). Per completare il roster, sono stati ingaggiati dalla Pol. Basket Vesuvio due giovani molto interessanti come Ilario Ciano e Marco Iorio, ed è stato confermato il canterano Pietro Schiavone.
Concludendo con la neopromossa Olympia Basket Maddaloni, la squadra biancorossa del presidente Francesco Tagliafierro ha preferito ripartire dalla definizione dello staff tecnico: il nuovo allenatore sarà Carlo Corbo coadiuvato dagli assistenti Filippo Sasso e Davide Mastropietro, con la prima pedina del roster che risponde al confermatissimo Ivano Ragnino, che quest’anno svolgerà il doppio ruolo di giocatore della prima squadra ed allenatore delle formazioni giovanili.

Condividi!