Cultura Provincia di Caserta

Il Consorzio di Bonifica Volturno lancia il 1° Concorso Fotografico “Un mondo nascosto nel paesaggio rurale: i Canali di Bonifica e irrigazione”

Il Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, in collaborazione con la Società fotografica Casertana e nel quadro delle manifestazioni della Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione 2023 dedicata al tema “L’acqua, risorsa di vita e di coesione sociale”, organizza il I Concorso Fotografico “Un mondo nascosto nel paesaggio rurale: i Canali di Bonifica e irrigazione” nella cornice neoclassica del Real Sito di Carditello a San Tammaro, dove si terrà il 28 maggio 2023 la cerimonia di premiazione.

“La scelta di organizzare il Concorso fotografico discende anche dalla volontà di valorizzare e dare continuità prospettica all’ingente patrimonio fotografico accumulato nel tempo dal Consorzio di Bonifica – spiega Francesco Todisco, commissario dell’Ente di Bonifica – che, in 70 anni di storia, ha descritto minutamente le trasformazioni della piana del Volturno, dei Regi Lagni e della Regia Agnena realizzate con la costruzione e messa in opera dei sistemi di canalizzazione. Infatti abbineremo al Concorso anche una Mostra di Fotografie che sarà realizzata con le tante immagini custodite nell’archivio consortile: fotografie di lavoro che documentano con una precisione impressionante il profondo legame storico tra l’opera di bonifica e la crescita economica e sociale di Terra di Lavoro.”

( Francesco Todisco )

Le fotografie che saranno prodotte per la partecipazione al Concorso dovranno avere come tema generale i canali di bonifica e d’irrigazione nel contesto paesaggistico rurale nell’area di competenza del Consorzio, quindi l’architettura delle opere idrauliche, gli impianti idrovori, i canali di bonifica e irrigazione, il paesaggio, la flora, la fauna, e più in generale, i beni comuni materiali e immateriali nonché le culture ambientali sottese.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti e gratuita.

Ogni autore potrà partecipare con un massimo di 2 foto (non firmate).

Le foto dovranno essere inviate esclusivamente in formato digitale jpg con risoluzione minima di 300 dpi e dimensione dell’immagine 30 x 40 cm.

Le foto in formato digitale dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail: concorso.fotografico@consbiv.it entro il 20 maggio 2023.

Le immagini saranno giudicate da una giuria composta da 5 esperti.

Durante la Serata di chiusura della Settimana della Bonifica – il 28 maggio 2023 – si procederà alla premiazione ed alla mostra degli scatti presso il Real Sito di Carditello sito in Via Carditello a San Tammaro.

Verranno premiati i primi tre classificati per ciascuna sezione (bianco e nero, colore e foto tramite drone) con dei buoni acquisto in materiale fotografico, pubblicazioni e prodotti agroalimentari del territorio.

Le foto vincitrici del concorso ed una selezione di altre foto potranno essere esposte in una mostra in occasione della premiazione e/o altre manifestazioni.

Le foto vincitrici potranno essere pubblicate su siti di fotografia e durante spettacoli di carattere culturale.

Per maggiori informazioni sul Concorso Fotografico si rinvia al regolamento integrale visibile sul sito web del Consorzio di Bonifica al link https://www.consbiv.it/it/investpages.php?var=38

Condividi!