San Nicola La Strada

Riprendono le attività della “Rete per Lo Uttaro”

Dopo la pausa estiva, riprendono i lavori delle associazioni della “rete per Lo Uttaro” coordinate dal Comitato Cittadino San Nicola La Strada città partecipata.

La discussione è stata improntata sul resoconto delle attività svolte in collaborazione tra le associazioni fino ad oggi. Infatti l’azione congiunta della rete di associazioni (42 al momento) a favore della bonifica e riqualificazione dell’area vasta Lo Uttaro ha prodotto due risultati tangibili. Innanzitutto una discreta sensibilizzazione delle popolazioni dell’area casertana, sia attraverso la raccolta firme in numerosi banchetti allestiti a Caserta e nei comuni della provincia, sia mediante l’organizzazione della manifestazione popolare tenuta a S. Nicola La Strada il 27 giugno scorso che ha visto una notevole partecipazione di persone.

La manifestazione è stata voluta ed organizzata sotto l’egida della rete e la sua buona riuscita è stata resa possibile grazie alla collaborazione ed alla presenza di quasi tutte le associazioni aderenti alla rete, tanto quelle laiche, quanto quelle delle componenti di ispirazione cattolica e politica locale.

Poi alcune reazioni a livello politico-istituzionale. Tra queste:

* l’adesione personale del consigliere provinciale Domenico Sortino e del Sindaco di San Marco Evangelista e Consigliere Provinciale Gabriele Cicala;

* l’organizzazione di un consiglio Comunale “aperto” a San Nicola sulla questione Lo Ettaro – New Ecology con la partecipazione anche di consiglieri dei comuni di Caserta, S. Marco E., Maddaloni;

* la partecipazione della rete di associazioni ad una audizione delle Commissioni Regionali Speciali I e III, su invito dei due Presidenti, rispettivamente, l’on. Caputo e l’on. Amato;

* la sensibilizzazione dei gruppi politici locali verso una maggiore pressione sui rispettivi rappresentanti in Parlamento sulla questione “bonifica dell’area vasta Lo Uttaro”.

Altro risultato importante è stata la raccolta delle schede firmate ancora in possesso delle diverse associazioni.

Sono state consegnate 981 firme raccolte da “Amici di Beppe Grillo di S. Nicola L.S. a 5 Stelle” e 1172 firme raccolte dal Movimento Strada Nuova di S. Nicola che ha presentato anche altre circa 350 firme per le quali risultava mancante il numero del documento di identità (suscettibili di essere parzialmente completate nei dati mancanti). Tali firme si sono aggiunte alle 1980 già consegnate da varie associazioni al Comitato Cittadino S. Nicola in precedenza. In totale sono state raccolte 4100 firme, a cui si dovranno aggiungere quelle già raccolte da altre associazioni e non ancora consegnate.

Il programma post ferie prevede la prosecuzione delle azioni in corso nonché nuove iniziative nate dalla ampia discussione tra i presenti e che vengono poste all’attenzione ed alla valutazione/condivisione degli assenti.

Si è convenuto, infatti, di proseguire e rilanciare la raccolta firme, cercando di raggiungere l’obiettivo di almeno diecimila firme. Valutare, inoltre, la fattibilità di utilizzare queste firme per presentare una legge regionale di iniziativa popolare. Costituire in seno alla rete una commissione di esperti tecnici di alta competenza (due, tre persone) per seguire le attività di caratterizzazione in corso (a cura della Sogesid) ed orientare le iniziative tecniche sulla bonifica dell’area vasta Lo Uttaro.

Condividi!