Sport

“Buona la prima” per una Casertana mai doma che, non senza fatica, batte il Nola dinanzi al pubblico amico

Inizia il campionato 2022-23 e, sebbene il girone sia diverso rispetto a quello dello scorso anno, la partita di esordio è la stessa della scorsa stagione, al “Pinto” contro il Nola, squadra indubbiamente scorbutica e per nulla propensa a fare da sparring partner ai falchetti. Ma i rossoblù sono ben cosci, nonostante le oggettive difficoltà e la condizione fisica ancora precaria, di non poter “steccare” la prima dinanzi ai propri tifosi dopo aver disputato un buon pre-campionato e vinto il primo turno di Coppa Italia in modo convincente contro la Mariglianese.

Mister Carmine Parlato, rispetto alla partita di Coppa con la Mariglianese, deve rinunciare a Guida (al suo posto Favetta) e, all’ultimo minuto, anche a Turchetta (sostituito da Tringali), mentre Onazi non è disponibile per il mancato arrivo del necessario transfer. Partono ancora dalla panchina Vacca e Bollino. Mister Antonio Rogazzo, nonostante la partita di Coppa persa contro la Cavese per 2-1, conferma lo stesso 11 schierato al “Simonetta Lamberti”, ma è costretto a rinunciare a D’Orsi, sostituito da Cassandro. In panchina Giovanni Kean, fratello maggiore dello juventino Moise.

L’inizio della gara è non è certo al fulmicotone con le due squadre che badano solo a studiarsi senza nulla concedere all’avversario. Ciò nonostante, la Casertana però ci prova dopo 5’ con un tiro di Favetta che termina fuori. Al 15’ angolo battuto da Sabatino ed il portiere nolano prolunga la traiettoria smanacciando. Dall’altra parte, sulla linea di fondo, c’è Favetta che prova a sorprendere Tricarico, ma il numero uno ospite blocca. Si arriva al 23’ ed Oggiano va in uno contro uno con Sabatino, ma il difensore rossoblù si oppone al tiro e manda in corner. Passano tre minuti e, complice un errore di Rainone appena fuori area di rigore, Chianese si impadronisce della sfera e, da sinistra, mette il pallone al centro area verso l’accorrente Maggio che, solo di fronte a Prisco, lo trafigge di sinistro. I falchetti subiscono, ma non ci stanno, tentando la reazione immediata con un tiro di Favetta da buona posizione, alto di poco. Al 30’ ci prova Ferrari: controlla di petto al limite dell’area, mette a terra e tenta un diagonale, ma il suo tiro è fuori misura. Passa un minuto, ci tenta Casoli, ma il tiro è imprecisato e non impensierisce Tricarico. Al 34’ cross di Sena e girata di Favetta che viene deviata in angolo. Al 40’ Favetta fa da sponda per Tringali che entra in area dalla sinistra e crossa al centro dove Ferrari è libero per scaricare in porta il destro che vale il pareggio. Il Nola perde la bussola e la Casertana ne approfitta dopo 60’’ per trovare anche il vantaggio: cross dalla destra per Ferrari che, di testa, stavolta fa da sponda per Favetta che deve solo appoggiarla dentro. Una rete che scatena le proteste della panchina del Nola per un presunto fuorigioco: a farne le spese è l’allenatore Rogazzo che viene espulso. Dopo tre minuti di recupero, si va negli spogliatoi.

