Provincia di Caserta

A Capodrise nasce il Punto Lettura “Nati per Leggere”

Cresce la grande famiglia Nati per Leggere!

Da sabato 22 Novembre 2014 alla rete delle storie si aggiungono le voci della provincia casertana con l’inaugurazione del Punto Lettura Nati per Leggere Capodrise temporaneamente ospitato presso i locali comunali in Via Gaglione 10.

Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere, progetto nazionale che dal 1999 ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini in età precoce.

Ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.

L’alleanza tra Nati per Leggere Campania e il comune di Capodrise consolida la rete regionale con l’apertura di un nuovo presidio locale del Programma Nazionale di promozione della lettura in età precoce Nati per Leggere, dedicandolo come sempre a tutti i bambini e le bambine in cerca di storie.

Delicata ed efficace la lettera di benvenuto che il Sindaco di Capodrise, Angelo Crescente, ha inviato ai tutti i genitori dei nati nel 2013 e 2014, che motiva l’adesione al Programma Nati per Leggere con queste parole: “Aderire a Nati per Leggere ha assunto per l’Amministrazione Comunale il significato di un impegno preso nei confronti dei cittadini più piccoli: proteggere e aermare i loro diritti, prendersi cura del loro benessere psicofisico, permettere loro di vivere e crescere in una città a misura di bambina e bambino, garantire il “diritto alle storie”. Nasce per questo a Capodrise il Punto Lettura Nati per Leggere, uno spazio pubblico e gratuito, accogliente, in cui i libri e le storie rappresentano ponti per una relazione più profonda tra voi e i vostri figli. Uno spazio per bambini e famiglie dove, attraverso la voce dei genitori e dei lettori volontari, si sta bene insieme e si creano e consolidano legami.”

Promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri, Nati per Leggere sviluppa progetti locali che vedono coinvolte famiglie, scuole, istituzioni, volontari, servizi sociosanitari ed educativi, terzo settore.

Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale con più di 400 progetti locali che coinvolgono 1195 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

Alla cerimonia di inaugurazione, fissata per sabato 22 Novembre 2014 alle 15.30 presso la Scuola Primaria “E. Ienco” (locali comunali), dove il Punto Lettura Nati per Leggere Capodrise è stato temporaneamente allestito in attesa di essere trasferito nella Biblioteca Comunale, interverranno, oltre al primo cittadino, anche i referenti di Nati per Leggere regionali (Tiziana Cristiani e Stefania Manetti), di Caserta e provincia (Carmen Di Carluccio) e di Capodrise (Mariarosa Cecere).

Nel corso della cerimonia, le voci delle volontarie e dei volontari regaleranno ai più piccoli e ai loro accompagnatori un assaggio di quello che succederà ogni venerdì. Infatti il Punto Lettura Nati per Leggere Capodrise, dal 22 Novembre 2014 sarà aperto ogni venerdì, dalle 16:30 alle 18:30, per accogliere bambine e bambini a partire dagli 0 anni.

Condividi!