Sport

DELI..rio Casertana aspettando i play-off! “Manita” al Sorrento per salutare il campionato e festeggiare il quarto posto.

Ultimo giro di giostra, con una ciliegina da aggiungere ad una torta magistralmente preparata per tutto il campionato. L’ultimo turno del girone C di Serie C vede il Sorrento porsi sulla strada della Casertana, intenta a difendere il quarto posto utile per saltare il primo turno playoff. La minaccia principale per questo splendido piazzamento proviene dal Taranto di Eziolino Capuano, protagonista di un campionato esaltante dove spesso e volentieri ci sono stati sorpassi e controsorpassi proprio con i falchetti. Gli ultimi 90’, così come la scorsa giornata, si giocheranno in contemporanea ed i pugliesi sono di scena a Latina con i neroazzurri ancora impelagati nella corsa ai primi dieci posti, così come i prossimi avversari della squadra di Cangelosi che hanno un unico risultato a disposizione per alimentare la speranza di acciuffare l’ultimo treno per la post season.

Cangelosi decide di congedarsi dal campionato con l’assetto che tante gioie gli ha regalato nell’ultimo scorcio stagionale. 4-2-3-1 con qualche cambio rispetto al pareggio in trasferta a Giugliano. Con Calapai squalificato, la fascia destra ha un padrone adattato che corrisponde al nome di Giacomo Sciacca mentre Bacchetti consolida la coppia centrale insieme a capitan Celiento. Ritorna Deli in mediana insieme a Damian mentre il solito tridente Tavernelli-Curcio-Carretta torna ad appoggiare il ristabilito Montalto, dopo un turno di assenza. Sul versante Sorrento, invece, Mister Vincenzo Maiuri decide di premiare gli uomini che, battendo in casa il Catania, si concederanno l’ultima chiamata al “Pinto”. Eccezion fatta di Ricciardi, che per questi ultimi 90’, lascia il posto a Giuseppe La Monica per provare ad impensierire la difesa dei falchetti.

Si parte con qualche minuto di ritardo rispetto all’orario previsto per consentire la contemporaneità di tutti i match della giornata. Ritmi sostenuti sin dall’inizio con le due squadre che non hanno bisogno di tanto tempo per prendere le misure agli avversari. La prima occasione è offerta a Carretta che si porta in buona posizione, ma all’ultimo momento viene contrato in angolo. Risponde il Sorrento all’8’ con Vitale che impegna Venturi ad una complicata respinta a pugni chiusi. Al 9’ il Sorrento passa: Bacchetti è costretto a ricorrere alle maniere rudi per fermare La Monica; la mattonella è ideale per De Francesco che indovina l’angolino basso alla sinistra di Venturi. La reazione dei falchetti è immediata: la palla viaggia sulla fascia sinistra per pervenire a Deli che fa partire un tiro velenoso che bacia il palo alla destra di Del Sorbo e si infila in rete. Il sorpasso è servito poco prima della mezz’ora: l’azione parte ancora da Deli che infila in profondità per Curcio il cui traversone in area è raccolto in splendida acrobazia da Montalto, la cui rovescia si infila tra una selva di gambe dei difensori rossoneri e si infila in rete. Sule ali dell’entusiasmo la Casertana offre un calcio spettacolo poche volte visto a queste latitudini e al 39’ arriva il tris grazie ad un’azione corale partita dai piedi di Curcio, proseguita con l’assist di Montalto per Deli che non deve fare altro che depositare la palla in rete. Nei minuti finali arrivano altri guizzi, prima con Tavernelli che parte di gran carriera sulla sinistra, si accentra e fa partire un tiro che sorvola di poco la traversa e poi col miracolo di Venturi su conclusione di Kolaj che permette ai falchetti di conservare il doppio vantaggio prima di arrivare all’intervallo. Nei minuti di recupero arrivano notizia però poco confortanti per la truppa di Cangelosi: innanzitutto il doppio vantaggio del Taranto a Latina che potrebbe permettere alla squadra di Capuano di operare il sorpasso in classifica in caso di accoglimento del ricorso degli ionici e poi il vantaggio del Catania sul Benevento che potrebbe proiettare gli etnei ai play off, nella fattispecie al quarto posto in virtù della Coppa Italia recentemente conquistata.

