Sport

Sospinta dagli “ex”, la capolista Sorrento vince lo scontro diretto e ributta la Casertana a -9

Non è una partita decisiva” come ha affermato mister Panarelli ai microfoni di Radio PRIMARETE nella scorsa puntata di “Calcisticamente Parlando”, ma sicuramente è importantissima per il prosieguo del campionato della Casertana che si presenta al “Campo Italia” al cospetto della capolista Sorrento con un -6 in classifica che deve ulteriormente ridurre se vuole dar credito ad una sua rincorsa verso la prima posizione. Contro i rossoneri, battuti in Sardegna domenica scorsa e vogliosi pertanto di riprendere il “cammino interrotto”, i falchetti non posso permettersi altre “distrazioni di sorta” e devono fare assolutamente risultato, anche per “alimentare” ulteriormente l’entusiasmo in una tifoseria rinfrancata dalla vittoria interna contro l’Atletico Uri. Al massimo, si può accettare in questo scontro diretto un pareggio che lascerebbe le cose come stanno, rinviando così alle prossime partite la possibilità di rosicchiare punto su punto alla squadra di mister Maiuri. Ora la squadra rossoblù ha il dovere di dimostrare sul campo il proprio valore.

Panarelli rimette in formazione Rainone, che ha scontato la squalifica, e Sena, ripresosi dall’infortunio. Torna in panchina Dionisi a fare compagnia ad Onazi. In attacco il solo Favetta mentre Paglino è confermato in appoggio sulla fascia. Nonostante il 3-1 rimediato contro il Sarrabus, Maiuri conferma l’11 schierato nella trasferta sarda con l’unica eccezione dell’ex rossoblù Gabriel D’Ottavi in campo fin dal primo minuto a far compagnia agli altri due attaccanti Gaetani e Petito, altro ex dell’incontro.

Partenza guardinga su entrambi i fronti. Le due squadre si presentano molto compatte nei reparti arretrati, senza forzare i ritmi per non scoprirsi più di tanto. Ovvio che la posta in palio è altissima e nessuna delle due vuole concedere vantaggi agli avversari. La prima conclusione è dei padroni di casa, con Herrera che, sugli sviluppi di un corner, spara altissimo. La Casertana risponde con Bollino che conclude a lato su invito di Turchetta. Al 17’ Bollino apre per Favetta che appoggia al limite per Vacca il cui diagonale di prima intenzione finisce a lato. Dopo le prime schermaglie, la partita per una mezz’ora non offre ulteriori sussulti: si gioca infatti prevalentemente a centrocampo con le due squadre impegnate a gestire alternativamente la palla senza mai trovare gli spunti per l’affondo. Nessuna delle due vuole offrire all’altra “il destro” per essere trafitta. Le emozioni arrivano nel finale prima con Turchetta che vede respingere da un difensore un insidioso diagonale e poi col gol che sblocca il risultato. Il gioco parte dalla fascia destra da dove La Monica mette al centro un cross che non viene colpevolmente intercettato dalla difesa rossoblù: la palla arriva così sul dischetto del rigore dove l’ex D’Ottavi, con una girata imperiosa, trafigge l’incolpevole Romano. E’ il secondo ed ultimo minuto di recupero concesso dal Sig. Arcidiacono di Acireale e ciò permette ai padroni di casa di tornare negli spogliatoi con un gol di vantaggio.

