Caserta Cultura

Al Belvedere di San Leucio celebrati i 70 anni della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro

Nella stupenda cornice del Belvedere di San Leucio la Società di Storia Patria di Terra di Lavoro ha festeggiato i suoi settanta anni di attività: infatti era il 20 dicembre 1952 che iniziava il percorso della storica società.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Caserta Carlo Marino e dell’Assessore alla cultura del Comune di Caserta Enzo Battarra, il presidente dell’istituto culturale Alberto Zaza d’Aulisio ha letto il messaggio del Ministro della Cultura  Gennaro Sangiuliano che, essendo impossibilitato ad intervenire, ha sottolineato come la ricorrenza è molto importante ed il fatto che coincide con il settennale della scomparsa di Benedetto Croce assume ancora più spessore.

Presente in rappresentanza del Prefetto la Vice prefetto Savina Macchiarella. il Ten Col. Francesco Tufano, il Ten. Col. Pasquale Feola, il Ten. Col. Pasquale Naiolo e il magg. Carlo Carretta.

I lavori coordinati dal giornalista Franco Tontoli (che al termine del convegno ha ricevuto la pergamena di socio onorario del sodalizio culturale),  sono proseguiti con la lectio magistralis  “Croce ed il Mezzogiorno della civiltà europea” tenuta dal prof. Eugenio Capozzi Ordinario di Storia contemporanea nella Facoltà di Lettere dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che ha appassionato il pubblico con i  numerosi allievi del Liceo Giannone di cui è Preside Marina Campanile.

Per la particolare ricorrenza è stato attivato un servizio di affrancatura con annullo filatelico di Poste Italiane dedicato al 70° su cartolina standard con la riproduzione del busto bronzeo di San Tommaso d’Aquino.

E’ stato presentato il volume Storico, arricchito dall’intervento del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

L’evento di celebrazione dell’anniversario è stato patrocinato dal Comune di Caserta e dalla Sezione Campania  dell’Associazione Italiana Biblioteche.

Condividi!