Cultura Provincia di Caserta

Giornate Europee Del Patrimonio: concerto mozartiano ad Alvignano dell’Orchestra da Camera di Caserta

Il prossimo weekend (sabato 24 e domenica 25 settembre 2022) si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio: una lunga serie di appuntamenti che si svolgono in tutta Italia, e non solo, con aperture straordinarie nei musei e visite guidate alla scoperta dei luoghi della cultura.

Il tema di quest’anno è il “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro“, e sono moltissime le realtà che hanno aderito all’iniziativa.

In provincia di Caserta, anche Alvignano sarà protagonista con un evento dedicato alla importante manifestazione culturale promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.

Lo farà a suon di musica, con un concerto a cura dell’Orchestra da Camera di Caserta.

La Soirée Mozartiana si terrà sabato 24 settembre alle ore 20.00 presso la Basilica dell’Annunziata, un evento patrocinato dal Comune di Alvignano e organizzato in collaborazione con la locale sezione dell’Archeoclub d’Italia.

Saranno eseguiti, a firma rigorosamente del compositore austriaco, il Divertimento in fa maggiore KV 13 ed un trittico di brani per flauto e orchestra: l’Andante in do maggiore KV 315, il Rondò in re maggiore KV184 ed il Concerto in re maggiore KV 314. Solista il flautista Andrea Navarra del Concorso Flautistico Internazionale Carl Nielsen di Odense, edizione 2022.

Un’occasione – commenta il presidente dell’Archeoclub di Alvignano Lello Boveper riaffermare la centralità della cultura e del patrimonio, per creare momenti di aggregazione e di confronto, eventi che ci sono mancati tanto dopo il lungo e forzato stop causato dalla pandemia”.

Condividi!