Basket non professionistico Sport

L’altro basket: Primo hurrà “on the road” per Maddaloni, conferme per San Nicola e Centro Diana

Consueto appuntamento con “L’altro basket”, il magazine settimanale di Radio PRIMARETE sul basket non professionistico.

In Serie B, il San Michele Maddaloni di coach Massimo Massaro affrontava la trasferta in quel di Mola di Bari per cercare di sfatare il tabù trasferta, e dopo numerosi finali in volata persi. Stavolta la fortuna però sorride alla formazione calatina che, in una partita molto combattuta, riesce a portare a casa i primi 2 punti ottenuti lontano dalle mura amiche del PalaAngioni-Caliendo, espugnando il parquet pugliese 83-84.

Una grande prova di squadra per Maddaloni, che ha avuto in Salvatore Desiato (24 punti), Luciano Rusciano e Francesco Chiavazzo (16 punti a testa) i principali terminali offensivi. Inoltre, anche Biagio Sergio (10 punti) ha saputo dare il suo contributo alla causa biancoblu.

In Serie C regionale, il San Nicola Basket Cedri di coach Piero Falcombello scendeva sul parquet di casa del PalaIlario per cercare di riscattare la sconfitta in quel di Nola, nonostante la prestazione più che convincente avuta in campo. E riscatto è arrivato, dato che i Cedri hanno surclassato la Pallacanestro Cercola 68-47, dimostrando di potersi ritagliare un ruolo da outsider in questo girone infernale di Serie C regionale. Decisivo, ai fini della posta in palio, è stato il parziale di 20-7 del primo quarto, con il quale i padroni di casa hanno subito archiviato la pratica, per poi saper gestire il ritmo della gara nel corso dei restanti 30′.

Ancora una volta grandi protagonisti nella formazione biancoblu la premiata ditta Matteo Donaddio-Rino Tomasiello, che hanno realizzato 36 punti in due sui 68 totali di squadra (19 il primo, 17 il secondo).

In Serie D, notizie negative per i team casertani, visto che solo Parete ha ottenuto i 2 punti, mentre Santa Maria a Vico e Curti sono state sconfitte, ma in modi molto diversi. Casapulla, invece, ha posticipato il proprio impegno con il G.S. Meomartini al prossimo 27 novembre, con inizio alle 20:00.

Dicevamo di Parete: ebbene, la formazione neroarancio di coach Ciccone ha dovuto affrontare due sfide in 4 giorni, dato che, oltre a ricevere sul parquet del PalaBasile la formazione “straniera” del Capo Miseno, e battendola agilmente per 90-75 (migliori realizzatori Sorge e Puca, rispettivamente con 27 e 19 punti), ha dovuto recuperare anche la partita di Volla di due settimane orsono, posticipata per volere dei padroni di casa. E in quel caso, però, l’esito è stato ben diverso. Infatti è arrivata una bruciante sconfitta per 67-62, ma la formazione ospite ha sicuramente qualcosa da recriminare, visto che, con un pizzico di precisione in più, poteva portare i 2 punti a casa. Nella partita di Volla, l’unico giocatore ad andare in doppia cifra è stato Ambrosino, che ha chiuso con 15 punti a referto.

Ancora più bruciante è stata la sconfitta rimediata dalla Pallacanestro Santa Maria a Vico in quel di Roccarainola. Infatti la formazione di coach Ciro Ciaravolo è stata battuta dai padroni di casa 68-67, fallendo allo scadere il tiro del possibile colpo “on the road”. Un vero peccato per la formazione vicana, che in queste ultime settimane, dopo un inizio di stagione complicato, stava iniziando a trovare i giusti equilibri in campo. Non sono bastate a Santa Maria a Vico le buonissime prestazioni di Fucci e Di Marzo, che hanno chiuso con 18 punti a testa.

La Virtus 04 Curti di coach Federico D’Addio, dopo il bel colpo sul campo della Felix Napoli, è stata travolta dallo Sporting Club Ercolano 86-59, in una partita senza storia fin dalle battute iniziali, dove a farla da padrone sono state la maggiore esperienza e fisicità dei padroni di casa. Unici a provarci per gli ospiti Ancona (12 punti) e Del Gaudio(11 punti).

Infine, in Serie C femminile, seconda vittoria consevutiva per il Centro Diana Maddaloni di coach Santonastaso, che espugna il parquet del Basket Club Giugliano 49-56, dimostrando di essere una delle favorite per la vittoria del campionato. Buone le prestazioni di Giannelevigna  e Santacroce (12 punti a testa) per la formazione viaggiante.

Se da una parte Maddaloni sorride, dall’altra invece il Gymnasium Caserta non può fare altrettanto. Infatti la formazione di coach Alessandra Carro è stata sconfitta in volata dal Basilia Basket Potenza (formazione retrocessa dal campionato di Serie B femminile) 57-54, nonostante l’ottima prestazione di Ludovica Migliore, che ha chiuso con 15 punti a referto.

Concludiamo con le partite del prossimo turno del basket non professionistico:

Serie B: San Michele Maddaloni-Lions Basket Bisceglie, 30/11/2014, ore 18:00;

Serie C Reg.: Pol.Virtus Monte di Provida-San Nicola Basket Cedri, 30/11/2014 ore 18:00;

Serie D, Girone A: C.S.Secondigliano-Irtet Casapulla, 29/11/2014, ore 18:30;

Serie D, Girone B: Pallacanestro Santa Maria a Vico-Aster Basket Saviano, 29/11/2014, ore 18:30;

Serie D, Girone B: Virtus 04 Curti-C.B.Torre Annunziata, 30/11/2014, ore 18:30;

Serie D, Girone B: Pol.CAB Solofra-Basket Parete, 29/11/2014, ore 18:00;

Serie C Femminile: PGS Napoli Don Bosco-Centro Diana Maddaloni, 29/11/2014, ore 18:00;

Serie C Femminile: Gymnasium Caserta-Dike Basket Napoli, 29/11/2014, ore 18:00.

(Francesco  Gazzillo)

Condividi!