Come per la prima frazione, anche la seconda comincia col ritardo per dare contemporaneità a tutti i campi. Non ci sono sostituzioni sull’uno e sull’altro fronte e si riparte con lo stesso ritmo che ha caratterizzato il primo tempo, ma è sempre la Casertana a fare la gara. Al 5’ Tavernelli, lanciato in profondità, si presenta davanti a Del Sorbo che gli sbarra la strada rifugiandosi in angolo. All’11’ ci prova Ravasio con una girata che finisce alta sulla traversa. Maiuri cerca di dare la scossa ai suoi, inserendo i due attaccanti in panchina tra cui Riccardi che, poco dopo il suo ingresso, trova il gol che riapre la partita: nel grigiore generale dei rossoneri il suo gol – slalom che fa fuori diversi falchetti – dal limite è una piccola perla. Ma è il canto del cigno dei ragazzi di Maiuri che praticamente escono di scena. Al 20’ torna al gol Tavernelli che in seguito ad una punizione calciata dalla destra raccoglie un prezioso assist di Montalto per far secco Del Sorbo. C’è comunque modo per Venturi di guadagnare il suo premio partita sventando in angolo una conclusione di Di Somma. Il match è definitivamente chiuso al secondo di recupero da Carretta che messo in movimento sulla destra direttamente da Venturi arriva al limite e scaglia il tiro che non dà scampo al giovane D’Aniello, nel frattempo subentrato al titolare Del Sorbo. E’ la marcatura che fa scorrere i titoli di coda sulla partita e sulla stagione regolare. Una giornata perfetta, una roboante cinquina che vanifica anche il successo del Taranto in quel di Latina e certifica il quarto posto della Casertana, un piazzamento che ad inizio stagione non trovava spazio neanche nei sogni più reconditi del più sfegatato dei tifosi. La doppietta di un Deli finalmente protagonista e la rovesciata di Montalto sono le cartoline più belle per congedarsi dal “Pinto” e chiudere questo campionato straordinario. Ora i falchetti, ricorso dei tarantini permettendo in merito alla penalizzazione di 4 punti subita, avranno il tempo di riposare e di conoscere il nome del prossimo avversario. La data da cerchiare in rosso è quella di martedì 7 maggio quando la squadra di Cangelosi scenderà di nuovo in campo per non smettere di sognare e giocarsi il secondo turno di questi playoff.

Queste le dichiarazioni, trasmesse in diretta sui canali di Radio PRIMARETE Caserta, rilasciate al termine dell’incontro nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” da mister Felice Scotto, viceallenatore del Sorrento (in sostituzione dello squalificato Maiuri) e da Alessandro Degli Esposti, DS della Casertana F.C.:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/1901670636948379

CASERTANA – Sorrento 5-2

CASERTANA (4-3-3):Venturi; Celiento, Sciacca, Bacchetti, Anastasio; Deli (18’st Matese), Damian; Carretta, Curcio (38’st Taurino), Tavernelli (22’st Proietti); Montalto (38’st Rovaglia). A disp. Marfella, Fabbri, Toscano, Soprano, Galletta, Casoli, Paglino, Calapai, Turchetta. All. Vincenzo Cangelosi

SORRENTO (4-3-3):Del Sorbo (28’st D’Aniello); Blondett, Di Somma, Fusco, Loreto; La Monica (54’ Riccardi), De Francesco, Cuccurullo (28’st Palella); Vitale (41’st Petrone), Ravasio, Kolaj (9’st Martignago). A disp. Albertazzi, Scala, Colombini, Morichelli, Bonavolontà, Vitiello, Sorrentino. All. Felice Scotto (Maiuri squalificato)

ARBITRO: Valerio Pezzopane di L’Aquila. Assistenti: Simone Biffi di Treviglio e Michele Decorato di Cosenza; IV Ufficiale: Simone Palmieri di Avellino

RETI:9’ De Francesco (S); 11’ e 38′ Deli (CE); 29’ Montalto (CE); 12’st Riccardi (S); 21’st Tavernelli (CE), 46’st Carretta (CE)

NOTE: pomeriggio primaverile, temperatura intorno ai 22°; terreno in perfette condizioni; spettatori 4000 circa di cui circa 120 provenienti da Sorrento; in Tribuna presente anche la famiglia dello scomparso collega Marco Dongu; angoli 3-2 per il Sorrento; ammoniti Deli, Carretta e Sciacca per la Casertana, nessuno per il Sorrento; recupero:  pt 2’ e st 5’

********************************************

Queste le partite (16^ giornata del girone di ritorno, penultima della stagione regolare) delle squadre casertane di serie D che si giocheranno questa domenica 28 aprile con inizio alle ore 15.00:
* Girone F: Real Monterotondo – MATESE
* Girone G: Cynthialbalonga – GLADIATOR

********************************************

Appuntamento lunedì alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05)  sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo, Lorenzo Schiavone e Manuel Ventriglia con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza e Promozione di Cesare Monteleone con un “occhio di riguardo” per l’alto casertano di Genesio Tortolano.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!