Sport

Mortificante “figuraccia” della Casertana che ad Aprilia si fa travolgere dall’ultima in classifica

Abbandonata ogni velleità di centrare l’obiettivo della promozione diretta a seguito di tre sconfitte rimediate nelle ultime quattro partite, la Casertana raggiunge Aprilia con il solo scopo di conquistare sul campo dell’ultima in classifica i punti necessari per assicurarsi almeno la terza posizione che gli permetterà di giocare al “Pinto” il primo turno dei play-off contro l’Arzachena. Di contro i pontini hanno la necessità inderogabile di fare bottino pieno (da bissare poi domenica prossima nell’ultimo turno della stagione regolare) per tentare di evitare la retrocessione diretta e raggiungere almeno i play-out. Il tutto in uno stadio dichiarato inagibile dall’amministrazione comunale in polemica con la locale società sportiva per cui sugli spalti non vi saranno spettatori né per l’occasione viene doverosamente assicurata dall’Aprilia Racing Club uno “straccio” di diretta streaming per consentire almeno la visione della partita (per fortuna in merito ci ha poi pensato “la radio dei casertani sparsi nel mondo” che, con la preziosa collaborazione di un casertano d.o.c. da anni residente ad Aprilia per motivi di lavoro, ha permesso a tutti, apriliani e casertani, di vedere da casa l’intero incontro).

Mister Cangelosi cambia “mezza squadra” dopo la sconfitta al “Pinto” contro l’Angri: finiscono in panchina Ferrari, Turchetta e Tringali e vanno in campo Guida con Liurni mentre Matese cede il posto ad Atteo. Confermati invece Bollino e Paglino. Anche l’allenatore pontino ricorre al turn over rispetto alla precedente partita col Pomezia: squalificato l’albanese Ceka, Mariotti lancia nella mischia Siani tra i pali e poi Zanchetta, Murgia e Corelli in luogo di Travaglini e Marianelli che vanno in panchina unitamente a Bordi, Pedone ed al portiere Silvestrini.

Partenza a testa bassa dei padroni di casa che, nel giro di un minuto, chiamano due volte Prisco all’intervento, prima in calcio d’angolo e poi per fermare una combinazione tra gli attaccanti biancazzurri. Gli ospiti rispondono con un colpo di testa di Guida al 2’ che finisce alto. Il match si sblocca al 9’ grazie al “solito” errore della difesa rossoblù: l’Aprilia avanza sulla sinistra da dove parte un passaggio al centro dove Gjuci, tutto solo davanti a Prisco, non ha alcuna difficoltà a battere il portiere casertano. La reazione rossoblù è impercettibile e cerca di concretizzarsi solo con lanci lunghi che, il più delle volte, trovano Liurni e Guida in posizione di fuorigioco. La Casertana marca un certo predominio territoriale, ma è francamente “sterile” e l’Aprilia non ha alcuna difficoltà a chiudersi in difesa ed agire in ripartenza. Al 27’ Atteo conquista palla su una erronea uscita laziale e offre a Liurni che, da buona posizione, conclude alto. Al 40’ l’Aprlia sfiora il raddoppio con l’ennesima ripartenza che termina con un  tiro dal limite che sorvola non di molto la traversa della porta rossoblù. Termina qui un primo tempo che certamente non sarà ricordato negli annali della storia calcistica rossoblù.

Dopo l’intervallo, si ritorna in campo con la Casertana che opera due cambi: fuori Guida e Liurni e dentro Ferrari e Turchetta. Ma “la musica non cambia” se non per un colpo di testa del numero 27 casertano  che finisce fuori. E’ invece l’Aprilia che parte forte con l’obiettivo di mettere al sicuro il risultato. E ci riesce in men che non si dica. Al 7’ Zanchetta lancia in profondità Carelli che si presenta davanti a Prisco che gli respinge la conclusione: il pallone però termina sui piedi di Capuano cui resta solo il compito di insaccare a porta vuota. La Casertana va in tilt ed i pontini al 15’ triplicano: l’azione si sviluppa sulla sinistra, Prisco riesce solo a toccare la sfera che finisce sui piedi di Gjugi che indisturbato deposita in rete, realizzando la sua doppietta personale. La Casertana non ha più le energie per reagire ed il solo Taurino – entrato pochi istanti prima – fa venire i brividi a Siani con colpo di testa che lambisce il palo alla sua sinistra. L’Aprilia è nettamente padrona del campo ed al  35’ cala il “poker” con un calcio di punizione dalla fascia destra preciso per la testa di Del Duca che, tutto solo senza essere marcato, non ha difficoltà battere ancora una volta Prisco. Gli ultimi minuti vedono i falchetti protesi in avanti alla ricerca almeno del gol della bandiera che arriva a 1’ dal termine ad opera di Taurino: magra consolazione per la terza in classifica umiliata da una squadra già con un piede in Eccellenza, già vincitrice al “Pinto” nella gara d’andata per 4-3. Ora l’Arzachena è a un sol punto di distanza dai falchetti che hanno proprio smarrito il “ben dell’intelletto”, tornando in sole cinque partite a 13 punti di distanza dalla capolista Paganese e buttando letteralmente alle ortiche tutto quello che di buono avevano fatto con l’avvento di Cangelosi in panchina.

Queste le dichiarazioni rilasciate al termine dell’incontro dal direttore sportivo della Casertana Alessandro Degli Esposti, l’unico a presentarsi in sala stampa:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/538023441826456

Aprilia – CASERTANA  4-1
Aprilia: Siani; Paoloni (71′ Bordi), Del Duca (85′ Marianelli), Corelli; Zanchetta (77′ Guarino), Battisti, Grossi, Murgia (82′ Pezone), Ramcheski; Gjuci, Capuano (71′ Innocenti). A disp.: Silvestrini, Bernardini, Travaglini, Pedone. All.: Marco Mariotti.
Casertana: Prisco; Paglino, Soprano, Sabatino, Sena; Casoli, Manzo, Atteo; Bollino (65′ Taurino), Guida (46′ Ferrari), Liurni (46′ Turchetta). A disp.: Romano, Galletta, Vacca, Tringali, Matese, Cugnata. All.: Vincenzo Cangelosi.
Arbitro: Enrico Eremitaggio di Ancona. Assistenti: Massimiliano Moretti di San Benedetto del Tronto e Roberto Maroni di Fermo.
Reti: 9′ e 15’st Gjuci (Ap), 7’st Capuano (Ap), 35’st  Del Duca (Ap), 44’st Taurino (CE)
Note: giornata nuvolosa e ventosa, terreno in discrete condizioni nonostante l’abbondante pioggia caduta in precedenza; assenza di spettatori sugli spalti per disposizione sindacale; ammonito il solo Guarino (Ap); calci d’angolo: 6-5; recupero pt 2’, st 4’.

********************************************

Questi i risultati delle partite delle altre casertane di serie D:
* Girone F: MATESE – Cynthialbalonga 1-1 (28’st Pietrantonio (C), 43’st Reda (M))
* Girone H: Afragolese – GLADIATOR 2-2 (31’Squerzanti (G), 3’st Tedesco (G), 21’st Mariniello (A), 28’st Picascia (A))
* Girone I: Mariglianese – REAL AGRO AVERSA 0-1 (32′ Romano)

********************************************

Consueto appuntamento lunedì pomeriggio (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Salvatore Orlando con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza e Promozione di Cesare Monteleone ed un “occhio di riguardo” per l’alto casertano di Genesio Tortolano.

Si avverte però che la trasmissione avrà inizio al termine di “Diretta Stadio Basket“, verosimilmente alle 20.10 circa.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!