Sport

Felice esordio in panchina di Cangelosi con la Casertana che festeggia il nuovo anno vincendo a Nola

Finita la lunga sosta per le festività natalizie, si torna in campo per iniziare il girone di ritorno di questa serie D. La Casertana si lascia alle spalle un disgraziato 2022, concluso con due sconfitte (al “Pinto” contro l’Aprilia ed al “Comunale” di Palma Campania contro la Palmese) costate il “posto” all’allenatore Luigi Panarelli, esonerato dal Presidente D’Agostino dopo aver sostituito Carmine Parlato alla decima giornata. Ceduto Favetta, il 2023 riserva ai rossoblù una partita tradizionalmente “rognosa” allo Stadio “Sporting Club” contro un Nola che, dibattendosi nelle parti estremamente basse della classifica, ha necessità impellente di fare punti, soprattutto tra le mura amiche. Nella Casertana c’è l’esordio in panchina come “allenatore capo” di Vincenzo Cangelosi, finora sempre “secondo” di Zdeněk Zeman in giro per l’Italia e con qualche “puntatina” in Europa, il quale, nella conferenza stampa di presentazione, baldanzosamente ha affermato che la sua squadra proverà ora a vincerle tutte le 17 partite rimanenti per poi vedere come andrà a finire.

Cangelosi, pur affidandosi al 4-3-3, non rivoluziona tantissimo la squadra schierata nelle ultime partite dall’esonerato Panarelli, schierando in campo fin dall’inizio Turino, Tringali e Liurni e riservando la panchina al rientrante Turchetta ed al “figliol prodigo” Matese, tornato in rossoblù dopo l’esperienza di Trapani. Anche mister Cavallaro fa ricorso alla vecchia guardia, facendo sedere in panchina tutti gli ultimi arrivati in maglia bianconera (Adorni, Valerio e Manfrellotti), confermando in attacco Sparacello, autore di una doppietta nelle ultime due partite.

Si parte al piccolo trotto, anche se dagli spalti le opposte tifoserie cercano di dare la carica ai rispettivi beniamini. Dopo due timidi tentativi, Paglino da un lato e Palmieri dall’altro, la partita vive una lunga fasi di stasi. Per vedere un tiro verso la porta bisogna attendere l’11esimo quando Palmieri viene messo giù al limite dell’area e la conseguente punizione di Castagna sorvola di poco la traversa di Prisco. Intorno al 15’, in un duro scontro con Lame, Cugnata resta per qualche minuto a terra e poi al 20’ alza bandiera bianca cedendo il suo posto a Sena. Al 24’ la Casertana conquista due angoli consecutivi che però non producono effetto alcuno. Alla mezz’ora ci prova Palmieri dalla lunga distanza, ma Prisco si distende e devia in angolo. Al 32’ brividi per la difesa bianconera con un rinvio alquanto allegro del portiere Zizzania sul qualche però non riescono ad intervenire gli avanti rossoblù. Al 42’ c’è un fallo di Rainone; la punizione da notevole distanza è ancora affidata a Castagna che anche stavolta non trova lo specchio. Nel finale Liurni si procura due buone opportunità: la prima è deviata in angolo e poi, sugli sviluppi dello stesso, conclude col suo sinistro di poco a lato. Si va così al riposo con il risultato “ad occhiali”.

Si ritorna in campo con un cambio tra le file locali: Cavallaro cerca di dare maggiore aggressività ai suoi con Staiano che subentra a Chianese, permettendo a Palmieri di posizionarsi al fianco di Sparacello. Ma sin da subito il Nola evidenzia un atteggiamento poco propositivo, più propenso a maramaldeggiare, al contrario della Casertana che cerca di affrettare il gioco in qualsiasi occasione. Al 10’ la Casertana sfiora il gol: Tringali entra in area e spedisce un cross al centro su quale Ferrari non arriva per un soffio. Al 12’ un calcio di punizione di Manzo, respinto dalla difesa, viene raccolto da Taurino che spedisce alto. Poi la Casertana non riesce a mantenere il ritmo che vuole Cangelosi ed arretra. Al 32’ la gara si sblocca: Sparacello soffia la palla alla difesa rossoblù e si avvia verso Prisco che trafigge con un diagonale alla sua destra. Per fortuna la Casertana impiega solo 5’ per raddrizzare la situazione. Ferrari, ben appostato in area, devia un cross dalla destra per il suo settimo centro consecutivo. Passano appena 2’ e Liurni si macchia di un fallaccio a centrocampo e l’arbitro lo punisce con il rosso diretto. Al 42’ ci prova Matese da fuori con la sfera che si perde sul fondo. Sembrano le prove generali per il gol che arriva 11’ dopo, in pieno recupero, quando una respinta della difesa nolana viene raccolta dall’ultimo arrivato in rossoblù che trova lo spiraglio per battere Zizzania e dare i tre punti alla Casertana. Il vantaggio della Casertana scatena la rabbia dei locali che a malapena viene contenuta dall’arbitro. Ma non si gioca più ed i rossoblù “bagnano” l’arrivo del 2003 con una vittoria in trasferta che determina anche un bellissimo esordio in panchina come allenatore per Vincenzo Cangelosi. I rossoblù così tornano in zona play-off con la nuova capolista, la Paganese, che dista 10 punti il che lascia spazio ancora a qualche “speranzella”. Ma non è più consentito sbagliare!

Queste le dichiarazioni rilasciate in sala stampa al termine dell’incontro da mister Vincenzo Cangelosi:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/596476069155931

e, in rappresentanza della squadra, dal centrocampista Mattia Matese, autore del gol vincente per i rossoblù:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/560203952673973

Nola – CASERTANA 1-2

NOLA: Zizzania, Cassandro (94’ Valerio), Lame (89’ Ndiaye), Sepe, Russo, Chianese (46’ Staiano), De Martino, Castagna (79’ Adorni), Sparacello, Palmieri (60’ Manfrellotti), Piacenti. A disp. Landi, Di Dona, Staiano, Gonzalez. All. Giovanni Cavallaro

CASERTANA: Prisco; Paglino, Rainone, Sabatino, Cugnata (20’ Sena); Tringali (73’ Matese), Manzo, Casoli; Liurni, Ferrari (89’ Guida), Taurino (60’ Turchetta). A disp. Romano, Galletta, Vacca, Atteo, Aceti. All. Vincenzo Cangelosi

ARBITRO: Nirintsalama Andiambelo di Roma 1. Assistenti: Giuseppe Minutoli di Messina e Dario Testaì di Catania.

RETI: 32’st Sparacello (Nola); 37’st Ferrari (CE); 53’st Matese (CE).

NOTE: sereno pomeriggio invernale con terreno in buone condizioni; spettatori 700 circa di cui una cinquantina provenienti da Caserta; prima dell’inizio della partita osservato 1’ di silenzio in ricordo di Gianluca Vialli; angoli 6-1 per la Casertana; ammoniti Chianese, Castagna e Lame per il Nola, Manzo e Matese per la Casertana; espulso al 39’st Liurni (Casertana); recupero pt 2’ e st 11’.

*************************************

Questi i risultati delle partite delle altre casertane di serie D:
* Girone F: MATESE – Notaresco 0-0
* Girone H: Barletta – GLADIATOR 2-0  (25′ Lattanzio, 10′st Piazza)
* Girone I: Paternò – REAL AGRO AVERSA 0-0

********************************************

Ritorna il consueto appuntamento lunedì pomeriggio alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Salvatore Orlando con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza e Promozione di Cesare Monteleone.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!