Sport

Dinanzi al pubblico amico, la matricola Ilvamaddalena irretisce con il suo “furore sportivo” la Casertana costringendola al pareggio

Prima partita in trasferta per la Casertana in questo campionato 2022-2023 ed i falchetti “volano” in Sardegna per sbarcare poi sul campo “Salvatore Zichina” nell’isola de La Maddalena. E’ la prima volta in assoluto che le due squadre si incontrano in una partita di campionato. E l’arrivo “nell’isola dell’isola” della blasonata Casertana, indicata da tutti gli “addetti ai lavori” come la squadra “schiacciasassi” di questo girone G, richiama sugli spalti il pubblico delle grandi occasioni per incitare la formazione locale – la prima squadra di calcio della Sardegna, fondata nel 1903, e neo promossa in serie D ove torna dopo 26 anni dall’ultima apparizione – all’esordio tra le mura amiche. Ma sono proprio queste partite che si preannunciano alla vigilia come uno scontro sportivo impari tra “Davide e Golia” che devono allertare i falchetti invitandoli a tenere la giusta concentrazione senza dare nulla di scontato, come più volte sottolineato in settimana dal tecnico rossoblù Parlato.

Mister Aldo Gardini conferma la formazione reduce, nella prima di campionato, dal buon pareggio fuoricasa nel derby contro l’Atletico Uri ad eccezione del capitano Dombrovoschi e di Isaia che sostituisce con Di Pietro e Lobrano. Confermato il trio d’attacco con Cacheiro, Altolaguirre e Galvanio. Ancora in attesa che arrivi il transfert per Onazi, anche mister Parlato conferma la stessa formazione che domenica al “Pinto” ha battuto il Nola con l’unica eccezione di Esposito al posto di Trincali. Confermati in attacco Favetta e Ferrari mentre Turchetta parte dalla panchina.

I sardi partono immediatamente a testa bassa nel tentativo di sorprendere i più blasonati avversari. La Casertana mostra di soffrire sul fronte sinistro dove uno scatenato Cacheiro mette in difficoltà a più riprese la retroguardia rossoblù. Al 6’ il primo pericolo per Prisco con un cross dell’argentino indirizzato verso la testa di Altolaguirre, anticipato di un soffio da Rainone che prolunga la traiettoria. Passano 2’ e le parti tra i due attaccanti biancazzurri si invertono: stavolta è Cacheiro ben servito da Altolaguirre a chiamare Prisco che, con l’aiuto della traversa, devia la palla in angolo. La Casertana stenta ad entrare nell’area avversaria per cui Casoli (15’) prova dalla distanza con tiro che termina fuori. Solo dal 25’ i falchetti cercano di imprimere un ritmo più costante ed incisivo, ma non riescono comunque a creare pericoli per Sordini. Nel frattempo però Sena ha preso le misure a Cacheiro che viene spostato da tecnico Gardini sulla corsia sinistra, ma non è più pericoloso come nei primi minuti. Al 33’ Nunes viene fermato irregolarmente sulla tre quarti e la conseguente punizione di Casoli viene allungata dal vento oltre il fondo. Torna in avanti al 40’ l’Ilva con una conclusione di Galvanio che finisce fuori. Allo scadere della prima frazione, i sardi sfiorano il vantaggio, ma, per fortuna dei falchetti, Prisco compie la seconda prodezza deviando in angolo un tiro che Cacheiro si era preparato con una pregevole azione personale.

Dopo l’intervallo, le ostilità sportive riprendono con gli stessi 22 in campo, ma con una Casertana più propositiva che assume decisamente il controllo a centrocampo; ciò nonostante, i falchetti non riescono comunque ad avvicinarsi dalle parti di Sordini se non con tiri deboli e centrali di Esposito al 7’ e Favetta al 9’. Al 13’ ripartenza dei padroni di casa con Ansini che conclude con un tiro a fil di palo alla sinistra di Prisco. Al 25’ Ferrari è contrato da Contucci a centro area dopo aver tentato un tiro a botta sicura. Gardini ricorre ai cambi per arginare le folate rossoblù che diventano più insistenti intorno alla mezz’ora, ma che non impensieriscono mai l’estremo difensore sardo. Parlato manda nella mischia Bollino che cerca di vivacizzare il gioco e, nel giro di pochi minuti, conquista tre calci di punizione che però non sortiscono alcun effetto pratico. Passata la buriana, i sardi riescono a gestire la supremazia tecnico-tattica degli ospiti e si avviano verso il finale senza correre ulteriori pericoli. Anzi, nell’ultimo dei 6’ di recupero si proiettano in avanti e Sabatino è costretto alle maniere rudi per fermare Altolaguirre. L’arbitro assegna il calcio di punizione che però non fa battere perché il tempo è abbondantemente scaduto. Finisce in parità con una Casertana che si spera abbia imparato la lezione: non si scanserà nessuno al suo cospetto e non le verrà regalato nulla in questo campionato ove le squadre di minore caratura tecnica moltiplicheranno le proprie energie per competere alla pari contro i falchetti.

Queste le dichiarazioni rilasciate a fine partita da mister Carmine Parlato:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/828199305018739

e, in rappresentanza della squadra rossoblù, dal centrocampista Gabriel Nunes: 

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/1101067084143038

Ilvamaddalena – CASERTANA 0 – 0

ILVAMADDALENA (4-3-3): Sordini, Roszak, Contucci, Di Pietro,Ferlicca (75’ Gentile); Lobrano, Mastromarino, Ansini (87’ Chiappetta); Cacheiro (82’ Dombrovoschi), Altolaguirre, Galvanio (75’ Aiana). A disp. Mejri, Isaia, Arricca, Pisano, Escobar. All. Aldo Gardini.

CASERTANA (3-4-1-2): Prisco; Dionisi, Rainone, Sabatino; Paglino, Esposito (60’ Tringali), Nunes, Casoli, Sena; Favetta (60’ Turchetta), Ferrari (82’ Bollino). A disp. Romano, Galletta, Vacca, Cugnata, Darini, Giaquinto. All. Carmine Parlato.

ARBITRO: Francesco Aloise di Todi (Assistenti: Cosimo De Tommaso ed Andrea Manzini, entrambi di Voghera)

NOTE: pomeriggio luminoso, temperatura intorno ai 28 gradi con qualche raffica di vento di maestrale; terreno in perfette condizioni, spettatori 600 circa di cui una cinquantina di encomiabili tifosi rossoblù; angoli 4-7 per la Casertana; ammoniti Mastromarino, Roszak ed il tecnico Gardini per l’Ilavammadalena; Casoli, Paglino e Sabatino per la Casertana; recupero pt 2’ e st 6’

*******************************************

I risultati delle altre casertane di serie D:
* Girone F:  MATESE – Nuova Florida 1-2  (33′ Capparella (NF), 11’st Sorrentino (M), 33’st El Bakhtaoui (NF) –

                                                                        sbagliato un rigore al 34′ da Napoletano (M)
* Girone H: Altamura – GLADIATOR  3-1 (5′ aut. Tomi (A), 7′ Croce (A), 35’st De Biase (G), 46’st Molinaro (A)) 
* Girone I: Il campionato del Girone I (ove gioca il REAL AGRO AVERSA) avrà inizio domenica 18 settembre.

********************************************

Consueto appuntamento lunedì pomeriggio alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Salvatore Orlando con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza e Promozione di Cesare Monteleone.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!