Dopo il riposo, le squadre rientrano in campo senza che i due allenatori abbiano effettuato alcuna sostituzioni. Ma la Casertana deve cambiare il suo approccio alla partita per tentare di riagguantare il risultato. Ma è rossonera anche la prima azione del secondo tempo con Petito che penetra in area ed impegna di piede il portiere ospite Romano. Al 12’ su angolo di Turchetta svetta Favetta, ma la girata è alta sulla traversa. Altro intervento alla Garella di Del Sorbo che al 18’ si oppone a un tentativo di Favetta. Comincia la girandola di cambi di Panarelli nel tentativo di approdare al pareggio. In rapida successione entrano in campo Onazi, Guida e Ferrari per irrobustire il gioco rossoblù. Sull’altro fronte Maiuri toglie dal campo Gaetani per far posto a Serrano ed è proprio quest’ultimo che si libera sulla sinistra al 23’ e libera il tiro sul quale vola Romano e devia in angolo. Al 32’ arrivo il premio per i cambi di Panarelli: Ferrari di testa devia un cross al bacio di Vincenzo Galletta per deporre la sfera nell’angolino alla destra di Del Sorbo dove quest’ultimo proprio non può arrivare. Esplode sugli spalti la gioia dei supportes rossoblù che hanno incitato la squadra dall’inizio dell’incontro senza mai fermarsi. Ma la parità dura solo 8’: al 40’ un indemoniato Petito se ne va sulla sinistra e, con un’azione travolgente, si porta sulla linea di fondo da dove mette al centro un cross per Serrano che ha il solo compito di depositare la palla comodamente in rete. E’ il gol che mette ko la Casertana, incapace di una ulteriorei reazione, e permette ai rossoneri di aggiudicarsi lo scontro diretto e rigettare i falchetti a -9, consolidando altresì il proprio primato in classifica  con cinque punti di vantaggio sulla Lupa Frascati, sua immediata inseguitrice. Addio sogni di gloria per la Casertana? A leggere i volti dei tifosi rossoblù, che abbandonano mestamente il Campo Italia, sembrerebbe proprio di sì, purtroppo ancora una volta, per l’ennesima volta.

Queste le dichiarazioni rilasciate da mister Luigi Panarelli, allenatore della Casertana FC, a fine partita:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/834020671268895

Sorrento – CASERTANA 2-1

SORRENTO (4-3-3): Del Sorbo; Todisco G, Fusco, Cacace, Todisco F; La Monica, Herrera, Cuccurullo (19’ Selvaggio); Gaetani (65’ Serrano), Petito, D’Ottavi. A disp. Castellano, Bisceglia, Chiricallo, Mazzarano, Mercuri, Potenza, Gargiulo. All. Vincenzo Maiuri

CASERTANA (4-2-3-1): Romano; Galletta V., Rainone (88’ Galletta U.), Sabatino, Cugnata; Vacca (75’ Ferrari), Casoli; Paglino (69’ Guida), Turchetta (63’ Onazi); Favetta. A disp. Prisco, Cugnata, Darini, Dionisi, Esposito. All. Luigi Panarelli

ARBITRO: Fabrizio Arcidiacono di Acireale. Assistenti: Pietro Bennici di Agrigento e Davide Di Dio di Caltanissetta.

RETI: 47’ pt D’Ottavi (S); 32’st Ferrari (CE); 40’st Serrano (S)

NOTE: pomeriggio di tiepido sole; terreno in perfette condizioni; spettatori 800 circa di cui quasi 200 provenienti da Caserta; osservato ad inizio gara 1’ di raccoglimento per le vittime della frana di Ischia; angoli 5-2 per il Sorrento; ammoniti Sabatino per la Casertana,  Selvaggio e La Monica per il Sorrento; recupero pt 2’ e st 5’

**************************************

Questi i risultati delle partite delle altre casertane di serie D:
* Girone F: MATESE – Vigor Senigallia 0-0
* Girone H:  Gravina – GLADIATOR 1-3  (1′ Corigliano (GL), 18′ Mancini (GL), 30’st Tedesco (GL), 41’st Chacon (GR))
* Girone I: Licata – REAL AGRO AVERSA 2-1 (5’st Cavallo (RAA), 27’st Cappello (L), 37’st Rotulo (L))

********************************************

Consueto appuntamento lunedì pomeriggio alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Salvatore Orlando con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza e Promozione di Cesare Monteleone.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!