Dopo la pausa, entrambe le parti ritornano in campo con gli stessi 11 che avevano chiuso la prima frazione di gioco. E, appena dopo 2’, la Casertana sfiora il tris su azione da calcio d’angolo: cross di Sabatino, arriva Rainone che manda alto di pochissimo. Il Nola prova ad imbastire azioni offensive, ma sono sempre i padroni di casa a rendersi pericolosi al 6’ con un colpo di testa di Favetta fuori di poco. Al 15’ ci prova il Nola, ma Prisco, in due tempi, è bravo ad anticipare Maggio nell’area di porta. Rispondono i rossoblù al 17’: cross basso di Paglino, velo di Ferrari al limite dell’area e palla che arriva dalle parti di Casoli il cui rasoterra viene bloccato a terra da Tricarico. Dal 21’ ha inizio una girandola di cambi da ambo le parti che non produce nulla se non far trascorrere il tempo. La Casertana incomincia però ad accusare la stanchezza, frutto di una condizione fisica non ancora al top, e si chiude – forse troppo – a difesa del risultato al punto da correre due grossi pericoli negli ultimi 10’. Prima su angolo di Oggiano, con un batti e ribatti nell’area di porta, per fortuna dei falchetti infruttuoso. Poi con una punizione di Ruggiero allo scoccare del 90’ che Prisco blocca mentre era indirizzata all’angolino. In pieno recupero il Nola protesta per una presunta trattenuta su Oggiano in area di rigore, ma l’arbitro lo invita a rialzarsi ed a continuare. Dopo 5’ minuti di recupero, al triplice fischio dell’arbitro finisce esattamente come finì l’esordio del precedente campionato con la Casertana che, non senza fatica, supera in rimonta il Nola per 2-1. Ma, al di là delle numerose coincidenze, tutti i tifosi rossoblù si augurano che il prosieguo del campionato stavolta sia ben diverso con i falchetti protagonisti fino alla fine della stagione sportiva.

Queste le dichiarazioni rilasciate a fine partita nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” e trasmesse in diretta sulle frequenze di Radio PRIMARETE da Ciro Favetta , in rappresentanza della squadra rossoblù, e da mister Carmine Parlato:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/1815674698768281

CASERTANA – Nola 2-1

Casertana: Prisco; Dionisi, Rainone, Sabatino; Paglino (82′ Galletta), Tringali (73′ Esposito), Nunes, Casoli, Sena; Favetta (69′ Bollino), Ferrari (82′ Vacca). A disp.: Romano, Ferraiuolo, Cugnata, Darini, Giaquinto. All.: Parlato.

Nola: Tricarico; De Lucia, Cassandro (92′ Hefiane), Bontempo, Dommarco; Faiello (66′ Ruggiero), Langella, Gonzalez (82′ Kean); Chianese (66′ Caliendo), Oggiano; Maggio. A disp.: Diglio, Cirillo, Lucarelli, Clemente, Staiano. All.: Rogazzo.

ARBITRO. Andrea Zoppi di Firenze. Assistenti: Filippo Pignatelli di Viareggio e Andrea Pacifici di Arezzo

RETI. 26’ Maggio (Nola), 40’ Ferrari (CE), 42’ Favetta (CE).

NOTE: Spettatori 700 circa, tutti in Tribuna, unico settore dello Stadio “A. Pinto” dichiarato agibile dalla Commissione provinciale di vigilanza locali di pubblico spettacolo. Terreno di gioco in buone condizioni nonostante una copiosa pioggia caduta fino ad inizio partita, temperatura intorno ai 25°; angoli 5-6 per il Nola; ammoniti Rainone e Prisco per la Casertana; Chianese, Dommarco, Faiello, Cassandro e Gonzalez per il Nola; espulso l’allenatore del Nola Rogazzo al 42’ per reiterate proteste. Recupero pt 3’ e st 5’

********************************************

I risultati delle altre casertane di serie D:
* Girone F:

Notaresco – MATESE 1-0 (15’st Gelsi) 

* Girone H:

GLADIATOR – Barletta 2-0 (3′pt e 15’st  Tedesco) 

* Girone I:

Il campionato del Girone I (ove gioca il REAL AGRO AVERSA) avrà inizio domenica 18 settembre.

********************************************

Ritorna l’appuntamento del  lunedì pomeriggiodalle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it), va in onda “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Salvatore Orlando e Cesare Monteleone e la regia di Vincenzo Gazzillo.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!