Sport

Il keniano Kipchumba vince la prima maratona internazionale della città di Caserta.

E’ Sugut Paul Kipchumba, keniano, il re della prima maratona internazionale della città di Caserta.

L’atleta dell’Ass. atletica “Libertas” di Orvieto arriva infatti primo al traguardo del trofeo “Uniongas Reggia-Reggia” in un’ora e 4 minuti (1:04:53) battendo per soli 9 secondi il connazionale Rono Julius Kipngetic dell’Atletica Recanati (1:05:02).Terzo il primo italiano in gara: si tratta di Giuseppe Soprano dell’asd Mov.Sport. “Bartolo Longo” che taglia il traguardo in 1:09:44.

Prima delle donne Laaraichi Siham dell’asd “Finanza Sport Campania” in 1:22:13 a 3 minuti sulla seconda classificata, Antonietta D’Orsi della Pol. Ciociara “Antonio Fava” (1:25:53). Terza: Maurizia Cunico della “Vicenza Marathon“.

Si conclude così, con la vittoria del giovane atleta keniano e della runner campana, la Maratona dei record: 1958 i professionisti che si sono presentati ai nastri di partenza domenica mattina, davanti lo splendido scenario offerto dalla Reggia di Caserta.

Un successo per gli organizzatori: “Si tratta della gara in assoluto più partecipata alla prima edizione“, commenta Alfredo Pagano della “1000eventi” società organizzatrice insieme alla “Podistica casertana“, “Amatori Caserta“, “Atletica San Nicola“, “Power Casagiove” e “Running Game” San Marco Evangelista.

E c’è già la data per la seconda edizione: “In considerazione dell’enorme successo di questo primo appuntamento, la Maratona di Caserta – conferma Italo Meli, coordinatore generale dell’organizzazione – è entrata a pieno titolo nel calendario delle gare internazionali del prossimo anno”.

Appuntamento alla terza domenica di Novembre: “Sempre che non ci sia – anticipa – una tappa intermedia con una dieci chilometri estiva”.

Soddisfatte anche le istituzioni a partire dall’assessore allo Sport del comune di Caserta, Stefano Mariano che ha fortemente voluto e sostenuto l’iniziativa: “Lo sport dimostra che si può fare squadra nell’interesse del territorio e che è possibile rilanciare l’immagine di questa terra attraverso manifestazioni che avvicinino i cittadini e i turisti alle nostre bellezze artistiche e paesaggistiche. Oggi Caserta, ma anche Casagiove (presente con il sindaco Elpidio Russo) e San Nicola la Strada (con l’assessore Santamaria) sono state invase da duemila atleti provenienti da nove diverse nazioni e quattordici regioni italiane. Un modo per far conoscere questa provincia e le tante potenzialità belle e positive da riscoprire”.

Dello stesso tenore il commento del sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio in prima linea, con i colleghi del comprensorio, nella stracittadina (gara non competitiva da 2,5km) che ha coinvolto un migliaio di persone tra bambini, studenti e famiglie: “Una giornata – ha dichiarato – di festa e di serenità. Un’organizzazione che ha retto bene a una presenza così massiccia di professionisti e semplici appassionati”.

Ed ora qualche curiosità in cifre di questa prima edizione della Maratona “Reggia Reggia”- Trofeo Union Gas di Caserta:

1847 gli atleti che sono arrivati a tagliare il traguardo della 21,097 km.

Mario Assirelli, classe 1939, con i suoi 75 anni è stato l’atleta più anziano, Gabriella Valassina, 67 anni (pettorina 1807), la più anziana tra le donne.  Annamaria Annunziata (20) e Domenico Iodice (18 appena compiuti), i più giovani partecipanti alla gara.

Le società con più iscritti: Asd Amatori Marathon Frattese (117 atleti), Amatori Vesuvio (114), Napoli Nord Marathon (87) e Road Runners Maddaloni (75).

Oggi compivano gli anni tre maratoneti: Maria Patrizia Di Caprio, Mario Ciarmiello e Marco Centanni.

Il nome più ricorrente è stato Antonio (141 partecipanti) seguito da Giuseppe (109) e Francesco (79).

Ben 192 iscritti sono nati nel mese di Gennaio e 170 ad Aprile.

La maggiori parte dei maratoneti della Reggia-Reggia è nata di lunedì (289) o di venerdì (279).

Il Lazio e l’Abruzzo (dopo la Campania) le regioni da cui si è partiti di più per raggiungere la Reggia di Caserta e la prima edizione della sua Maratona. Le province campane e del basso Lazio, quelle che hanno inviato il maggior numero di sportivi.

Infine, 2 gli atleti arrivati dal Kenia e ambedue a podio: con il primo e secondo posto assoluto.

 

Condividi!